WINTER CUP ESORDIENTI,ora la PRO LIVORNO SORGENTI è PRONTA per VINCERE
Parla l'allenatore Luca Cinelli: "Siamo cresciuti tanto in questo torneo, ma la San Michele Cattolica Virtus è davvero forte"

Zitta la Pro Livorno Sorgenti è arrivata in fondo alla WINTER CUP ESORDIENTI BUONA. Un girone durissimo nella qualificazione del GALA TOSCANA ESORDIENTI, la "ripartenza" in primavera nella WINTER dove gli avversari però non sono mancati: negli ottavi un faticoso successo ai rigori contro la Fortis Juventus, poi nei quarti la doppietta di Barbanti e il successo contro l'ostico Montemurlo, infine l'acuto più grande quello in semifinale contro il quotato Valentino Mazzola.
Luca Cinelli è uno degli allenatori del gruppo livornese e con lui inquadriamo il cammino dei suoi ragazzi fin qua.
Essendo arrivati in finale nella WINTER CUP, c'è qualche rammarico per essere usciti subito dal GALA TOSCANA ESORDIENTI? "Poche recriminazioni, sinceramente penso che non siano stati fortunati nel sorteggio dei gironi iniziali del Gala, abbiamo trovato tutte squadre (Affrico, Capostrada, Floria) di ottima fattura che poi si sono fatte poi strada nei differenti tornei. Probabilmente, non ci siamo fatti trovare subito pronti alla difficoltà nell’affrontare squadre di così buon livello, e quindi abbiamo pagato uno scotto iniziale che ha causato la non qualificazione. Ma anche questo è servito alla crescita del gruppo: cerchiamo tornei e impegni di così alto livello, in modo da elevare l’asticella delle difficoltà, portando gli atleti a migliorare le loro qualità trovandosi davanti a difficoltà nuove".
Ha visto differenze tecniche molto evidenti tra i due tornei (GALA e WINTER)? "Sinceramente non tante, organizzazione sempre al top e squadre di ottimo livello. Mi immagino che poi arrivando nelle fasi finali del GALA, il livello tecnico sia ancor più alto ma se pensiamo che in finale alla WINTER c’è la San Michele Cattolica Virtus, più volte vincitore del GALA, direi che il livello è molto molto alto in entrambi i tornei".
A livello di crescita, quanto pensa che anche la WINTER CUP sia utile? "Tantissimo, il confronto con altre qualitative realtà regionali fa sì di avere una crescita continua del gruppo. L’affrontare squadre “nuove” di cui non abbiamo conoscenza e sotto poi lo stimolo di una eliminazione diretta, porta il gruppo ad esprimere le proprie qualità in ambienti ed atmosfere differenti che portano inevitabilmente ad una crescita generale".
Adesso la finale di sabato 7 Giugno contro la San Michele Cattolica Virtus: cosa sapete di loro e che gara si attende? "Non conosciamo direttamente la San Michele Cattolica Virtus, non l'abbiamo mai affrontata. Abbiamo dato un’occhiata ai risultati nel torneo e ci aspettiamo una squadra di ottimo livello e di grande aggressività. La stessa storia del club, plurivincitore al GALA, parla da sola…."
Quanto sarebbe bello, per lei, per i ragazzi e per il club, riuscire a vincere questo trofeo? "Sarebbe fantastico, un successo importante che farebbe conoscere la nostra società ancor più nel calcio regionale. Il percorso intrapreso dal gruppo di giocatori degli Esordienti è stato importante e ha portato successi ed un miglioramento generale del gruppo. Unavittoria sarebbe un ulteriore conferma che la strada intrapresa è quella giustam senza dimenticare che il raggiungimento della finale, l’eventuale vittoria o la sconfitta fanno parte di un processo di crescita dove ogni aspetto od evento porta un insegnamento e quindi un miglioramento delle qualità individuali. Conosco il mio gruppo e sono convinto che ci faremo trovare pronti, ce le metteremo tutta".
Questa la ROSA della PRO LIVORNO SORGENTI 2012:
PORTIERI
Motroni Pietro, Scalici Samuele
DIFENSORI
Marconi Lorenzo, Fronteddu Pietro, Franceschi Nicola, Favilli Filippo, Ferrini Diego
CENTROCAMPISTI
Martelli Giulio, Barbieri Maicol, Mannari Giorgio, Socci Diego
Caputi Gianluca, Guidi Christian
Vignoli Giulio,
ATTACCANTI
Barbieri Cristian, Barbanti Niccolò
ALLENATORI
Luca Cinelli, Massimo Guarino, Roberto Angiolini
