"ATLETICO LUCCA in pieno RILANCIO e ora stiamo PREPARANDO il FUTURO"
L'intervento del nuovo presidente rossonero Davide Chiarlitti che chiarisce la "politica" della società

Non ha mai rilasciato interviste in questo suo primo anno dentro il mondo del calcio. Stavolta invece Davide Chiarlitti, il nuovo presidente dell'Atletico Lucca è intervenuto direttamente con un intervento per gli utenti di TOSCANAGOL.
Tante voci in questi ultimi mesi intorno alla gloriosa società rossonera che rappresenta un'eccellenza nel panorama calcistico, e non solo in provincia di Lucca. Così dopo il passaggio societario della scorsa estate e il rilancio in pieno stile della nuova proprietà, legata per certi versi al Tau Calcio Altopascio, i tanti "sentito dire" o i tanti "castelli in aria" delle ultime settimane impongono a Chiarlitti di intervenire e fare chiarezza.
Ecco qua sotto il testo che ci ha inviato:
"Sono un uomo d’azienda, e forse proprio per questo non mi lascio trascinare dai chiacchiericci che spesso riempiono l’ambiente del calcio. Sono rumori di fondo, parole che volano e che non vale nemmeno la pena rincorrere. Preferisco lasciarle lì, dove sono.
Quello che invece sento il dovere di fare è parlare del presente e della prossima stagione. Lo devo al nostro staff, che ogni giorno lavora con una dedizione straordinaria, e lo devo alle famiglie che ci hanno dato fiducia e a quelle che sceglieranno di darcela l’anno prossimo.
Quando siamo arrivati, lo scorso maggio, abbiamo trovato un ambiente serio, ma stanco. Abbiamo provato a ridargli energia, entusiasmo, fiducia. Ci siamo riusciti portando nuove idee, chiare, e mettendo il cuore in ogni scelta. A luglio molti ci hanno creduto, ci hanno seguito. Abbiamo soddisfatto tante aspettative e, certo, qualcuna l’avremo delusa, ma davvero pochissime.
Nel calcio ognuno fa le proprie scelte, stagione dopo stagione. Noi scegliamo la continuità. Scegliamo di andare avanti con quello in cui crediamo, migliorandoci passo dopo passo, lavorando per costruire qualcosa che duri.
Il nostro progetto tecnico continua a crescere: la collaborazione con il Tau Calcio porterà alcuni nostri ragazzi a confrontarsi con un livello ancora più alto. Allo stesso tempo, diverse società professionistiche hanno selezionato i nostri U13 e U14, segno che la strada intrapresa è quella giusta. Inizieremo con grande piacere anche un dialogo tecnico con la Lucchese, che speriamo possa tornare presto ad essere un faro per il calcio cittadino.
Gli obiettivi che ci eravamo prefissati li abbiamo raggiunti con largo anticipo. La nostra prima squadra sta provando a regalarci un sogno, in un campionato dove, sulla carta, qualcun altro avrebbe dovuto lottare per il vertice — visti gli investimenti estivi — ci siamo noi. Noi, con i nostri ragazzi, con la loro determinazione, con la loro voglia di sorprendere. E fino alla fine ci proveranno, tutti insieme.
Per la prossima stagione lo staff è praticamente definito: tante conferme, qualche volto nuovo, sempre con l’idea di crescere e migliorare. Ci saluta Antonio Paolini, richiamato ad Altopascio. Era nei programmi, il legame umano che abbiamo costruito resta forte: sappiamo che potremo contare comunque sul suo consiglio e sulla sua vicinanza. A tempo debito annunceremo il suo sostituto, che è già stato individuato.
Il calcio non aspetta, non concede pause. La stagione in corso non è ancora finita, e noi siamo già con la testa alla prossima. Siamo fieri di poter dire che garantiremo un percorso regionale in tutte le categorie ai nostri tesserati: un risultato ad ora unico nella Piana, fatta eccezione per il Tau Calcio".
Scritto da La Redazione il 31/03/2026



.jpg)

