Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pistoia


TERZA PISTOIA, il VENERI vince il CAMPIONATO dopo un finale da infarto

Parla il tecnico Daniele Mencarini, non confermato per la prossima stagione già prima dello straordinario traguardo

Decisione in volata nel girone di Pistoia della Terza categoria dove alla fine la spunta un po' a sorpresa il VENERI, società della zona di Pescia in Valdinievole. Ultima giornata al cardiopalma, con la capolista Margine Coperta che è andata a perdere sul campo della Ciregliese per 3-1, mentre il Veneri vince lo scontro diretto con il Cecina (secondo fino all'ultimo turno e anch'esso dunque in lotta) per 2-1, compiendo il clamoroso sorpasso.

E così "le rane", questo il simpatico soprannome dei ragazzi del Veneri, hanno vinto inaspettatamente, ma con merito, un campionato dove certo non certo non erano partiti con i favori del pronostico e che lo svolgimento sembrava favorevole ad altre società come lo stesso Margine Coperta a lungo capolista incontrastato.

Grande merito di questo successo va dato al tecnico Daniele Mencarini che ha ben lavorato sotto l'aspetto tecnico e tattico, ma soprattutto è stato abile nel gestire il gruppo durante tutto l'arco della stagione. 

Una squadra senza "prime donne" questo Veneri, ma un grppo unito, compatto che ha lottato sempre contro tutto e tutti, pallone su pallone, centimetro dopo centimetro, dimostrando grande attaccamento, sprito di sacrificio e anche correttezza e rispetto verso gli avversari. Proprio questa "forza morale" è stata l'arma in più del Veneri 2015-2016.

Ai microfoni di TOSCANAGOL mister Mencarini racconta come è nata questa esperienza. “A metà maggio ho ricevuto la telefonata da un dirigente del Veneri, per sentire la mia disponibilità ad accettare l’incarico di allenatore. Ho accettato subito molto volentieri l’offerta, visto che da giocatore con il Veneri avevo vinto un campionato e che mi sarebbe piaciuto ripetermi da allenatore. Non nego, anche per motivi scaramantici, che il campo di Veneri a me è particolarmente fortunato. Infatti da giocatore ho vinto campionato con il Veneri e col Club 81 e coppa con il Club 81. Per cui le premesse, dal lato rituale, c’erano. L’anno prima il Veneri era arrivato a 14 punti dai play off e necessitava per forza di cose di un inserimento di alcuni giocatori in settori di campo che io ritenevo dovessero essere rinforzati. Quindi, d’accordo col DS Stefano Guastapaglia, abbiamo iniziato a chiudere determinati colpi di mercato. Non nego che ad inizio stagione ci sono stati dei grossi problemi con alcuni giocatori della vecchia guardia e chi mi ha seguito è rimasto, chi non lo ha fatto se ne è andato. D’altronde il ruolo di allenatore, a volte, ti impone di dover prendere delle decisioni anche scomode. Fa parte del gioco”.

Il trainer “rivive” la stagione. “A parte i primi giorni di assestamento, la squadra mi ha sempre seguito allenandosi con tanto impegno, tanta determinazione e sempre in numero elevato diciotto/diciannove sempre ad allenarsi. Sapevamo di avere qualcosa in meno a squadre di spessore elevato come Meridien, Margine Coperta, Cecina 2000 e Cireglio, senza dimenticare squadre quadrate come Giovani Granata, Pescia e Spazzavento senza tralasciare l’Olmi che l’anno prima aveva fatto un’ottima stagione, ma la nostra forza è stata sempre di guardare a casa nostra e tirare dritti di partita in partita senza mai regalare niente agli avversari, partite dove non brillavamo abbiamo portato a casa lo 0-0 e ce lo tenevamo ben stretto quel risultato, sapendo sempre della nostra forza a livello mentale. Abbiamo vinto partite non meritando è vero, ma anche pareggiato partite che meritavamo di vincere, ma la squadra non si rammaricava mai e pensava subito alla successiva. Si dice che la difesa è stato il punto di forza della squadra, è vero siamo stati la miglior difesa del campionato con appena venti gol subiti, in realtà dire questo toglie dei meriti al resto della squadra, in quanto se il centrocampo non fa il suo dovuto filtro e se l’attacco non lavora per la squadra non si va da nessuna parte. I numeri dicono che rispetto alle prime abbiamo segnato di meno, e questo è vero solo per le statistiche. Ma, rapportato alla nostra realtà, questo non vuol dire niente perché i gol realizzati sono stati tutti pesanti, grazie ripeto al gioco di squadra. Tante squadre si sono lamentate per gli infortuni, ma ricordo che noi abbiamo avuto il centravanti Tommasi rientrato a metà girone di ritorno, l’attaccante Pasquini, fuori tutto l’anno, e Ferhati rientrato a metà girone di ritorno, i centrocampisti Guidotti e Carnemolla, stagione finita da febbraio, Paoli fuori tre mesi e Salvadori che ha smesso per motivi di lavoro. Anche qui noi, sempre senza piangersi addosso, abbiamo lavorato a testa bassa e chi giocava dava sempre il massimo per il bene della squadra”.

Quali schemi tattici avete adottato? “Abbiamo alternato diversi moduli di gioco, la base fissa era la difesa a quattro bloccata, poi tre mediani a centrocampo e poi spesso abbiamo giocato con un trequartista atipico e due punte oppure tre punte senza il trequartista. Spesso quando soffrivamo gli avversari ci mettevamo a quattro in mezzo, non nego che spesso il quarto di centrocampo l’ha fatto anche un difensore. Tutto questo, sempre, grazie alla disponibilità dei ragazzi”.

Il finale è stato thrilling, vietato ai deboli di cuore. “Arriviamo a giocare l’ultima gara e ai miei prima della partita ho detto: “Ragazzi, oggi se vogliamo prenderci qualcosa di importante e che rimarrà sempre dentro di noi, dobbiamo fare una cosa sola, vincere e sperare in notizie positive da altri campi”. Noi si vinceva 2-1 e l’arbitro, ottima direzione di gara la sua, aveva dato cinque minuti di recupero, da Cireglio nessuna notizia sempre, 1-1. Poi al 93’ si sparge la voce del vantaggio del Cireglio e subito dopo il 3-1. Da noi finita 2-1, tutti a guardarsi negli occhi “Mamma mia che sta succedendo”. A Cireglio mancano ancora cinque minuti alla fine, minuti lunghissimi che non passavano mai, poi alla fine arriva il finale. Gioia e festeggiamenti non preparati, così è più bello”.

Dopo il successo è tempo di ringraziamenti. “Un grosso plauso va al mio grande amico Massimo Cortesi che mi ha fatto da secondo ed al quale auguro in futuro che possa allenare, perché se lo merita. Ringrazio la società Veneri per l’opportunità che mi ha dato, in particolare a Vasco Spicciani, Giuliani Paoli e il presidente Gerry che sono stati sempre particolarmente vicini alla squadra ed al sottoscritto. Ringrazio il mio grande maestro Mauro Viviani, con il quale ho conseguito il patentino di allenatore. Un altro ringraziamento doveroso va al dirigente accompagnatore e mio personale uomo di fiducia Alfredo Maffei che mi segue da anni. E' un amico vero”.

Nella prossima stagione Daniele Mencarini non siederà più sulla panchina del Veneri. “Io e Massimo Cortesi, di sicuro non saremo più alla guida della squadra come già comunicatoci dalla società circa un mese e mezzo fa, la settimana del derby contro il Pescia. Seppur non condividendo la decisione nei tempi e nei modi, abbiamo ugualmente portato a termine, con grande serietà ed impegno, il nostro mandato vincendo il campionato”.

Questa la rosa del Veneri:

PORTIERI: Capotosti, Lupi
DIFENSORI: Giusti, Giuntoli, Alamanni J., Baldi, Lucchesini, Monti, Flammia F., Spicciani
CENTROCAMPISTI: Flammia P., Alamanni A., Paoli, Profili, Belshi, Salvadori, Carnemolla, Danesi
ATTACCANTI: Tommasi, Ferhati, Parenti, Pasquini, Cecchi

 
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 05/05/2016
 

Altri articoli dalla provincia...



La squadra non si PRESENTA alla gara: ecco UN PUNTO di PENALIZZAZIONE

Dopo che la Pistoiese non si è presentata sabato 6 aprile sul campo del Fanfulla per la gara valevole per la trentesima giornata del Girone D di Serie D, inevitabile è arrivata la sentenza del Giudice Sportivo: FANFULLA - U.S. PISTOIESE 1921 Il Giudice Sportivo, - rilevato dagli atti ufficiali che la gara non &egrav...leggi
10/04/2024


i GIOCATORI della PISTOIESE chiedono GARANZIE per scendere in CAMPO

La Pistoiese è sull'orlo del baratro. E' quasi certo il forfait della trasferta di domenica prossima a Lodi contro il Fanfulla. Intorno all'ora di pranzo si è dimesso il segretario e team manager Manuele Mazzoncini, l'ultimo "baluardo" organizzativo e dirigenziale, personaggio però chiaramente senza alcun potere societario.  In tarda mattina è arrivato u...leggi
05/04/2024

E se la PISTOIESE si ritirasse ora dal CAMPIONATO?

Un'altra "tragica" giornata per il calcio pistoiese, iniziata all'alba (LEGGI QUA) con la perquisizione della Guardia di Finanza nella sede della società per vicende che in ogni caso esulano dalle questioni calcistiche. C'entra però l'...leggi
04/04/2024

BLITZ della FINANZA all'ALBA in SEDE: arrestato il GARANTE

Ecco una possibile svolta clamorosa in questa stagione incredibile della Pistoiese. La notizia riguarda un'imponente operazione della Guardia di Finanza che è scattata questa mattina all'alba. Nel mirino la Us Pistoiese 1921 guidata dal garante Maurizio De Simone e dall'amministratrice unica Matila Jace. I finanziari stanno effettuando una perquisizione nella sede della societ&ag...leggi
04/04/2024

Non c'è PACE a PISTOIA: esonerato un altro ALLENATORE

L’Us Pistoiese 1921 (serie D girone E) comunica di aver sollevato dall’incarico di responsabile della Prima Squadra mister Gabriele Parigi. A lui vanno il ringraziamento per l’impegno profuso durante la sua esperienza in arancione e l’in bocca al lupo per il prosieguo della propria carriera. Nelle prossime ore la so...leggi
02/04/2024

RICORSO RIGETTATO, la società non dovrà RICONOSCERE nessun COMPENSO

L'US Pistoiese 1921 SSD ARL rende noto che il Tribunale Federale Nazionale - Sezione Vertenze Economiche ha rigettato il ricorso proposto dalla società Us Limite e Capraia Asd nei confronti del club arancione relativamente al contratto di collaborazione per lo sviluppo dell'attività del Settore Giovanile, stipulato dalle due società in data 23 maggio 2018 e valido fino al 3...leggi
22/03/2024

"RIVOLUZIONE" a MONTECATINI: via tutto lo STAFF TECNICO

Cambia tutto a Montecatini dopo la sconfitta interna di domenica scorsa contro il Lanciotto. C'è una vera e propria "rivoluzione" nello staff tecnico dopo le dimissioni che sarebbero arrivate dopo la gara da parte del preparatore atletico Lenzi e dell'allenatore in Seconda Besson. Nella giornata di lunedì invece ecco la decisione della società di esonerare l'allenatore Tocc...leggi
05/03/2024

VIDEO: "PICCANTE" VISITA di STRISCIA LA NOTIZIA alla PISTOIESE

Come avevamo preannunciato nei giorni scorsi (LEGGI QUA), la Pistoiese ha ricevuto la visita di Striscia la Notizia, storico tg satirico di Canale 5. L'inviata Chiara Squaglia ha raggiunto l'ex garante del trust orange Maurizio De Simone, per provare a fare chiarezza sulla situ...leggi
01/03/2024

Esperto ALLENATORE riparte dalla PRIMA CATEGORIA

La Società AC Quarrata Olimpia (Prima girone C) comunica di avere affidato l'incarico di allenatore della prima squadra a Riccardo Agostiniani. Va a sostituire Francesco Fabbri, esonerato qualche giorno fa. Agostiniani, classe 1960, torna così in panchina dopo le ultime esperienze con Lampo e Maliseti Tobbianese....leggi
01/03/2024

Il GIOCATORE non era TESSERATO, VITTORIA a TAVOLINO (0-3)

RECLAMO DELL A.C. QUARRATA OLIMPIA AVVERSO REGOLARITA' GARA ISOLOTTO/QUARRATA OLIMPIA DEL 11.02.2024 (2-2) Sciogliendo la riserva contenuta nel Com. Uff. n. 53 del 15.02.2024; -la soc. Quarrata Olimpia, con tempestivo reclamo, chiede vedersi assegnare vinto l'incontro in oggetto indicato sostenendo la irregolare partecipazione del calciatore Marcucci Niccolò schi...leggi
29/02/2024

Il QUARRATA OLIMPIA esonera l'ALLENATORE

La società AC Quarrata Olimpia (Prima categoria girone C), preso atto dell’andamento della stagione sportiva, comunica di aver sollevato Francesco Fabbri dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. A Francesco vanno i ringraziamenti per la professionalità e la competenza dimostrata durante il periodo di lavoro...leggi
28/02/2024

PISTOIESE, è SEMPRE CAOS: si DIMETTE il DIRECTOR del TRUST ORANGE

L'Us Pistoiese 1921 1921 SSD ARL fa sapere che il “director” Matilda Jace, nella tarda serata di ieri (martedì 13 febbraio), ha ricevuto e accettato le dimissioni del Garante del Trust Orange Maurizio De Simone. "Lascio per motivi personali e soprattutto per riportare un minimo di serenità in un ambiente notoriamente diviso anche per causa mia. Mi piacerebbe ri...leggi
14/02/2024

"CONDANNIAMO chi STRUMENTALIZZA la nostra legittima DECISIONE"

La Pistoiese dirama un duro comunicato in cui spiega i motivi che hanno portato alla chiusura della Curva Nord e torna a parlare del cambiamento del progetto sportivo di dicembre. L’Us Pistoiese 1921 SSD ARL, in merito alla chiusura momentanea del settore “Curva Nord” dello stadio “Marcello Melani”, ribadisce che la scelta è scaturita esclusi...leggi
07/02/2024

SERIE D, CHIUSA una CURVA a tempo INDETERMINATO

L’Us Pistoiese 1921 comunica che a partire dalla gara interna contro la Sammaurese in programma domenica 4 febbraio (calcio d’avvio alle 14:30) e valevole per la 22° giornata del Girone D di Serie D, il settore “Curva Nord” dello stadio “Marcello Melani” rimarrà chiuso a tempo indeterminato. I possessori dell’abbonamento in “Curva Nord&...leggi
02/02/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07066 secondi