Di lui se ne parla tanto fin da quando eri un piccolo calciatore della Scuola Calcio del Subbiano. Un vero e proprio talento che ben presto è stato visionato dalla Fiorentina che lo ha portato nel proprio settore giovanile. Federico Croci è uno dei toscani che si è messo in evidenza con la Nazionale Italiana che ha vinto recentemente il campionato europeo di categoria. Classe 2010, si è distinto giocando contro ragazzi più grandi di lui.
E' stata una grande stagione per lui con la vittoria con l'Under 18 viola nella "Viareggio Cup", l'esordio con la Primavera per iniziare ad assaggiare il calcio dei grandi. E tante voci che lo danno come un "predestinato", che presto potrebbe vedersi spalancate le porte della Prima squadra.
Il ritorno a casa è stato di festa. Il Subbiano lo ha salutato con un caloroso post su facebook: "Ieri sera, alla presenza dei nostri ragazzi del settore giovanile, ma anche tanti ragazzi del paese…abbiamo salutato con orgoglio FEDERICO CROCI CAMPIONE EUROPEO UNDER17!!!!
Un grazie a tutta la sua splendida famiglia…dai fratelli RICCARDO E EDOARDO…alla mamma LAURA (che si è emozionata tantissimo nel raccontare il sogno di Federico) e il babbo GRAZIANO anche lui molto emozionato!!!
Eravamo felici e sentire le parole di un ragazzo partito nel nostro campo e che ora sta coltivando un sogno ad occhi aperti per tanti di noi…ci ha riempito di gioia!!
Abbiamo visto anche gli allenatori e collaboratori che lo hanno cresciuto e fatto stare bene nel suo percorso a Subbiano…allenatori che ancora oggi “coltivano” le nostre pianticelle gialloble con passione e impegno!!!
Un grazie anche alla sindaca Ilaria Mattesini e assessore Silvia Battista, che con la presenza hanno testimoniato il legame tra Federico Croci(e tutta la famiglia) con Subbiano e tutta la comunità!!!
GRAZIE FEDERICO PER TUTTO QUELLO CHE FAI E COME LO FAI…con il Marino Mercato Subbiano nel CUORE.
Grazie a tutte le persone intervenute…amici…coetanei…genitori…che hanno visto che partendo dalla scuola calcio Subbiano…si può arrivare a vincere un campionato europeo!!!
In bocca a lupo FEDERICO…continua così e porta sempre un po’ di SUBBIANO CON TE".
Federico Croci sembra sempre arrivare prima. Prima nella categoria superiore, prima nelle partite che pesano, prima dentro le convocazioni di una Nazionale che ha avuto il coraggio di portare un 2010 dentro l’Europeo Under 17. La sua stagione ha questa forma: un gradino in più ogni volta. Under 16 per età, Under 17 per centralità, Under 18 per vincere la Viareggio Cup, Primavera per iniziare ad assaggiare il calcio più alto. Adesso resta la domanda che a Firenze comincia a farsi largo: può essere lui il primo 2010 viola a bussare alla porta della prima squadra?