SUPER primo tempo e il PONTEDERA si porta a CASA il "MEMORIAL SILLA"
Finale a due volti, con l'Academy Porcari che nella ripresa tenta la rimonta con una doppietta di Diego Silla: 4-2
Vai alla galleriaSerata di festa finale per l'edizione numero 4 del "MEMORIAL UGO SILLA", torneo riservato alla cateogria Giovanissimi e organizzato dall'Academy Porcari per ricordare la figura del padre del presidente bianconero che è stato un grande amante dello sport e del calcio in particolare.
Dopo i tre successi consecutivi del Pisa, anche questa edizione finisce nella provincia limitrofa: è il Pontedera a trionfare allo stadio "Giusfredi" nella finalissima proprio contro l'Academy Porcari, grande sorpresa della manifestazione. Sono stati due giorni di grandi risultati e soddisfazioni per il club granata. La sera precedente, sempre questo gruppo 2010 ha trionfato nel torneo "Italo Allodi" a Firenze, superando in finale (4-2) proprio il Pisa.
Proprio per i tanti impegni e per l'inizio del campionato Under 15 Serie C, previsto per domenica prossima, il nuovo responsabile del settore giovanile granata Francesco Safina ha scelto per questa finale di portare un gruppo misto, con nove ragazzi del 2010 (partiti tutti nella formazione titolare) e nove ragazzi del 2011.
La tensione per la finale raggiunta e forse anche un po' di... appagamento dopo l'impresa in semifinale contro il Tau, hanno giocato un brutto scherzo ai ragazzi allenati da Massimo Barsotti, apparsi nel primo tempo in grande difficoltà. E così il Pontedera ha giganteggiato, forte certamente anche di una supremazia tecnico-tattica, non dimenticando i differenti campionati che le due squadre andranno ad affrontare, quello professionistico per i granata, quello regionale per i bianconeri.
Quattro gol nel primo tempo, doppiette del talentuoso Grisafi e del possente Lekstakaj (classe 2011) e match già chiuso dopo la prima frazione. Pronti, via e i granata passano subito. Difesa bianconera immobile, palla persa banalmente e sul cross di Lombardi, Lekstakaj è tutto solo sul secondo palo e di testa mette dentro. Al 7' Lombardi impegna Genovesi che respinge, poi si accende una mischia in area con la difesa che riesce a sbrogliare. Risponde un minuto dopo Diego Silla che scatta sul filo del fuorigioco e poi tira in diagonale con il sinistro, palla che passa vicino al palo opposto.
Al 14' arriva il raddoppio del Pontedera con una bellissima punizione di Grisafi che piazza la palla nell'angolo con una pregevole traiettoria. Al 20' difesa porcarese ancora in tilt e Grisafi la punisce infilando senza problemi Genovesi. Al 22' bella deviazione in acrobazia di Davide Silla su cross di Bottai e la sfera passa vicina al palo. Al 25' quarta rete del Pontedera ancora con Lekstakaj che mette in rete indisturbato. Un minuto dopo chance per Diego Silla che sfiora il gol che potrebbe dare nuovi "stimoli" al match.
Nella ripresa però l'Academy Porcari scende in campo con un piglio completamente diverso, il Pontedera rallenta, arrivano i cambi, e c'è la veemente reazione della squadra di Barsotti. Suona la carica Davide Silla con un tiro che costringe Mustari alla deviazione in angolo, poi (3') ecco il gol del gemello Diego che su assist del fratello dalla sinistra devia con il sinistro molto bene sul primo palo: 4-1.
Al 6' si vede Della Valle (tre gol per lui nella finale del torneo "Allodi" la sera precedente) che impegna Genovesi che risponde deviando in angolo. Al 17' l'Academy Porcari accorcia ancora le distanze: Diego Silla si incunea sulla sinistra, poi tira forte sul primo palo, trovando impreparato Mustari, la palla passa e finisce in rete: 4-2. Nel finale i bianconeri di casa ci provano ancora, ma il Pontedera controlla e il risultato non cambia più.
In precedenza si era giocata la finale 3° e 4° posto che ha visto il netto successo del Tau Calcio Altopascio nei confronti del Cgc Capezzano.
Finale 1°/2° posto:
Academy Porcari - Città di Pontedera 2-4
ACADEMY PORCARI: Genovesi, Lapi, Bottai, Candigliota, Brugiati, Ricci, Violini, De Carlo, Silla Diego, Silla Davide, Fromboli. A disp.: Selmi Mattia, Bianchi, Ninci, Cianelli, Faioli, Marcinnò. All.: Barsotti Massimo
CITTA' DI PONTEDERA: Mustari, Tommasini, Sardi, Messina, Villagran, Lucido, Lombardi, Tancini, Della Valle, Grisafi, Lekstakaj. A disp.: Pretini, Lupetti, Di Gregorio, Moriani, Vaccaro, Sgroi, Genito. All.: Biscioni Claudio
ARBITRO: Terni di Lucca
RETI: Lekstakaj (2) (CP), Grisafi (2) (CP), Silla Diego (2) (AP)
Finale 3°/4° posto:
Tau Calcio - CGC Capezzano P.re 6-1
TAU CALCIO: Fallani, Lazzeri, Citti, Mosso, Bini, Mannucci, Fusco, Simonini, Cecchetti, Hussey, Lisisco. A disp.: Giovannelli, Bindi, Caniglia, Mendolia, Organi, Marinari, Lupi, Galli, Sow. All.: Vannini Marco
CGC CAPEZZANO P.RE: Galli, Marcucci, Giordano, Cavalzani, Padedda, Xhezar, Pretari, Pasquariello, Passaglia, Andreotti, Della Tommasina. A disp.: Barsottelli, Lencioni, Bellandi, Corso, Fernandes Santos, Bandiera, Boraschi, Fini, Martini. All.: Caniparoli Francesco
RETI: Cecchetti (2) (T), Lisisco (2) (T), Hussey (T), Caniglia (T), Bandiera (C)
SEGUE VIDEO CON LA PREMIAZIONE DELLE QUATTRO FINALISTE, VIDEO CON INTERVISTA AL RESPONSABILE DEL PONTEDERA SAFINA, VIDEO CON INTERVISTA AL PRESIDENTE DELL'ACADEMY PORCARI SILLA E AL DIRETTORE SPORTIVO VANNI
Galleria fotografica