Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

CLAMOROSO, rissa in campo e ventiquattro giocatori squalificati

E' successo nel girone C degli Juniores regionali tra Casellina e Fortis Juventus: rissa in campo

U.S.D. CASELLINA/A.S. FORTIS JUVENTUS 1909 DEL 2 FEBBRAIO 2019 (sospesa al 42º del s.t. sul risultato di 0-1).

L'arbitro della gara in epigrafe riferisce, nel proprio rapporto, di aver interrotto definitivamente l'incontro al 42' del secondo tempo, ritenuta l'impossibilita' di portarlo a termine a seguito di una rissa accesasi in campo ''tra i componenti delle due squadre ''con la conseguente applicazione della regola 3 del ''regolamento del giuoco del calcio'' che prevede che ''nessuna gara potra' iniziare o proseguire se l'una o l'altra squadra dispone di meno di sette calciatori''.

Tutto cio' premesso osserva il G.S.T. che dagli atti ufficiali, che costituiscono prova privilegiata in ordine al comportamento tenuto dai tesserati in occasione dello svolgimento delle gare, emerge con chiarezza che l'incontro in esame e' stato sospeso perche' il generale coinvolgimento delle due squadre in una rissa, ha impedito all'arbitro di proseguirlo.

Con i provvedimenti adottati in separata ma contestuale parte del presente comunicato ufficiale, e' stato sanzionato il comportamento dei componenti le due squadre che si sono cimentati in reciproci atti di violenza, che per la loro intensita' e persistenza, hanno determinato la decisione dell'arbitro di sospendere definitivamente lagara. Ai fini che qui rilevano, non ha eccessiva importanza l'attribuzione del momento genetico dei fatti, dal momento che la partecipazione allo scontro e' stata generalizzata e ha determinato appunto l'impossibilita' di una prosecuzione del giuoco. Deve ricordarsi inoltre che la rissa, come altre volte questo G.S.T. ha avuto modo di statuire, consiste in una generalizzata colluttazione che determina l'eccitazione degli animi dei litiganti, mossi tutti dallo spirito di aggredirsi e di offendersi, oltre che dallo scopo di difendersi reciprocamente.

E' appena il caso di aggiungere che per quanto attiene alla valutazione discrezionale rimessa all'Arbitro circa la possibilita' di continuare la gara in condizioni di regolarita' si deve osservare che nella fattispecie concreta, la sospensione della gara deriva automaticamente dalla riduzione, per effetto delle conseguenti espulsioni, dei calciatori delle due squadre ad un numero inferiore a sette, numero ritenuto dalla F.I.G.C. in base alle Regole del giuoco del calcio, quello minimo consentito, in modo da rendere non rilevante ed inopportuno, nel caso in esame, l'adozione delle formalita' di notifica dei provvedimenti di allontanamento dal campo. Ne consegue la legittimita' dell'interruzione anticipata dell'incontro e l'opportunita' quindi del successivo provvedimento di punizione sportiva della perdita della gara a carico di entrambe le Societa'.

Per questi motivi Il Giudice Sportivo Territoriale presso il Comitato Regionale Toscana, infligge ad entrambe le societa' la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-3 (Art. 17 comma 1 e 2 C.G.S.) nonche' l'ammenda di Euro 200,00 (Duecento/00) con DIFFIDA.

 

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO

SQUALIFICA PER SEI GARE

KANTE ALIOUNE BADARA (Casellina)

Per aver colpito con un violento pugno al volto un calciatore avversario, facendolo cadere a terra immobile per qualche secondo. La sanzione viene determinata anche in ragione della estrema pericolosità del gesto in relazione alla parte del corpo colpita. A causa del proprio comportamento scaturivano in campo gravi incidenti tra tesserati.

BADO RICARD (Fortis Juventus)

Per essersi precipitato nella zona ove era scoppiata la rissa ed aver tirato un calcio alla testa ad un calciatore avversario che in quel momento si trovava a terra. La sanzione è determinata anche in ragione della estrema pericolosità del gesto, in relazione alla parte del corpo colpita.

SQUALIFICA PER QUATTRO GARE

UZURIAGA JACHA ANDREE ALESSAND (Casellina)

Per aver colpito ripetutamente, con calci e pugni, diversi calciatori avversari.

PIEROTTOLI PIETRO (Fortis Juventus)

Per aver colpito ripetutamente, con calci e pugni, diversi calciatori avversari.

SQUALIFICA PER DUE GARE

BERNOCCHI MATTEO (Casellina)
BERTI MATTEO (Casellina)
CIACCHERI MATTIA (Casellina)
D'ERRICO GIANLUCA (Casellina)
FORMISANO MATTEO (Casellina)
GREPPI MATTEO (Casellina)
PALMERANI GIULIO (Casellina)
PISHINXA GIULIANO (Casellina)
PLAVCI FATMIR (Casellina)
PRATESI NICCOLO' (Casellina)

Per aver partecipato attivamente ad una rissa sul terreno di gioco

CAMPAGNA MATTEO (Fortis Juventus)
D'AGNINO ANDREA (Fortis Juventus)
DAGNOGO MOUSSA (Fortis Juventus)
GORI FABIO (Fortis Juventus)
LAAJAL ZACCARIA (Fortis Juventus)
PIERI GIULIO (Fortis Juventus)
PINI LEONARDO (Fortis Juventus)
ROMANELLI GIULIO (Fortis Juventus)
SCARPELLI PIETRO (Fortis Juventus)
SUSINI NICCOLO' (Fortis Juventus)

Per aver partecipato attivamente ad una rissa sul terreno di gioco

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 07/02/2019
Tempo esecuzione pagina: 0,05600 secondi