Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Siena


"Lo STOP ci dovrà servire per assimilare le idee del nuovo ALLENATORE"

SERIE D, parla il capitano del Lornano Badesse Tommaso Ghinassi

L’esperienza per invertire la rotta di certo non gli manca. Capitano, leader ed esempio. Tommaso Ghinassi per il Lornano Badesse Calcio racchiude diverse figure e lui, con orgoglio ma anche con molta calma, ogni giorno cerca di dimostrare di averne tutte le caratteristiche. E in questo momento, dove il campionato vive una fase inusuale, è deciso a prendere per la mano la squadra con due punti fermi all’orizzonte: ritrovare fiducia e farsi trovare pronti quando la giostra inizierà di nuovo a girare.

Tommaso, con quale spirito si va all’allenamento? "E’ strano. Di solito quando vai al campo, hai un obiettivo: preparare la partita della domenica. Invece, in questo momento si guarda avanti senza una meta. Però noi, avendo cambiato allenatore, si deve sfruttare questo periodo al massimo. Può essere la nostra grande occasione".

Quanto è difficile tenere la testa sul campo? "Premetto che non è semplice, però è anche vero che qui ci sono persone che fanno di questa attività un lavoro. E poi non ci dimentichiamo mai che il calcio resta un divertimento, per lo meno per me lo è ancora. Quindi, si va in campo cercando di fare il meglio e per quelle due ore dobbiamo pensare solo ad allenarci".

Come ci arriva il Badesse a questo stop? "Sicuramente come non ci sarebbe voluto arrivare. Non possiamo essere contenti di quanto fatto finora. La riprova è il cambio avvenuto poco tempo fa. Però, allo stesso tempo, questa pausa da modo a tutti di poter lavorare in modo non frenetico. Non è un vantaggio da poco, considerando che normalmente quando si inizia poi si arriva alla fine senza prove di appello".

Cosa non ha funzionato finora? "Mister Guarducci ha pagato per tutti come succede di solito in queste situazioni. In campo però ci andiamo noi e mi sembra ovvio che dobbiamo fare qualcosa in più. Non c’è una cosa specifica che sia andata male. Bastano i risultati per dire che così non va".

Sicuramente l’attacco non ha girato come doveva… "Non mi sembra giusto addossare la responsabilità ai singoli giocatori. E’ la squadra che crea. E noi non siamo stati bravi a tramutare in gioco le idee del mister. Anche nella fase difensiva possiamo fare meglio, ne sono convinto".

Quando sei arrivato pensavi che avresti trovato queste difficoltà a un certo punto della stagione? "Ritenevo che una squadra quasi completamente nuova potesse far fatica, ma credevo anche che la preparazione avrebbe colmato piano piano questa mancanza di conoscenza. Quindi, piccoli ostacoli, ma non un inizio così in salita".

Il cambio in panchina come è stato vissuto? "Quanto arriva per i motivi detti finora, è una sconfitta. L’allenatore non è solo una figura tecnica, ma spesso è prima una persona con la quale instauri un rapporto. Quindi, lui è stato mandato via, ma ripeto, le colpe principalmente sono le nostre, in quanto giocatori".

Con Bonuccelli il Badesse riparte anche da un modulo diverso. E’ un cambio complicato? "Tutti, chi prima o chi dopo, ha giocato a tre dietro. E’ solo questione di abitudine. Forse i ragazzi più giovani avranno bisogno di tempo per abituarsi, ma davanti abbiamo questo mese anche per adattarsi alla richieste del mistee".

Un nuovo tecnico, ma anche altri giocatori. L’inserimento di diverse pedine in gruppo già rodato è un rischio? "Se penso a chi si è aggiunto, posso solo essere contento perché alzano il nostro livello. Personalmente, li ho accolti più che volentieri, perché penso possano portare alla squadra esperienza e qualità. Poi, se loro sono qui, è perché evidentemente noi avevamo delle carenze. Gira e rigira si torna sempre lì".

A proposito di novità, in società è arrivato Guerri. Questa figura che riferimento è per voi? "Per Simone parla la carriera. Ha smesso poco tempo fa dopo una vita tra i professionisti. Sa di cosa parli quanto ti riferisci al gioco e capisce bene le nostre situazioni. Direi quindi che il suo ruolo è fondamentale per la squadra e per tutto il Badesse".

Che Tommaso Ghinassi abbiamo visto finora? "Sono convinto di poter fare di più. Dai ragazzi con più esperienza è logico attendersi un passo in avanti. Siamo i primi a dover dare l’esempio e a trainare l’ambiente. Non sono soddisfatto per adessoù".

Non sei solo uno dei senatori, ma anche il capitano. Cosa significa la fascia? "Mi rende orgoglioso, anche se è una responsabilità. La società ha fatto un gran gesto e spero di ripagare la loro fiducia".

Da Guarducci a Bonuccelli cosa è cambiato? "A livello calcistico secondo me ci sono diverse similitudini, perché entrambi vedono un gioco votato all’attacco. Spero che con un nuovo tecnico il gruppo ritrovi quella fiducia che è venuta meno. Ci stiamo lavorando molto su questo aspetto e vorrei credere che questo cambio ci faccia compiere quel salto in avanti del quale abbiamo bisogno".

La classifica non vi sorride. Un calcio di attacco è quello che serve ora? "Intanto siamo all’inizio di un campionato anomalo. Poi sono convinto che la tattica attendista non sia per forza un bene, anzi, io quando gioco sono per andare in avanti. Certo, vanno trovati degli equilibri, ma stiamo già lavorando su questi abitanti. Quindi, andiamo avanti con le idee del mister e cerchiamo di uscire da questa situazione".

Che Badesse ti aspetti alla ripresa del campionato? "Una squadra diversa. Sicuramente potremo contare sulla migliore condizione dei nuovi giocatori e poi sulla voglia di dare un segnale interno ed esterno. Le qualità c’erano e ci sono".

Parlando della società, gli obiettivi sono fissati in alto. Da giocatore navigato riscontri questa ambizione e la possibilità di un progetto duraturo?  "Il cambio in panchina credo sia sintomatico. Così come la rivoluzione dentro squadra e società. La dirigenza pretende il meglio, però ti mette anche nelle condizioni di esprimerti al massimo, non facendoti mancare niente. Quindi, le basi per crescere e diventare una realtà consolidata ci sono. Una mano la danno anche i risultati".

Da capitano quale promessa vorresti fare alla squadra?  "Vorrei aiutare i miei compagni a raggiungere i nostri traguardi. Per loro e per me, perché vederli orgogliosi di avermi affidato la fascia e di averli condotti dove volevamo, penso sia la più bella ricompensa che posso avere".

fonte ufficio stampa Lornano Badesse Calcio

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 13/11/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



LASCIA il club di ECCELLENZA ed il CALCIO GIOCATO

Dopo due stagioni intense fatte da 53 presenze con la maglia biancorossa, ricche di emozioni e soddisfazioni, il difensore classe 1993 Daniele Paparusso saluta la Colligiana e il calcio giocato. Questo il saluto del club: Un percorso importante, fatto di impegno, passione e professionalità, che ha lasciato il segno dentro e fuori ...leggi
30/06/2025

PRIMA CATEGORIA, ecco CONFERME e VOLTI NUOVI in casa CASOLESE

La Casolese è al lavoro in vista del campionato di Prima Categoria 2025/2026. Questo lo staff tecnico: - Molfese Paolo (allenatore)- Barzottini David (allenatore in seconda)- Volpi Luca (Preparatore Portieri)- Zazzeri Gianluca (Preparatore atletico) Per quanto riguarda i calciatori, invece, ecco i confermati: PORTIERI: Bogi Paolo e Gianni...leggi
20/06/2025

In TERZA CATEGORIA arriva l'ANNUNCIO del nuovo ALLENATORE

Moreno Berbeglia sarà l'allenatore del Montallese nel prossimo campionato di Terza Categoria. Questo il comunicato: Dopo trascorsi da giocatore grigiorosso e da allenatore nell'ultima stagione chiusa dal covid, risponde sì alla chiamata del DS Ermanno Chiuppesi e crede nel progetto di crescita dell'asd Montallese. In bocca ...leggi
16/06/2025

A POGGIBONSI c'è un nuovo CONSIGLIO DIRETTIVO

L’Unione Sportiva Poggibonsi è lieta di annunciare la formazione di un nuovo consiglio direttivo, frutto dell’impegno e del sostegno di importanti sponsor che hanno creduto nel progetto giallorosso e nel suo rilancio strutturale. Il nuovo consiglio, composto da 10 membri, avrà il compito di guidare la società con una visione chiara, cond...leggi
12/06/2025

DAVIDE NICOLA vince la "BRIGLIA D'ORO 2025"

Si terrà il giorno 25 Giugno 2025 la XXXII Edizione della Briglia d’Oro, promossa dall’Associazione Allenatori Calcio Sezione di Siena, che avrà come protagonista mister Davide Nicola, autore dell’ennesima impresa calcistica ottenuta con la salvezza del Cagliari in serie A. L’evento si terrà a Siena nella splendida location “Le Volte di Vico Be...leggi
12/06/2025

Società RAFFORZA la propria ORGANIZZAZIONE: ecco le NOVITA'

Comunicato ufficiale del Siena FC nel quale annuncia le varie novità in vista del 2025/2026. In vista della prossima stagione, la società Siena FC prosegue il lavoro di costruzione di una struttura solida e professionale. I cambiamenti annunciati mirano a rafforzare la governance del club nel lungo periodo, a chiarire le responsabilità e a garantire lo sviluppo ...leggi
12/06/2025

UFFICIALE, arriva la SEPARAZIONE con TRE CALCIATORI

La società Siena F.C. comunica che i calciatori Bernardo Masini, Roberto Candido e Andrea Morosi concluderanno il loro percorso tra le fila del club bianconero alla scadenza del loro contratto sportivo.  "Da parte di tutto il club, i più sentiti ringraziamenti a Bernardo, Roberto e Andrea per la professionalità...leggi
10/06/2025

Società ufficializza la GUIDA TECNICA per la stagione 2025/2026

La società FC Meroni dà il benvenuto al nuovo allenatore della Prima Squadra: Marco Maffei. Questo il comunicato del club Con grinta, passione e una visione chiara, Mister Maffei è pronto a scrivere insieme a noi un nuovo capitolo di impegno, crescita e successi. Siamo certi che, con il suo carisma e la sua determinazione, sa...leggi
10/06/2025

Dopo l'OTTIMA STAGIONE, ecco la CONFERMA per il DIRETTORE SPORTIVO

La nuova stagione del V. Mazzola riparte nel segno della continuità, con la conferma del Diesse Marco Manganiello. Questo il comunicato: Dopo il grande lavoro svolto nell'annata appena conclusa siamo lieti di annunciare la riconferma del direttore sportivo Marco Manganiello, protagonista dello splendido percorso che ha visto i biancocelesti raggiungere lo storico...leggi
09/06/2025

Dopo la RETROCESSIONE, società annuncia il nuovo ALLENATORE

L'U.S. Torrita comunica di aver affidato ad Alessandro Palazzini l'incarico di allenatore della prima squadra. "Alessandro, torritese d.o.c., dopo gli ottimi risultati ottenuti sulla panchina della Voluntas Trequada, sposa il progetto della nostra società con grande serietà e motivazione. In bocca al lupo Alessandro e... benvenuto a casa, Mister" - si legg...leggi
05/06/2025

C'è l'ANNUNCIO: ecco chi è il nuovo DIRETTORE GENERALE

L'Asta Taverne comunica l’ingresso di Giovanni Graziotti all’interno della propria struttura dirigenziale, nel ruolo di Direttore Generale. Questo il comunicato: Con questa importante nomina, la società arancioblè compie un ulteriore passo in avanti nel processo di crescita e consolidamento organizzativo, rafforzando la propria area gestionale c...leggi
05/06/2025

Il CAPITANO ed il club si SEPARANO dopo SEI STAGIONI

L’US Poggibonsi saluta il suo capitano e numero uno Francesco Pacini. Questo il comunicato: Dopo sei stagioni indimenticabili, arriva il momento dei saluti. Un momento che non avremmo mai voluto vivere, ma che affrontiamo con gratitudine e orgoglio per il cammino percorso insieme. Francesco lascia un’impronta incancellabile nella storia del Leone: 169 presenz...leggi
05/06/2025

Presentato il nuovo DIRETTORE TECNICO della società

La Virtus Chianciano Terme ufficializza il ritorno di Gino Maresca. Questo il comunicato: Gino è stato Direttore Generale della Virtus nel biennio 2018-2019, ottenendo una storica promozione in prima categoria, dopo lo spareggio vinto a Bettolle con il Pienza e una salvezza, il campionato successivo, conquistata dopo una grande rimonta e ottenuta, con la vittoria ...leggi
03/06/2025

Nuovo ALLENATORE per una compagine di PRIMA CATEGORIA

Paolo Molfese approda alla Casolese: sarà infatti lui l'allenatore nel prossimo campionato di Prima Categoria. Queste le prime parole del tecnico: "Sono pronto per la nuova esperienza, spero di essere all'altezza della situazione. La squadra confermata in blocco dovrà essere il punto di forza". La rosa è stata tutta confermata con in arrivo ...leggi
03/06/2025

BELLAZZINI e-LELLI tornano a far COPPIA: ecco dove ALLENERANNO

La società Siena F.C. (serie D) è lieta di comunicare che a partire dal martedì 1°Luglio, data che di fatto segnerà l’inizio della stagione sportiva 2025/2026, la guida tecnica della prima squadra sarà affidata a mister Tommaso Bellazzini, che si legherà ai colori bianconeri per le prossime due stagioni. Dopo un percorso da giocato...leggi
29/05/2025


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07881 secondi