Una SERATA di quelle "VERE" che ti riconciliano con il CALCIO
Il racconto della presentazione e il sorteggio dei tornei di TOSCANAGOL riservati agli Esordienti
Vai alla galleriaL'intento è sempre quello: riuscire a ritrovarsi tutti insieme, magari anche per poche ore o pochi minuti, vedersi negli occhi, un saluto, un abbraccio. Nel mondo che scorre quotidianamente, dove spesso siamo solo una figura misteriosa che scrive sui social, o una voce che lascia audio, ecco che una stretta di mano, un sorriso, è un qualcosa di impagabile.
Per questo, anche durante (e dopo) la presentazione e il sorteggio dei tornei di TOSCANAGOL, GALA TOSCANA ESORDIENTI "MC DONALD'S" e WINTER CUP ESORDIENTI "BUONA"; ci ha fatto piacere che molti dei presenti abbiano sottolineato proprio questo aspetto. E' stato capito il senso di una serata che anche stavolta è volata via come un lampo, almeno per noi organizzatori, indaffarati a risolvere ogni questione e a "curare" il più possibile i tanti ospiti arrivati.
E' stato tutto davvero molto bello e ringraziamo di cuore Giancarlo Rossi e il suo staff come sempre efficientissimo, per l'accoglienza e il servizio che la FATTORIA IL POGGIO di MONTECARLO (LU) ci ha riservato. Cura dei particolari, disponibilità, attenzione, alla FATTORIA IL POGGIO tutto questo non manca mai. E il menù? Tutto buonissimo, come sempre. Una menzione speciale per il ragù bianco che ha accompagnato le tagliatelle: da riprovare prestissimo....
Abbiamo voluto "sdebitarci" con Giancarlo Rossi per la squisita ospitalità, donandogli una nuova maglia della Nazionale Italiana. Gllel'ha consegnata direttamente Davide Quironi, storico partner di TOSCANAGOL, con gli stage di Corfino dedicato ai giovani portieri. Quironi da anni fa parte dello staff della Nazionali Italiane giovanili e negli ultimi due anni ha vinto il campionato europeo prima con l'Under 19 e poi con l'Under 17.
Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno "macinato" chilometri per venire a Montecarlo. Prima del sorteggio abbiamo voluto dedicare alcuni minuti della serata per presentare le proposte di DAI ORA, un centro nato da pochi anni in Lucchesia, che sta bruciando le tappe grazie alle idee e alla dinamicità di Claudio Viviani, ex calciatore e ora preparatore atletico della Massese in Eccellenza. Viviani e il suo staff stanno "studiando" iniziative e proposte anche per il calcio giovanile e dilettantistico per "formare" in una maniera diversa fisico e mentale
Abbiamo dato anche uno spazio per il saluto di un amico come Andrea Vaglini, attualmente "disoccupato" come dirigente calcistico (ultima esperienza come direttore generale al Castelfiorentino), una delle "anime" di CALCIO FAIR PLAY, modello educativo in costante crescita che vuole provare a cambiare abitudini e malcostumi del nostro mondo.
Dopo i sorteggi, durante la cena, abbiamo iniziato a salutare alcuni degli ospiti. Siamo partiti con Andrea Maretto, responsabile del Prato, in onore all'ultima società vincitrice del GALA TOSCANA ESORDIENTI "MC DONALD'S" lo scorso 1 Giugno. Poi abbiamo salutato Gianni Augusti, storico allenatore della Sestese ed ex calciatore di buon livello, da anni grande "estimatore" del GALA come grande momento di crescita per tutti i ragazzi che vi partecipano. Abbiamo poi chiamato un ex calciatore dal passato illustre come Francesco Pratali, l'uomo che in pochi anni ha fatto crescere l'importante realtà del Monteserra in provincia di Pisa.
Ma tra i tanti ospiti abbiamo visto anche altri ex calciatori di livello assoluto come Mario Ansaldi (oggi all'Oltrera) e Andrea Coda, genitore di un bambino del 2012 che gioca nel Ricortola, società di Massa che torna a fare il GALA dopo diversi anni.
E poi il taglio delle torte (come sempre fantastiche...) preparate per l'occasione dalla PASTICCERIA MIMOSA di Marginone con una "madrina" d'eccezione, Paola Dell'Innocenti, sorella della nostra amica e collaboratrice Ariella alla quale da quattordici anni dedichiamo il GALA con uno speciale "Memorial". Siamo anche riusciti a far "parlare" Paola, che ha voluto ricordare la figura di Ariella, sportiva vera.
A questo punto non resta che dare la... parola... al campo.... Ci prendiamo qualche giorno di tempo per preparare i CALENDARI, impegno quanto mai improbo. Dobbiamo collocare 124 partite in 5 date e sui vari campi della regione. Il lavoro non ci manca!!!
Galleria fotografica