Il campo 1 del Centro Tecnico di COVERCIANO intitolato a Fabio BRESCI
L'annuncio è stato dato in occasione della presentazione dell'Open Day fissato per sabato 24 febbraio
Il campo numero 1 del Centro Tecnico di Coverciano sarà intitolato a Fabio Bresci, il compianto ex vicepresidente della LND e per decenni presidente del CRT.
L'annuncio è stato dato giovedì 15 febbraio dal direttore del Centro, Maurizio Francini, durante la presentazione dell’Open Day fissato per sabato 24 febbraio.
Nell'occasione, per tutta la giornata, saranno aperti i cancelli della casa di tutte le Nazionali azzurre - che il prossimo novembre compirà 60 anni - e che si presenta agli appassionati dopo aver subito un profondo restyling.
Oltre al campo n. 1 dedicato a Fabio Bresci, il campo n. 2 è stato intitolato a Enzo Bearzot e il 3 a Vittorio Pozzo. L'aula riservata ai corsi porterà il nome di Azeglio Vicini. La cerimonia di intitolazione dei campi si svolgerà alle 16 di sabato 24.
"Riconoscimento che ritengo giusto - dichiara il Presidente del CRT Paolo Mangini - perché così viene onorata al meglio la memoria di un grande dirigente come Fabio. Se dall'altra parte vengono intitolati gli altri due campi a due campioni del mondo in campo come Bearzot e Pozzo, Fabio è da ritenere un "campione del mondo" in altri ambiti, per le conoscenze in materia extra campo per le quali sicuramente era un fuoriclasse".
“L’Open Day - ha commentato Francini - sarà una splendida giornata di festa. Coverciano sta subendo in questi mesi un profondo restyling per ammodernare le sue strutture, dalla palestra alla pista di atletica, alla sezione medica, ma, come era nelle nostre intenzioni, ha mantenuto quel fascino dal sapore antico”.
"La giornata di sabato 24 febbraio – ha sottolineato l’assessore allo Sport del Comune di Firenze, Andrea Vannucci – è stata resa possibile grazie alla profonda collaborazione che sussiste tra la FIGC e il Comune di Firenze. Coverciano è un centro di eccellenza rinomato in tutto il mondo ed è una grande opportunità quella di poter vedere di persona tutte le sue strutture”.
Inaugurato quasi sessant’anni fa, il 6 novembre del 1958, il Centro Tecnico Federale è la casa delle Nazionali italiane e l’Università del calcio; il luogo dove preparano i propri impegni le squadre azzurre, dove vengono formate tutte le figure professionali in ambito calcistico e dove ha sede la scuola allenatori più famosa al mondo. Dallo scorso mese, inoltre, è anche diventato un centro VAR di eccellenza internazionale, grazie all’installazione di un simulatore di ultima generazione, dove gli arbitri italiani e delle altre Federazioni potranno allenarsi per migliorare la loro preparazione.
L’Open Day sarà un’occasione non solo per visitare i campi e le aule di Coverciano, ma anche per capire e captare cosa lo renda così speciale: sarà infatti possibile ascoltare direttamente dai docenti della scuola allenatori alcune lezioni di tattica calcistica.
Si potrà inoltre visitare il Museo del Calcio, per ripercorrere attraverso cimeli e trofei la storia del calcio e della Nazionale italiana; un racconto legato indissolubilmente alla storia del nostro Paese. Il tour sarà impreziosito anche dalla possibilità di visitare gli spogliatoi della Nazionale, entrando così a contatto con uno dei luoghi simbolo della maglia azzurra.
Per prenotare la propria vista, sarà sufficiente collegarsi al sito www.figc.it e, dalla news sull’Open Day, cliccare sul link specifico per il form da compilare.
Per tutti coloro invece che volessero presenziare solamente ed esclusivamente alla cerimonia di intolazione del campo numero 1 a Fabio Bresci e gli altri due campi a Pozzo e a Bearzot, dovranno ACCEDERE obbligatoriamente dall'ingresso attiguo al Museo del Calcio, Largo Palazzeschi.
Questo il collegamento diretto: https://goo.gl/forms/d34jo01asfDe8n0o1
Questo il programma completo dell’Open Day
Programma della mattina:
• Ore 8.45 - Inizio ritiro pass per le visite della mattina (visitatori e media accreditati);
• Ore 09.30 - Inizio visite guidate del Centro e del Museo del Calcio (partenza ogni mezz'ora);*
• Ore 10.00 – Lezione teorica ‘I moduli di gioco’ in Aula Magna e lezione pratica in campo per i gruppi delle scuole;
• Ore 10.30 - Il tuo rigore a Coverciano (sul Campo 1);
• Ore 11.00 – Lezione teorica ‘La lettura della partita’ in Aula Magna e lezione pratica in campo per i gruppi delle scuole;
• Ore 12.00 – Lezione teorica ‘La fase difensiva’ in Aula Magna e lezione pratica in campo per i gruppi delle scuole;
• Ore 13.00 – Fine visite della mattina.
Programma del pomeriggio:
• Ore 13.30 Inizio ritiro pass per le visite del pomeriggio
• Ore 14.00 - Inizio visite guidate del Centro e del Museo del Calcio (partenza ogni mezz'ora);*
• Ore 14.00 - Lezione teorica ‘La fase offensiva’ in Aula Magna e lezione pratica in campo per i gruppi delle scuole;
• Ore 15.00 - Il tuo rigore a Coverciano (sul Campo 1);
• Ore 15.00 - Lezione teorica ‘Le transizioni’ in Aula Magna e lezione pratica in campo per i gruppi delle scuole;
• Ore 15.30 - Esibizione bandierai degli Uffizi e corteo storico della Repubblica Fiorentina;
• Ore 16.00 - Cerimonia di intitolazione dei campi e saluti istituzionali;
• Ore 17.00 – Fine visite del pomeriggio.
* La visita comprende anche gli spogliatoi della Nazionale.
NELLA FOTO FABIO BRESCI