Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Torna il BEACH SOCCER: cinque TOSCANI convocati in NAZIONALE

Raduno a Terracina sotto la guida del nuovo commissario tecnico Emiliano Del Duca

Riparte la stagione del Beach Soccer Azzurro. Dopo il quarto posto all’ultimo Mondiale disputato lo scorso maggio alle Bahamas e il terzo posto conquistato a settembre a Terracina nell’ultima edizione del Campionato Europeo, gli Azzurri si sono ritrovati da martedì 3 a sabato 7 aprile a Terracina per il primo raduno della nuova stagione.

A guidare l’Italbeach sarà Emiliano Del Duca, già vice di Massimo Agostini che subentrerà all’ex Ct, nominato capo delegazione degli Azzurri. Per il primo raduno della sua gestione Del Duca ha convocato 16 giocatori, con l’obiettivo di favorire il ricambio generazionale di una Nazionale che da giugno sarà impegnata nelle qualificazioni al Campionato Europeo. Al recordman Paolo Palmacci (223 presenze in maglia azzurra e 203 gol) e al bomber Gabriele Gori (NELLA FOTO), capocannoniere dell’ultimo Mondiale con 17 reti, si aggiungono così quattro giocatori che vanno a rinforzare il gruppo storico: il difensore Gregorio Altobelli, gli esterni Ovidio Alla e Sacha Di Tullio e l’attaccante Alessandro Ietri.

“Sono molto contento di questa nomina – dichiara Del Duca – dietro la quale c’è un percorso lungo quindici anni e fatto di tanti sacrifici, gli stessi sacrifici che devono fare i giocatori che aspirano a vestire la maglia azzurra. Ci aspetta una stagione meno densa di impegni rispetto a quella passata, ma non per questo meno importante. Dovremo lavorare con un occhio al presente e uno al futuro, senza dimenticare che c’è un impegno importantissimo come l’Europeo da preparare”.

In vista delle finali di settembre, a giugno l’Italia sarà di scena per le qualificazioni a Baku, dove nel 2015 ha vinto la medaglia d’argento alla prima edizione dei Giochi Olimpici Europei, in un girone impegnativo che la vedrà opposta a Germania, Svizzera e Ucraina. La tappa successiva è in programma ad agosto a Minsk, quando sarà chiamata ad affrontare Turchia, Polonia e i padroni di casa della Bielorussia.

“Dobbiamo essere concentrati e lavorare bene sin dai primi raduni – avverte Del Duca - ho chiamato per questo stage dei ragazzi che monitoriamo da tempo e altri giocatori che fanno parte già da anni di questa Nazionale”. Dopo due quarti posti alle ultime due edizioni del Mondiale e il bronzo all’Europeo dello scorso settembre, l’obiettivo è arrivare ad alzare al più presto un trofeo: “Negli ultimi anni è mancato l’ultimo step, che è poi quello più difficile. All’inizio è mancato perché il gruppo era giovane e inesperto, poi per una questione di sfortuna. Sono convinto che questi ragazzi debbano ancora conquistare la loro vittoria più bella”.

L’elenco dei convocati

Portieri:
 Andrea Carpita (Viareggio 2014), Simone Del Mestre (Lumignacco Calcio), Stefano Spada (Castrocaro Calcio);
Difensori: Gregorio Altobelli (Itri Calcio), Francesco Corosiniti (Sersale Calcio 1975), Dario Ramacciotti (Torrelaghese);
Esterni: Ovidio Alla (Pro Calcio Lenola), Michele Di Palma (Sambenedettese), Sacha Di Tullio (Sambenedettese), Alessio Frainetti (Real Terracina), Simone Marinai (Capezzane Planore), Pietro Angelo Palazzolo (Misterbianco), Paolo Palmacci (Faiti 2004);
Attaccanti: Gabriele Gori (Castelnuovo Garfagnana), Alessandro Ietri (SanGiorgina), Emmanuele Zurlo (Bovalino Calcio a 5).
Staff – Capo delegazione: Massimo Agostini; Allenatore: Emiliano Del Duca; Assistente allenatore: Michele Leghissa; Segretario: Annamaria Giuliani; Preparatore atletico: Paolo La Rocca; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Medico: Alvise Clarioni; Fisioterapista: Luca Lascialfari.

fonte www.figc.it

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 05/04/2018
Tempo esecuzione pagina: 0,10370 secondi