Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


"Ma siamo su SCHERZI A PARTE o a OGGI LE COMICHE"

Lo sfogo del presidente della Sestese Matteo Melani che racconta questi difficili giorni di gestione per una società calcistica

La situazione pare essersi "sbloccata", ma è chiaro per chi "vive" una società di calcio non sono giorni facili. Sulla pagina facebook della Sestese ecco il racconto o meglio lo sfogo del presidente Matteo Melani che ripercorre le tante problematiche vissute in questo periofo.
 
"Ma siamo su "Scherzi a Parte"...o a Oggi le Comiche??? In questi lunghi mesi abbiamo eseguito alla lettera tutto quello che ci hanno imposto, investendo tempo e risorse economiche per adeguarsi alle giuste norme anti-covid , sia per la gestione sportiva e sia per la gestione del bar ristorante. Un impegno importante al quale tutti i dipendenti, collaboratori e volontari che fanno parte della "famiglia Sestese" non si sono sottratti.
 
Abbiamo cercato di dare il meglio di noi stessi per dire a tutti "non molliamo", per dare un segnale a tutta la comunità che la società sportiva è viva e vuole rimanere in piedi. Per dare un supporto a famiglie e ragazzi che possono frequentare in sicurezza un ambiente sano e dedicare il loro tempo libero facendo sport e socializzando. Giovani e meno giovani, genitori, nonni e ragazzi tutti compresi. E ci metto dentro anche i tanti amatori serali del calcetto. Protocolli, gel, macchinari per la sanificazione,prodotti dedicati,termoscanner (forse abbiamo più termometri che giocatori!!!) manodopera e tanto tanto impegno. E per cosa? Per dirci che non possiamo più fare attività. E fino a quando?Una confusione messa in piedi da un gruppo di politici incapaci dove la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra. E questo sarebbe il rispetto verso il mondo dello sport? Le società , ricordo a tutti, si sostituiscono da decenni alle istituzioni governative per far fronte al diritto di ognuno di fare sport.
 
Questo diritto in un mondo civile dovrebbe essere a carico dello stato al pari della scuola, perchè lo sport non è meno importante della scuola. Ma se dopo tutti i sacrifici economici, dopo essere stati giustamente chiusi per 4 mesi (senza portare a termine l'attività sportiva 2019/2020 alla quale tutte le società si erano iscritte per 12 mesi pagando fior di Euro per i tesseramenti) e dopo tutti gli sforzi per mettersi in regola dobbiamo assistere a queste comiche.... Sono proprio comiche che però non fanno ridere ma fanno piangere.
 
Ad inizio ottobre per l'ignoranza (in senso culturale ossia di non conoscenza della materia) abbiamo assistito alla "farsa" delle partite a porte chiuse (quelle di campionato), ma sul campo attiguo dove c'erano i "tornei" lì c'era il pubblico. Ma il virus distingue i campionati dai tornei??? Anzi dove c'erano le porte chiuse si vedevano all'esterno genitori e tifosi aggregarsi per trovare uno spiraglio visivo, mentre dove c'erano i tornei persone in tribuna con grande compostezza e distanziate. Poi la farsa dei bar che all'interno dei campi sportivi dovevano rimanere chiusi durante le partite ufficiali. Ma poi fuori dal campo sportivo nella strada di fronte potevi prendere il caffè perchè lì "era scientificamente provato che il virus non c'era". Poi la situazione epidemiologica è peggiorata in maniera esponenziale ed io non sono qui a negare l'evidenza. Non faccio come la Ministra dei Trasporti De Micheli che ieri sera a "Di Martedì" ha detto che una metropolitana o un autobus affollato con 5 persone in un metro quadrato non è pericoloso per la circolazione del virus in quanto ad ogni fermata con l'apertura delle porte c'è il ricambio dell'aria.Dice che sono studi scientifici...E allora grazie all'evidenza della curva dei contagi stop ai campionati dilettanti e giovanili, però la serie D che è dilettante è un campionato nazionale e come dice la "scienza" nei campionati nazionali il virus non circola...va bene prendiamo per buona anche questa. Lo sanno che senza gli incassi domenicali delle partite è impossibile pagare i rimborsi agli istruttori e agli allenatori? Cento persone sulle tribune distanziate sono pericolose, ma duemila in un centro commerciale non sono pericolose.
 
Ma le comiche non finiscono qui. Per chi ha più di 40 anni sarà facile ricordarsi che ogni sabato sulla Rai (negli anni 70 c'era soltanto la Rai) c'era un programma condotto da Renzo Palmer chiamato appunto "Oggi le Comiche". E' lì che dovrebbero andare a fare intrattenimento certi ministri o certi scienziati. Poi esce il DPCM del 25 Ottobre (Domenica) che ci dice che c'è lo stop dei campionati e degli allenamenti fino al 24 Novembre ma si specifica che si possono fare gli allenamenti individuali rispettando tutte le norme anti-covid (questo confermato in diretta la Domenica sera da Fazio da parte del Ministro Spadafora). Che facciamo chiudiamo tutto o ci rimbocchiamo le maniche per l'ennesima volta e proviamo ad andare avanti? Facile per noi abituati a lavorare e a fare sacrifici la seconda opzione è scontata. A noi non arriva come ad un Ministro qualsiasi un bonifico mensile da 20mila Euro. Noi la pagnotta ce la dobbiamo sudare e soprattutto abbiamo il dovere morale di garantire il posto di lavoro a tutti i dipendenti oltre che garantire a tutte le nostre famiglie il diritto allo sport.
 
Passiamo tutta la giornata di Lunedì 27 Ottobre in sede per rimodulare tutta l'organizzazione settimanale cercando di diminuire la frequenza settimanale delle sedute e cercando di sfruttare il Sabato e la Domenica come giorni di allenamento. Questo anche per favorire introiti per il nostro bar ristorante "Osteria del Pallone" che potendo tenere aperto fino alle 18 poteva trovare delle opzioni di incasso ai Sabato pomeriggio e la Domenica mattina sia per le colazioni che per il pranzo. Ieri ci siamo allenati mettendo 5 ragazzi per ogni spogliatoio con la mascherina e facendo sedute di 1 ora con esercizi fisici e tecnici. Abbiamo lasciato attivo il servizio pulmini con 5 ragazzi in ogni mezzo per seguire il distanziamento. Tutto ciò sia per aiutare le famiglie e sia per far lavorare i collaboratori sportivi che guidano i pulmini. Si perchè anche loro (gli autisti), anche i custodi che fanno le pulizie giornaliere hanno una dignità ed hanno soprattutto la necessità a fine mese di incassare quel rimborso spese che gli fa un gran comodo nell'economia familiare. E fare gli allenamenti per le società , che in questo momento hanno le biglietterie chiuse al Sabato e alla Domenica , significa incassare le quote delle scuole calcio che ci permettono di pagare utenze, istruttori ecc...Ma le comiche non sono mica finite. Stamattina è iniziata a girare sui social una circolare indirizzata ai Prefetti da parte del Ministro degli Interni dove veniva evidenziata l'importanza di vigilare sulla totale sospensione degli allenamenti anche in sedute individuali e con il distanziamento.
 
Confusione, caos,  famiglie che chiamano i responsabili chiedendo giustamente se ci alleniamo o no. Penso ma forse uno dei due Ministri (Interni e Sport) non è dello Stato Italiano ma di Torresecca (i due film con la famiglia Tucci Poveri ma Ricchi). Forse è stato fondato un nuovo stato e non ne sono a conoscenza. Rimango basito. Attendiamo che la FIGC intervenga con il governo per un legittimo chiarimento che però non arriva. Decido che oggi ci alleniamo e alle 15 vanno in campo la Prima Squadra e le squadre Juniores e Giovanissimi (attenzione abbiamo 2 campi a 11, 1 a 5 e uno a 7 per cui distanziamento assicurato).
 
Poi alle 16.15 arriva un comunicato della FIGC Toscana che invita le società a non fare gli allenamenti fino all'arrivo di questo famoso chiarimento. Quindi i due gruppi della scuola calcio che dovevano iniziare alle 17.30 sono stati rimandati a casa per buona pace del vertice politico dei due Ministri facenti parte di 2 paesi stranieri che oltretutto hanno bisogno di un interprete perchè non parlano la stessa lingua.
 
Per favore BASTAAAAAAAAAAAA non ne possiamo più. Almeno dopo tutti gli errori di questi mesi risparmiateci questa puntata di Oggi le Comiche. Un abbraccio a tutta la Sestese e a tutto il mondo dilettanti e giovanile.
 
Matteo Melani
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 29/10/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



FINE SETTIMANA senza PARTITE per ricordare MATTIA GIANI

Il Castelfiorentino United comunica che in segno di lutto per la tragica scomparsa di Mattia Giani tutte le squadre della nostra società non scenderanno in campo nel fine settimana. "Un atto dovuto e doveroso per il quale ringraziamo la FIGC e le società che avrebbero dovuto affrontarci per averlo consentito" - si legge in una nota del club. L...leggi
19/04/2024

Il CAMPIONATO si FERMA per RICORDARE MATTIA GIANI

La LND Toscana ha deciso. Si ferma una domenica il girone A di Eccellenza. La ventinovesima giornata calendarizzata per il 21 Aprile viene spostata di una settimana, come pure, chiaramente, la successiva che chiuderà la regular season. Una decisione attesa dopo quanto accaduto domenica a scorsa a Campi Bisenzio che ha portato alla scomparsa di Mattia Giani. Una scelta che ha una ...leggi
16/04/2024

MATTIA GIANI non ce l'ha FATTA, che TRAGEDIA per il CALCIO TOSCANO

Una bruttissima pagina per il calcio toscano. Mattia Giani non ce l'ha fatta. La notte è stata fatale per il giovane ragazzo 25enne di Ponte a Egola colpito da un infarto ieri durante la partita Lanciotto Campi-Castelfiorentino valevole per il girone A di Eccellenza (LEGGI Q...leggi
15/04/2024

MALORE in CAMPO: è GRAVISSIMO giovane attaccante TOSCANO

Un pomeriggio drammatico per il calcio toscano. E' successo a Campi Bisenzio nel corso della partita valida per il girone A di Eccellenza tra Lanciotto e Castelfiorentino. Il calciatore ospite Mattia Giani ha accusato un malore al 15' del primo tempo. Immediatamente soccorso, gli è stato praticato il massaggio cardiaco e successivamente è stato subito portato...leggi
14/04/2024

"Sapevamo che la D sarebbe stata DURA,ma noi LOTTEREMO sino alla FINE"

Prima volta in serie D per il Certaldo, oltretutto inserito (con non poca sorpresa...) in un girone tosto come quello D con società dell'Emilia Romagna e della Lombardia. Un cammino durissimo per la società viola al cospetto di vere e proprie "corazzate", ma tanto orgoglio e voglia di mettersi in gioco domenica dopo domenica. Il campionato è entrato nella sua fase d...leggi
13/04/2024

"CONGELATA" la SEMIFINALE di COPPA TERZA DALLAS ROMAGNANO-CAMPESE

Un "caso" inedito per il calcio toscano. Una prima volta che rischia di mandare a catafascio la fase regionale della Coppa Provinciale di Terza categoria.  Stiamo valutando la situazione che si è venuta a creare, a seguito del pronunciamento del Collegio di Garanzia del CONI. Speriamo nel prù breve tempo possibile di poter adottare le decisioni più opportune. A...leggi
12/04/2024

"Noi siamo per i GIOVANI: le QUOTE? Noi ne metteremno anche TRE..."

Ecco una delle società "rampanti" del calcio toscano. L'Affrico Firenze sta crescendo tantissimo sia a livello dilettantistico, sia a livello giovanile. La Prima squadra sta scalando le categorie e nel girone B di Promozione e a quattro giornate dalla fine vanta 10 punti di vantaggio sulla seconda. Nei giovanili le formazioni biancoazzurre sono ai vertici nelle rispettive categorie. ...leggi
12/04/2024

COPPA ITALIA PROMOZIONE, VINCE l'ANTELLA davanti ad un PUBBLICO RECORD

Antella - C.S. Lebowski 1-0 dopo i tempi supplementari ANTELLA: Vadi, Cipriani, Manetti Sacha, Merciai (44' st Aprea), Biondi, Rossi, Picchi, Tacconi (11' pts Mignani), Santucci, Maresca, Manetti Sam. (18' st Castiglione). A disposizione: Ugolini, Sormani, Lanotte, Grattarola, Liguori, Tumminaro. Allenatore: Claudio Morandi.C.S. LEBOWSKI...leggi
11/04/2024

Stasera oltre 1100 SPETTATORI per la FINALE di COPPA ITALIA PROMOZIONE

Sta per terminare la grandeattesa: mercoledi 10 Aprile alle ore 20,30 allo Stadio "Bozzi" di Fiirenze si affronteranno nella finalissima della Coppa Italia di Promozione l'Antella 99 ed il Centro Storico Lebowski (calcio d'inizio ore 20:30). Ricordiamo che l'Antella 99 ha raggiunto l'atto conclusivo superando in semifinale l'Alberoro (2-1), mentre il Ce...leggi
10/04/2024

VIDEO: WALTER CIAPPI, un GRANDE PERSONAGGIO del CALCIO TOSCANO

A un certo punto eccolo apparire e varcare il cancello del campo. Un attimo di riflessione per riconoscerlo. E' già "vestito" in abiti sportivi, calzoncino corto, maglia blu con colletti rossoneri (chissà di quale società sia...), Walter Ciappi è pronto per iniziare l'allenamento con i portieri del gruppo 2009 della Certaldese Giovani. A quasi 72 ann...leggi
10/04/2024

"Anche noi a SCANDICCI siamo A FAVORE dell'ABOLIZIONE delle QUOTE"

E' l'argomento del momento in gran parte del movimento dilettantistico toscano. Quote sì-quote no in Promozione ed Eccellenza, mentre è in corso il sondaggio consultivo da parte della LND Toscana per sapere il pensiero delle società. Stavolta sentiamo il pensiero del direttore generale dello Scandicci Claudio Davitti, una delle società che sa unire un settore...leggi
09/04/2024

"Questo GOAL è per te, non c'è giorno che non ti PENSI"

"Il destino è strano, il destino è cosi. Proprio contro la tua squadra del cuore. Questo gol lo dedico a te amico mio, che da quando te ne sei andato non c'è un giorno che non ti pensi. Vittoria importante, di un gruppo che sa lottare l'uno per l'altro. Continuiamo a pedalare!" Con questo post sul proprio profilo Instagram, il difensore della Juvent...leggi
08/04/2024

VITTORIA in TRASFERTA e adesso il SECONDO POSTO è a soli DUE PUNTI

Pienza - Grassina 0-2 PIENZA: Pelliccione, Bianciardi, Bonari (67′ Porcu), Petrocchi (73′ Cossa), Peruzzi (87′ Magnanensi), Guerra (86′ Pinsuti), Veliz Coccolo, Camillucci, Laghigna, Esposito, Scaccia (73′ Rosati). A disp.: Biagiotti, Marzocchi, Ortiz Banquez, Ciolfi. All.: Peruzzi.GRASSINA: ...leggi
08/04/2024

Giovedì 11 aprile a COVERCIANO va in scena la DIGITAL CUP 2024

Ti inviamo di seguito il Save The Date di invito per la giornata di giovedì 11 aprile quando a Firenze, al Centro Tecnico Federale di Coverciano, avrà luogo la Digital Cup 2024. La seconda edizione dell'evento nato con lo scopo di fare divulgazione e sensibilizzazione sui ...leggi
05/04/2024

VIDEO, la FINALE di COPPA ITALIA PROMOZIONE è già un EVENTO

Il Centro Storico Lebowski si sta preparando nel migliore dei modi per affrontatre la prima finale di Coppa Italia Promozione della propria storia: mercoledì 10 aprile i grigioneri contenderanno infatti all'Antella il trofeo regionale e ad assistere al match, che si disputerà allo Stadio "Gino Bozzi" di Firenze (calcio d'inizio ore 20:30) è attesa una cornice di pubblico da...leggi
05/04/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07449 secondi