Gianluigi Buffon - Andrea Raggi, la Champions League parla carrarino
I due prodotti del Settore Giovanile apuano capitani nel quarto di finale Juventus - Monaco

Juventus – Monaco, sfida valevole per l’andata dei quarti di finale di Champions League giocatasi martedì 14 aprile allo “Juventus Stadium” di Torino, ha visto come capitani due prodotti del settore giovanile apuano. Da una parte, Gianluigi Buffon, numero uno bianconero, dall’altra, il terzino destro dei monegaschi Andrea Raggi.
Le carriere. Quella di Buffon è nota a tutti ormai. Inizia nella scuola calcio Canaletto di La Spezia, poi torna a Carrara col Perticata. A 12 anni passa al Bonascola, ed a 13 anni, nel 1991, viene acquistato dal Parma per quindici milioni di lire. Fa tutta la trafila nel settore giovanile dei ducali e a soli 17 anni fa il suo esordio in serie A il 19 novembre 1995 contro il Milan, sostituendo l'infortunato Luca Bucci. Da lì in poi è storia, con un susseguirsi di vittorie con Parma, Juventus e Nazionale.
Completamente differenza la strada di Andrea Raggi. “Carrarino” a tutti gli effetti, anche se risulta nato a La Spezia (il 24 giugno 1984), il giovane Andrea si fa notare con la maglia della Portuale. A 12 anni lo ingaggia l'Empoli, società sempre alla ricerca di nuovi talenti anche nel nostro territorio. Cresce nel vivaio empolese, ma la società di Fabrizio Corsi lo gira in prestito proprio alla Carrarese per l'esordio tra i professionisti. Per Raggi si aprono le porte di serie B e A, prima con l'Empoli, poi con Palermo, Sampdoria, Bologna e Bari. Lasciato libero dal Bologna al termine della stagione 2011-12, per Raggi inizia una nuova carriera ancor più scintillate. Claudio Ranieri lo chiama al Monaco, per vincere la Ligue 2. L'obiettivo viene centrato al primo colpo e Raggi si ritrova in Ligue 1 fino a calcare i campi dorati della Champions League.
Scritto da La Redazione il 15/04/2015














