Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pistoia


MONTAGNOLO è amareggiato: "A QUARRATA non mi hanno dato tempo"

Il giovane tecnico ringrazia la società per l'occasione avuta, ma vuole fare alcune precisazioni

Quando sei allenatore e vieni esonerato, è come se il mondo ti cadesse addosso. Metti tutto te stesso per cercare il bene della squadra, poi arriva come una pugnalata "il prego si accomodi". Storie di calcio, è vero, storie abitudinarie, ormai consuetudini, giuste o sbagliate, di un mondo che tanto ti dà e tanto ti toglie. 

Se poi sei un giovane allenatore "in rampa di lancio", è chiaro che aspettative, sogni e ambizioni sono al top, come pure il rischio, di "ricadute" se le cose non vanno per il verso giusto.

Sono giorni di "dolore calcistico" per Federico Montagnolo, 26 anni, allenatore giovanissimo appena esonerato dal Quarrata (Promozione girone A) dopo il pareggio casalingo contro il Villa Basilica. Federico è triste, ammette anche "di aver pianto al telefono con un giocatore che lo rincuorava", cose normali, quando si fa tutto con il cuore e la determinazione.

"Io devo innanzitutto ringraziare il Quarrata per l'importante opportunità che mi ha dato - dice a TOSCANAGOL - perchè hanno puntato su un giovane che arrivava da un'esperienza nel settore giovanile e in Seconda con la Pietà 2004. Oltretutto mi hanno allestito una buona rosa, ini un campionato difficile dove almeno sette-otto squadre sono partite con ambizioni importanti. Ringrazio la società che mi ha fatto allenare giocatori con esperienze di alto livello con i quali mi sono trovato benissimo".

Montagnolo accetta l'esonero, ma vuole fare alcune precisazioni. "Siamo d'accordo sul fatto che per il valore della squadra, i risultati ottenuti non sono stati sinora quelli che si aspettava. E' però vero che non ci è girato niente per il verso giusto. La squadra ha sempre giocato bene, ha costruito tanto. Abbiamo avuto qualche infortunio sfortunato come quello al gomito di Corsini e qualche banale distorsione. Il Quarrata è al penultimo posto in un girone superlivellato, dove bastano due vittorie per ritrovarsi a ridosso delle migliori".

Il tecnico di Prato si aspettava di poter avere più tempo per lavorare. "Non voglio fare alcuna polemica, però una considerazione la devo fare: se hanno puntato su un allenatore giovane, giusto darmi qualche possibilità, altrimenti non è credessero poi così tanto in me. I giocatori so che mi hanno difeso, erano dalla mia parte, ci sono rimasti male e in questi giorni mi stanno chiamando. Il clima è sempre stato sereno, credevano tantissimo nel mio lavoro. Con De Gori mi sono persino commosso".

A proposito di questo esperto attaccante, Montagnolo vuole chiarire che "domenica ha fatto un gol pazzesco e quando ha saputo del mio esonero mi ha chiamato, sentendosi un po' in colpa perchè non ha reso sinora come era nelle aspettative. "Il vero Pippo a Quarrata non l'hanno ancora mai visto", mi ha detto. Perchè un altro punto è proprio questo: in questi primi mesi di campionato, anche confrontandoci con la società, si è sempre pensato alle aspettative su Filippo, un elemento che 36 anni in Promozione può fare ancora la differenza". 

Il giovane allenatore è amareggiato, ma è pronto a ripartire. "Non porto rancore, sono grato al Quarrata per avermi dato questa opportunità, però dovevano crederci di più. Comunque il calcio va avanti, ora mi lecco le ferite, proseguirò a vedere partite e ad imparare. Oltre al patentino UEFA B, ho quello di match analyst e mi piacerebbe applicarmi anche su questo. Essere mandato via dopo un pareggio in casa, non è cosa di tutti i giorni. Però è successa e auguro al Quarrata di dimostrare in futuro di non meritare l'attuale classifica".

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Gino Mazzei il 21/11/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



PRIMA, c'è un NUOVO MISTER ed il RITORNO di un DIRETTORE SPORTIVO

L’Atletico Spedalino annunciare ufficialmente i primi e fondamentali tasselli per la nuova stagione sportiva: la società comunica con grande entusiasmo l’accordo con il nuovo allenatore e il ritorno di una figura chiave nel quadro dirigenziale. Questo il comunicato: La panchina dell’Atletico Spedalino viene affidata a Massimilian...leggi
21/06/2026

"Forse sono stato FRAINTESO, FIDUCIA TOTALE per il DIRETTORE GENERALE"

A seguito della conferenza stampa di mercoledì 3 giugno, nel corso della quale il presidente Sergio Iorio ha tracciato il bilancio della stagione appena conclusa e illustrato con rinnovato entusiasmo le prospettive e le ambizioni per il futuro del club, la Fc Pistoiese ritiene necessaria una precisazione per evitare interpretazioni non corrette risp...leggi
05/06/2026

Nuova AVVENTURA per un ALLENATORE CONOSCIUTO e VINCENTE

La Meridien Grifoni annuncia l’arrivo di Salvatore Polverino alla guida degli Allievi 2010 per la stagione sportiva 2026/2027. Questo il comunicato: Un profilo di grande esperienza e competenza: 14 stagioni in Serie D, un’esperienza nella massima serie bulgara e i campionati di Serie C e Primavera con la Pistoiese....leggi
04/06/2026

Il MONSUMMANO conquista la FINALE dei PLAYOFF INTERGIRONE PRIMA

Tegoleto - Intercomunale Monsummano 0-1 TEGOLETO (4-2-3-1): De Marco; Fratini (9′ st Beoni), Giustini, Poggesi, Seri; Fabbrini, Volpi (29′ st Tosi); Rossi L., Palazzini (37′ st Tortoioli), Scichilone; Franchi (18′ st Minucci). A disposizione: Calamati, Mele, Detti, Menchetti, Rossi M. Allenatore: Bernacchia.INT...leggi
01/06/2026

Ufficiale il NOME del nuovo ALLENATORE per una NEOPROMOSSA

Dopo nove stagioni insieme e la recente vittoria del campionato di Prima Categoria, è arrivato al termine il rapporto tra Mirco Matteoni ed AM Aglianese. In vista della nuova stagione, che vedrà il club al via in Promozione, è arrivata l'ufficalità del nuovo allenatore: Questo il comunicato: La società è ...leggi
29/05/2026

Ecco il NUOVO DIRETTORE SPORTIVO: è un EX CALCIATORE PROFESSIONISTA

La società Casalguidi 1923 annuncia che Matteo Capecchi assumerà l'incarico di Direttore Sportivo della prima squadra, della squadra juniores provinciali, e di responsabile del settore Giovanile. Il curriculum del nuovo Direttore Sportivo gialloblù è di tutto rispetto: ex giocatore delle giovanili dell’Atalant...leggi
27/05/2026

Dopo NOVE ANNI ed il CAMPIONATO appena VINTO, arriva la SEPARAZIONE

Dopo nove stagioni insieme e la recente vittoria del Girone B di Prima Categoria, arriva la separazione tra AM Aglianese e mister Mirco Matteoni. Per lui si vocifera di un passaggio al Montecarlo, ambizioso club che ha militato nel girone A della Prima. Questo il comunicato del club: Dopo 9 anni insieme, 3 campionati vin...leggi
20/05/2026

PRIMA, ALLENATORE CONFERMATO e c'è un NUOVO DIRETTORE SPORTIVO

Dopo la permanenza in Prima Categoria, la Società CQS Tempio Chiazzano annuncia i primi tasselli in vista della prossima stagione. Questo il comunicato: Il ruolo di Direttore Sportivo è stato affidato a Patrizio Carraresi, elemento esperto e conosciuto in tutto l’ambiente anche in categorie superiori al quale è stato affidato il compi...leggi
18/05/2026

Dopo l'APPRODO in ECCELLENZA, arriva la CONFERMA per l'ALLENATORE

Dopo la stagione che ha riportato la LampoMeridien in Eccellenza grazie al successo nel Girone A di Promozione, la società ha ufficialmente confermato per il 2026/2027 l'allenatore Marco Benesperi ed il suo secondo Luca Vigna. Questo il comunicato: La Lampo Meridien è pronta a ripartire più carica ch...leggi
11/05/2026

SALUTA il CLUB dopo DICIANNOVE ANNI e SMETTE con il CALCIO GIOCATO

Il centrocampista classe 1985 Massimo Innocenti appende le scarpette al chiodo. Domenica 3 maggio è sceso in campo per l’ultima volta con la maglia del Montalbano Cecina nel match interno contro il Monterappoli valevole per la trentesima giornata del Girone F di Seconda Categoria. Questo il post del club: È arrivato q...leggi
06/05/2026

La SUPERCOPPA ECCELLENZA si tinge di ROSSONERO: vince la LUCCHESE

Lucchese-Rondinella Marzocco 3-2 FINALE LUCCHESE: Milan, Xeka, Lorenzini (28' st. Tosi), Picchi (20' st. Del Rosso), Pupeschi, Santeramo, Bartolotta, Sansaro (5' st. Russo), Camilli, Fedato, Riad (11' st. Piazze). A disposizione Ennached, Venanzi, Onu, Palma, Ragghianti. Allenatore Sergio PirozziRONDINELLA: Dainelli, Tofanari...leggi
29/04/2026

SEMPRE DAVANTI per TUTTA la STAGIONE, ora la FESTA: è ECCELLENZA!

La LampoMeridien è campione. Con il brivido, ma campione. Un campionato in cui è stata sempre in testa, con uno Jolo che nelle ultime settimane si era fatto pericolosamente sotto, fino ad arrivare all'ultimo turno con un solo punto di ritardo dalla vetta. Domenica 26 aprile, con il successo sul campo del Luco (0-1), la Lampo Meridien ha definitivamente chi...leggi
27/04/2026

"PROVVEDIMENTO INGIUSTO, c'è profonda AMAREZZA"

La Prefettura di Brescia, con provvedimento odierno, in vista della partita Desenzano-FC Pistoiese – in programma domenica 26 aprile alle ore 15:00 – ha disposto il divieto di accesso allo Stadio “Tre Stelle” di Desenzano sul Garda ai residenti della provincia di Pistoia. Il Presidente Sergio Iorio ha commentato: "Viviamo...leggi
24/04/2026


UFFICIALE: è NATA una NUOVA SOCIETA'

Con un comunicato ufficiale pubblicato sui canali social del Cerbaia Calcio è stata annunciata la nascita dell'ASD Lampo Calcio. Ecco cosa recita: UNA NUOVA ERA PER IL CALCIO A LAMPORECCHIO Siamo lieti di comunicare ufficialmente il raggiungimento di un traguardo fondamentale per il consolidamento e lo sviluppo di un proge...leggi
20/04/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,08593 secondi