"Il DERBY? Chi vince FESTEGGIA, chi perde non andrà al BAR"
Terza Lucca girone A, tutto pronto per la partitissima Barga-Giesse Barga

Scocca l'ora dell'inedito derby di Barga. All'andata ha vinto l'A.S. (associazione sportiva), storico club che ha festeggiato nel 2024 i 100 anni di storia, ora il GIESSE vuole la rivincita nel girone A della Terza categoria di Lucca.
E dopo le dichiarazioni dell'allenatore Tonini (LEGGI QUA), ecco ora ecco quelle del presidente del Barga Leonardo Mori.
Tanta attesa? "Direi di no. La sto vivendo serenamenteLo vivo serenamente, in fin dei conti è un partita di pallone, chi vince festeggia chi perde passerà un paio di giorni senza andare a fare colazione al bar!!!, ma finisce qui. E' solo calcio".
Un Barga dal quale ci si attendeva qualcosa di più: la società non ha mai nascosto di puntare al ritorno in Seconda. "E' vero, stiamo vivendo una stagione più di bassi che di alti. Pensavo che la squadra avesse meno problemi, invece abbiamo perso diversi punti con squadre alla nostra portata, il mese di dicembre è stato critico, dove secondo me la squadra ha perso lucidità emotiva, e questo ha portato pochi risultati, tanti infortuni e purtroppo le dimissioni di mister Salotti".
Un derby che ora diventa maggiormente importante nella corsa verso un posto play-off. "Il nostro obbiettivo è di lottare fino in fondo per arrivare più lontano possibile. Abbiamo allestito una squadra giovane con l'inserimento di tre-quattro giocatori di esperienza. Sabato siamo andati a Lammari con ben 14 giocatori nati dopo il 2001; Marchi Filippo e Disperati sono due ragazzi del 2002 che giocano la quinta stagione da titolari in categoria, Gonnella e Bacci 2005 sono alla terza stagione. La nostra Juniores ha lo scopo di permetterci di avere un serbatoio di giovani del posto da cui attingere nel futuro".
Un Barga che al di là dei risultati del campo, sta riorganizzandosi anche sotto l'aspetto societario. "Tralasciando il calcio giocato, da quando sono presidente ho intrapreso insieme alla dirigenza un percorso che sia sempre trasparente e corretto, sia nei confronti della Federazione, dell'amministrazione comunale, sia nei rapporti con le numerose società del comune di Barga e zone limitrofe. Per il futuro, abbiamo inserito in società alcuni giovani ragazzi che stanno portando tante nuove idee, intuizioni e ambizioni. Credo sia giusto dargli spazio per avere futuro: noi vecchi stiamo sul divano a guardare, se serve un consiglio siamo disponibili".
Scritto da La Redazione il 13/02/2026








.jpg&width=135)

.jpg&width=135)




.jpg&width=130)
