Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


Alessio SABATINI: "Basta PAROLE, il BADESSE risponderà sul CAMPO"

Eccellenza Gir. B, parla il difensore del club fiorentino

E’ l’altra metà del cielo della difesa del Badesse Calcio Lornano. Al suo primo anno in biancazzurro, Alessio Sabatini ha risposto da subito presente con i fatti. Affidabile e mai sopra le righe, è diventato rapidamente un punto di riferimento per la squadra. E quanto mai ancora di salvezza in un momento così delicato della stagione.

Alessio, hai ripensato all’espulsione contro la Colligiana? "E’ passato un giorno ma quell’episodio mi torna in testa. Non riesco proprio a capire la decisione, avendo rivisto anche le immagini. Ho preso posizione e l’arbitro ha valutato il mio un gesto violento. Mi dispiace soprattutto per i miei compagni, perché non potrò aiutarli".

La tua assenza ora peserà anche di più. Che vi succede? "Nulla di particolare: questo è il calcio. L’Eccellenza è un campionato difficile e se ti presenti in campo come la favorita, tutti danno un qualcosa in più. Sia chiaro, non cerchiamo alibi. Siamo noi a dover fare meglio. Serve maggiore concentrazione e stare più attenti ai dettagli. Continuando a lavorare duro come facciamo in settimana".

Dopo otto minuti domenica eravate già sotto. Cosa non funziona nel vostro approccio? "E’ un problema di scelte. A volte bisogna essere anche brutti per portare a casa dei risultati. Ne abbiamo parlato e sembrava una situazione superata. Contro la Colligiana ci ha detto male un rimpallo e abbiamo subito il contropiede. Con il Signa la partenza fu uguale e ribaltammo la partita. Ieri non ci siamo riusciti".

Questi vostri risultati non positivi possono generare fiducia nelle altre squadre? "Facciamo una premessa. Siamo a 3 punti dalla vetta, quindi non facciamo drammi. Nessuno per altro si aspettava che il Badesse vincesse tutte le partite per 4-0. E’ chiaro che se vedi la favorita in difficoltà, prendi coraggio. Noi dobbiamo essere bravi a togliere questa speranza. Senza proclami però. Serve solo rispondere sul campo".

Cambiate spesso formazione e modulo. E’ un rischio per la stabilità della squadra? "No, perché in settimana proviamo tante soluzioni. Da mettere in pratica anche a partita in corso. Ha funzionato in passato e sono sicuro che servirà anche in futuro. Direi che avere tante scelte è un punto di forza".

In mezzo a tante variazioni, un punto fermo siete tu e Mazzanti centrali. Che rapporto hai con Greg? "E’ un ragazzo splendido e un professionista esemplare. Nelle ultime settimane avevamo migliorato ulteriormente la nostra intesa, al punto da tenere la porta inviolata. Non è fondamentale essere amici per giocare bene, ma nel nostro caso ci aiuta molto. E non potrei essere più contento".

Siete un gruppo molto affiatato. Può essere questa la chiave di volta per ripartire? "In questi mesi abbiamo costruito un bel rapporto. Sia in settimana che in partita, ci aiutiamo molto. Sono convinto che questo elemento nel lungo periodo può fare la differenza, perché quando c’è unità di intenti, è più facile ottenere dei risultati. E quello che vogliamo, non è un segreto per nessuno".

Ci sarebbe anche la coppa. E’ un bene che arrivi ora? "Non poteva venire in un momento migliore. Il calcio è bello anche per questo. Ogni settimana ti dà la possibilità di riscatto. Noi veniamo da una sconfitta, quindi meglio giocare che allenarsi. Dobbiamo essere capaci di trasformare la rabbia in energia positiva. Se ci riusciamo, contro la Fortis faremo bene".

Per il Badesse è un obiettivo anche questo. Tu che società hai trovato? "Io cerco di ottenere sempre il meglio da quello che faccio. Parlando di calcio, voglio vincere. Qui ho trovato un ambiente che ha in mente un obiettivo ben preciso. Non si tira a vivacchiare, ma a raggiungere un traguardo. Quindi, il mio riscontro è più che positivo e sono soddisfatto della scelta fatta".

Dello staff tecnico invece che ne pensi? "Rispetto ad altre situazioni, qui non c’è un rapporto distaccato. Maneschi e i suoi collaboratori pretendono molto, ma sono parte integrante del gruppo. Tipo padri e figli. Il mister poi è un grande motivatore e sa dare gli stimoli giusti per far remare la squadra nella stessa direzione. Spesso è più facile dirlo, che farlo".

La base c’è insomma. Quindi, il Badesse a maggio dove sarà? "Al primo posto in classifica. Non ho dubbi sulla nostra voglia di raggiungere questo obiettivo. Il campionato però va giocato partita su partita. E sempre con la giusta umiltà. Se diamo tutti il massimo, non dando nulla per scontato, non abbiamo niente da temere".

Fonte: www.badessecalcio.it

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/11/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



"UNA CAREZZA PER UN GOAL" venerdì 4 SETTEMBRE ad EMPOLI

Venerdì 4 settembre alle ore 21:30 scende in campo la solidarietà al “Maurizio Calugi” di Empoli. Si affronteranno Serravalle Friends contro Team Arcogas vecchie glorie, ed il ricavato sarà devoluto al Canile Comunale di Empoli e all’Avis sezione di Empoli. A sfidarsi saranno tutti ex giocatori "amici" del ...leggi
31/08/2026

Oggi ONLINE il nuovo SITO INTERNET del COMITATO REGIONALE TOSCANA LND

Il conto alla rovescia è finalmente giunto al termine. Da oggi sarà online il nuovo sito internet del Comitato Regionale Toscana, uno strumento pensato e realizzato per essere, come sempre, a disposizione di tutte le società toscane. Il nuovo portale nasce da un’esigenza precisa: offrire alle società uno strumento snello, immediato...leggi
27/08/2026

Ecco i NUOVI CALENDARI dei DUE GIRONI di ECCELLENZA

La Lega Nazionale Dilettanti Toscana ha ufficializzato i calendari dei due gironi di ECCELLENZA per la stagione 2026/2027. Prima di campionato in programma per domenica 13 settembre 2026, mentre l'ultimo turno della regular season è previsto per domenica 25 aprile 2027. ...leggi
27/08/2026

Ecco i NUOVI CALENDARI dei TRE GIRONI di PROMOZIONE

La Lega Nazionale Dilettanti Toscana ha ufficializzato i calendari dei tre gironi di PROMOZIONE per la stagione 2026/2027. Prima di campionato in programma per domenica 13 settembre 2026, mentre l'ultimo turno della regular season è previsto per domenica 25 aprile 2027. ...leggi
27/08/2026

Nella scorsa stagione PROTAGONISTA in SERIE D, ora il DEBUTTO in B!

Esordio in Serie B per Mattia Valori: sicuramente una grande soddisfazione per il centrocampista classe 2005, protagonista l'anno scorso di una grande stagione con la maglia dello Scandicci: sabato 22 agosto è arrivata la prima presenza in Serie B con l'Entella nel match perso (1-0) sul campo del Sudtirol. "Autore di...leggi
25/08/2026

PROMOZIONE, la NUOVA ROSA del PONTASSIEVE con tutti i NUOVI ACQUISTI

L’ASD Pontassieve Calcio comunica l’elenco dei calciatori convocati per il raduno pre-campionato della Prima Squadra di lunedì 17 agosto allo Stadio Comunale. Agli ordini di mister Nicola Magera e del suo staff, sono convocati i seguenti calciatori: 1. Ala Niccolò 2008 (Affrico)2. Batistini Michelangelo 20053. Bigozzi Yuri 2...leggi
17/08/2026

"SOCIETA' abbandonate dalla ISTITUZIONI, serve RIPARTIRE dal BASSO"

Anche Giovanni Bellosi interviene e porta il suo contributo sui tanti temi attualmente sul tappeto nel calcio italiano. La sua è la storia di chi per tanti anni è stato presidente di società e che ora è consigliere comunale a Scandicci, nonchè fiduciario CONI per Firenze. "Ricordo bene - dice - che quando ero a...leggi
07/08/2026


"Ho FIDUCIA in MALAGO', servono RIFORME IMPORTANTI per il MOVIMENTO"

Fase di riflessione nel movimento calcistico e sono tanti i pensieri in libertà che vengono esposti. E' un momento delicatissimo in cui le società dilettantistiche chiedono interventi a sostegno della loro attività. Contestualmente sul tavolo ci sono i problemi radicali del calcio italiano dopo le tre mancate partecipazioni consecutive al campionato del Mondo della Nazi...leggi
06/08/2026

La REAL CERRETESE parte per CONFERMARSI in ECCELLENZA

Scatta lunedì 10 Agosto la nuova stagione anche per la Real Cerretese che per il secondo anno consecutivo parteciperà al campionato di Eccellenza. Dopo l'ottimo settimo posto dell'ultima stagione, ora la squadra nuovamente affidata all'esperto mister Andrea Petroni (per lui inizia il quinto anno alla guida dei biancoverdi) (NELLA FOTO) è at...leggi
07/08/2026


"I DISASTRI? RIFORMA del LAVORO SPORTIVO e ABOLIZIONE del VINCOLO"

Altro che nazionale maggiore, altro che problema del Commissario Tecnico e dei direttori tecnici. Se si vuole riformare il calcio italiano serve andare alla base. E allora è da leggere con particolare attenzione l'intervista rilasciata da Filippo Giusti al quotidiano LA NAZIONE e che riflette i...leggi
03/08/2026

"Il DECLINO del CALCIO ITALIANO non dipende dal MONDO DILETTANTISTICO"

Monta la polemica intorno alle dichiarazioni del nuovo direttore tecnico della Nazionale Italiana Claudio Ranieri sulle Scuole Calcio e sui loro costi "esagerati" che sarebbero un problema per avvicinare le nuove leve al calcio. Sui social impazzano i commenti, soprattutto di coloro, addetti ai lavori nelle società dilettantistiche, che vengono messi in cattiva luce, strumen...leggi
31/07/2026

GRASSINA ripescato in D? In TOSCANA fanno FESTA altri CLUB PROMOSSI

Manca ancora l'ufficialità, ma è praticamente certo che il Grassina sarà ripescato in serie D. Dopo giorni di lunga e spasmodica attesa il club del patron Zepponi risulterebbe al quinto posto nazionale nella speciale graduatoria e sarebbero (al momento) proprio cinque i posti disponibili, dopo il forfait del San Giuliano City, club milanese, che non ha fatt...leggi
24/07/2026

NUOVO CLUB per un ESPERTO DIRIGENTE: sarà il DIESSE GENERALE

Il Club Sportivo Firenze del Presidente Florin Toma mette a segno uno dei colpi più importanti dell'estate: Maurizio Pini è il nuovo Direttore Sportivo Generale. Un dirigente di grande esperienza, protagonista negli ultimi anni della promozione dello Sporting Arno dalla Seconda alla Prima Categoria e artefice della squadra che ha conquista...leggi
24/07/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07750 secondi