"Vogliamo allestire DUE TORNEI INTERNAZIONALI di grande LIVELLO"
Europe Cup U12 e Coppa Italia Open U10: parla il Responsabile Organizzativo Fabrizio Mancini
A maggio 2025 torneranno la Europe Cup U12 e la Coppa Italia Open U10, le due rassegne promosse dal Centro di Formazione Calcio ed organizzata dalla Sestese.
Un ritorno alle origini che ci racconta Fabrizio Mancini, Coordinatore Generale della Scuola Calcio Sestese, oltre che Responsabile Organizzativo della manifestazione. "Non è stato semplice ripartire dopo il Covid. Lo abbiamo fatto sperimentando formule e categorie diverse rispetto a quelle che ci avevano caratterizzato da oltre trent'anni. Pensavamo di rendere questo evento ancora più prestigioso, ma a conti fatti i riscontri non sono stati quelli che ci attendevamo. Per cui da questa stagione abbiamo deciso di tornare nel nostro habitat naturale".
Mancini parla delle due rassegne. "La Europe Cup tornerà ad essere riservata alla categoria U12, ovvero giocatori nati nel 2013. Stiamo valutando se farla a 16 o a 18 squadre. Nel primo caso giocheremo su 2 impianti, mentre nel secondo caso avremo bisogno di un terzo impianto. Lo Stadio Torrini di Sesto Fiorentino sarà ovviamente la sede principale del torneo. In parallelo alla Europe Cup U12 ripropporemo la Coppa Italia Open U10 riservata ai piccoli calciatori nati nel 2015. Questo torneo si giocherà interamente nel nostro stupendo impianto".
Ci sarà un altro importante ricongiungimento con il passato. "Con grandissimo piacere torneremo a intitolare la manifestazione a Sergio Castelletti, che a beneficio dei più giovani, ricordo essere stato uno dei più lucenti protagonisti della grande Fiorentina degli anni cinquanta. Quella per intenderci del primo storico scudetto e di tanti altri trionfi che resero la viola una delle squadre più forti al mondo. Grazie alle sue qualità, Sergio fu uno dei pilastri anche della nazionale azzurra. I suoi tratti gentili, la sua competenza lo resero poi un apprezzato dirigente del settore giovanile della Fiorentina. In quegli anni ebbi modo di conoscerlo e collaborare con lui e oggi siamo orgogliosi di poter tornare ad onorare il suo ricordo".
Mancini promette la partecipazioni di importanti società italiane e non solo. "La manifestazione si svolgerà nei giorni 23-24-25 maggio. Ci impegneremo per allestire due tornei internazionali di grande livello. Per quanto riguarda la Europe Cup U12 puntiamo ad avere 6 club europei. Ci piacerebbe molto riuscire ad attirare l'attenzione del Real Madrid o del Barcellona, ma non sarà semplice per i loro molteplici impegni. In caso negativo le alternative di qualità non ci mancano. Poi vorremmo poter presentare almeno due top club italiani fra Inter, Juventus, Atalanta, Roma, Milan e le migliori quattro società professionistiche toscane; Fiorentina, Empoli e Pisa su tutte. La Coppa Italia Open U10 sarà un torneo con caratteristiche diverse in cui la selezione delle squadre sarà fatta tenendo presenti altri parametri".
In parallelo a queste importanti rassegne, rinnovato un altro evento. "Come consuetudine sarà organizzata anche la Coppa dell'Amicizia, sia a livello U12 che a livello U10, per dare modo alle società locali che collaboreranno con la Sestese nell'organizzazione della manifestazione, di coinvolgere tutti i loro atleti nessuno escluso perché come diciamo ogni anno, vogliamo che questa nostra grande manifestazione sia innanzi tutto una festa del calcio".
Infine, alcuni ringraziamenti. "In conclusione mi preme ringraziare Massimo Baldini della LEF e Francesco Stillitano di Stilli Solutions che ci hanno consentito di ripartire dopo la pausa forzata del Covid. Il loro contributo nel 2023 e nel 2024 è stato molto prezioso. Da questa stagione potremo contare su un nuovo sponsor che legherà il suo nome all'evento. Si tratta di Rubinetterie 3M che già da diversi anni faceva parte del pool dei nostri sponsor e che dall'edizione 2025 assumerà il ruolo di main sponsor".