Dante Lucarelli presenta la doppia sfida tra Tau Calcio e Sestese
"Per vincere in queste partite servono serenità e consapevolezza dei propri mezzi"

Domenica 23 novembre doppia sfida tra due delle più importanti realtà del calcio giovanile toscano: Sestese e Tau Calcio Altopascio si affronteranno infatti con Allievi e Giovanissimi Élite in due gare che promettono spettacolo.
Con il Direttore Sportivo del Tau Calcio Altopascio Dante Lucarelli andiamo a capire come arrivano i due gruppi amaranto a queste sfide. “Sono molto contento di come stiamo lavorando sia con gli Allievi che con i Giovanissimi, non ci poniamo ne obiettivi ne limiti. Con tutte e due le squadre possiamo lottare fino in fondo per la vittoria del campionato, ho piena fiducia negli allenatori e nello staff”.
Il diesse amaranto non nasconde la sua stima verso i prossimi avversari. “Quella tra Tau Calcio Altopascio e Sestese è una sfida tra società amiche, in quanto con il responsabile del settore giovanile rossoblù, Roberto Pacini, c’è un rapporto di amicizia e di stima reciproca. La Sestese è una società top a livello dilettantistico, così come il Margine Coperta e il San Michele Cattolica Virtus, che prendiamo come riferimento per come lavorano. Riescono infatti ad allestire sempre squadre organizzate e molto forti, che fanno puntualmente bene”.
Gli Allievi saranno di scena a Sesto Fiorentino. Dopo aver raccolto appena sette punti nelle prime sei giornate, l’arrivo sulla panchina del gruppo 1998 di Paolo Baldi portato ad un deciso cambio di rotta: nove punti in tre partite e il quarto posto in classifica, a sole tre lunghezze dall’Olimpia Firenze capolista. Dove può arrivare questo gruppo? “Credo che alla classifica si debba dare importanza fino a un certo punto, è relativa, in quanto parliamo di ragazzi. Lo dimostra il fatto che fino a tre settimane fa pensavamo a guardarci le spalle, adesso siamo proiettati nella parte alta della graduatoria. I buoni risultati certamente fanno piacere, ma è presto per fare un bilancio”.
Che tipo di squadra troverete di fronte? “Gli Allievi della Sestese sono molto forti a livello tecnico piuttosto che sotto il piano fisico. Giocano a ritmi elevati e sono una squadra organizzata. Hanno in Torrente, Giuntini e Simoni delle individualità importanti, che in qualsiasi momento possono decidere la partita. Ritengo che anche loro possano dire la loro fino in fondo”.
Per quanto riguarda i Giovanissimi, che giocheranno ad Altopascio, la partenza è stata da incorniciare: otto vittorie e un pareggio nelle prime nove di campionato. I “ragazzi terribili” di mister Maurizio Guidotti hanno dato dimostrazione di forza e compattezza contro qualsiasi avversario, e ora si trovano ad affrontare la Sestese, attualmente al terzo posto, alle spalle proprio degli amaranto e dello Scandicci. “Noi siamo partiti molto forte, siamo una squadra ben strutturata fisicamente. Credo, tuttavia, che il campionato sia molto equilibrato. Per noi quella di domenica è una partita importantissima, fondamentale. Ritengo che la nostra squadra sia costruita per lottare fino all’ultimo per la vittoria finale, ma anche la Sestese farà un campionato di vertice”.
Cosa teme maggiormente della compagine rossoblù? “Sono una squadra molto attrezzata in tutti i reparti, hanno un’ottima difesa. Per quanto riguarda l’attacco, credo che Pacini sia un ragazzo molto interessante”.
Cosa dobrà mettere in campo il Tau Calcio Altopascio più della Sestese per imporsi nel doppio confronto? “Per vincere certi tipi di partite ci vogliono in primo luogo serenità e consapevolezza dei propri mezzi. Dobbiamo inoltre essere più determinati degli avversari, poiché la voglia di vincere e la cattiveria agonistica fanno la differenza”.
Scritto da Andrea Ruggiero il 21/11/2014














