Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Ecco COME le SOCIETA' TOSCANE sono seguite sui SOCIAL

Davanti a tutti la Fiorentina, seguita (da lontano) dall’Empoli

Oggi per definirsi tifoso di calcio non basta seguire la propria squadra del cuore allo stadio. Ci vuole uno sforzo in più, come dare un’occhiata ai social network. Insomma, fare come i 425 milioni di tifosi che sanno tutto del Real Madrid che, muovendosi tra Facebook, Instagram e YouTube, non si perdono un post, una foto, o un video. Il Real Madrid quest’anno è la squadra più seguita, e subito dopo troviamo il Barcellona con 391,7 milioni di follower e il Manchester United con 224,5 milioni. Il primo club italiano che appare in questa speciale classifica è la Juventus, che si trova al quinto posto con 144 milioni di follower. Instagram stravince il duello con gli altri social grazie ai suoi 57 milioni, portati in parte dall’approdo di Cristiano Ronaldo sotto la Mole. E per quanto riguarda invece i club di calcio toscani? In questo caso scendiamo al 91°posto dove troviamo la Fiorentina.

Alcuni numeri social della viola
Oltre 2 milioni di mi piace su Facebook, 739000 follower su X, 724000 follower su Instagram e 84000 iscritti su YouTube: questo il bilancio social della Fiorentina, squadra bella a vedersi ma troppo incostante. Entrando nel dettaglio, scopriamo che tra i calciatori viola con più mi piace su Facebook ci sono Giacomo Bonaventura, con 120000, e l’ex Sofyan Amrabat, con 182000. Questi numeri non stupiscono, considerando che stiamo pur sempre parlando di due giocatori che hanno fatto la differenza in questi ultimi anni. Bonaventura continua a essere una colonna portante della squadra di Italiano, grazie alla sua intelligenza tattica e alla sua capacità di giocare tra le linee, mentre Amrabat si è rivelato essere un giocatore fondamentale davanti alla difesa. Certo, se paragoniamo i loro numeri con quelli di Zlatan Ibrahimović scopriamo che sono ben poca cosa: l’ex Milan, infatti, fa registrare qualcosa come 35 milioni di mi piace su Facebook e vanta ben 42 milioni di follower su Instagram. Ed è anche normale, visto che si tratta di un calciatore che con la sua classe era in grado di spostare le quote scommesse Serie A a favore dei rossoneri. Molto più lontano ecco Dybala, con 15 milioni di mi piace e 36 milioni di follower su Instagram. Forse non sarà forte come Ibra, ma è dotato di tanta classe. Peccato per la propensità agli infortuni.

L’Empoli ha un discreto seguito
La Fiorentina non è l’unico club di calcio toscano social: c’è anche l’Empoli. Con 123400 mi piace su Facebook, 160000 follower su X, 138000 follower su Instagram e 9000 iscritti su YouTube, la squadra allenata da Davide Nicola ha il suo discreto seguito. Il calciatore azzurro con cui la rete ha interagito di più è stato Marko Pjaca, che vanta 285000 mi piace su Facebook, 105000 follower su X e 729000 su Instagram. Attaccante e centrocampista croato oggi in forza al Rijeka, è stato vicecampione del mondo nel 2018. Nella stagione 2022-2023 ha vestito la maglia dell’Empoli collezionando 17 presenze; non tantissime, ma comunque importanti, perché la sua esperienza internazionale è servita e si è fatta apprezzare ogni volta che è sceso in campo. Dietro di lui troviamo Lorenzo Tonelli e Andrea Pinamonti, che vantano un numero di fan pari a 349000 e a 267000. Lorenzo Tonelli è una bandiera dell’Empoli, avendo militato per il club toscano per più di 10 stagioni, mentre Andrea Pinamonti da attaccante di razza ha lasciato il segno nella stagione 2021-2022 segnando 13 reti in 36 presenze. Oggi gioca con il Sassuolo, con cui ha dimostrato una nuova maturità; di questo passo, vista anche la sua giovane età, un giorno riuscirà a vestire la maglia di una big, dopo la sua breve parentesi con l’Inter, riuscendo a offrire il suo importante contributo.

foto by Pixabay

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 02/05/2024
Tempo esecuzione pagina: 0,08723 secondi