Il CASTELNUOVO GARFAGNANA presenta il nuovo LOGO
La società punta a modernizzare l'immagine e la comunicazione
.jpg)
La nuova stagione si apre con una grossa novità per il Castelnuovo Garfagnana, che questo pomeriggio ha presentato il nuovo logo societario. A mostrarlo in anteprima alla stampa il presidente Alessandro Vichi e il vice presidente Roberto Tamagnini nel corso di una conferenza.
“Il nuovo logo – spiega Tamagnini - è frutto di un percorso di rinnovamento che ha visto la collaborazione con LAB26, un’agenzia di comunicazione giovane e radicata proprio a Castelnuovo. Insieme a loro abbiamo intrapreso un progetto di modernizzazione dell’immagine e della comunicazione della società, con l’obiettivo di rendere il club più vicino al presente e pronto ad affrontare le sfide future. Durante il processo creativo ci sono state presentate quattro diverse proposte grafiche: tre caratterizzate da uno stile più tradizionale e conservativo, e una dal design più innovativo e audace. È stata proprio quest’ultima a convincere la società, perché rappresentava la scelta ideale per dare una netta svolta all’immagine, trasmettendo dinamismo, modernità e proiezione verso il futuro”.
“Il nuovo logo conserva alcuni elementi storici, ma li reinterpreta con un linguaggio grafico più essenziale e contemporaneo. Lo scudo, ad esempio, è stato ridisegnato con una forma più moderna, eliminando il bianco di fondo per mettere in risalto i due colori simbolo del Castelnuovo: il giallo e il blu. Il leone rampante, da sempre emblema di forza e coraggio, è stato trasformato: non più l’intera figura, ma soltanto la testa, stilizzata con linee nette e futuristiche, capace di comunicare determinazione e aggressività. Questa scelta permette anche di differenziare l’identità del club da quella del Comune, con cui condivideva un simbolo molto simile. Infine, la corona turrita, altro elemento legato alla tradizione e alla storia di Castelnuovo, è stata mantenuta ma rivisitata in chiave più minimale e leggera, così da conservarne il valore simbolico senza appesantire la composizione grafica. Il risultato è un marchio che guarda avanti senza dimenticare le proprie radici: un logo in grado di rappresentare al meglio lo spirito del Castelnuovo, fedele ai suoi colori e alla sua comunità, ma al tempo stesso pronto a scrivere una nuova pagina di storia”.
Vichi ha sottolineato un’altra novità, legata al cambio di fornitore tecnico: “Dovendo in questa stagione fare un quasi completo rinnovamento dell’abbigliamento, abbiamo deciso di sposare un nuovo marchio, la Joma. La novità del logo deve essere anche un viatico per lanciare una linea di abbigliamento e prodotti di merchandising a marchio Castelnuovo”.
Scritto da La Redazione il 27/08/2025

















.jpg&width=135)