L'ASCESA della SCUOLA CALCIO del PRATO continua con grandi AMBIZIONI
Tutto l'orgoglio del Responsabile del club laniero Andrea Maretto
È una Scuola Calcio in forte ascesa quella del Prato, con un grande lavoro sotto gli occhi di tutti: ripartita da zero nell'estate 2022 in nemmeno un anno e mezzo ha fatto passi davvero da gigante.
Ovviamente orgoglioso per il percorso intrapreso è il Responsabile della Scuola Calcio del club laniero Andrea Maretto. "Dopo aver riallestito nella scorsa stagione la Scuola Calcio, quest'anno abbiamo iscritto anche tre formazioni di Settore Giovanile, Allievi A, Giovanissimi A e Giovanissimi B, attualmente tutte prime a punteggio pieno nei rispettivi campionati. Sono sempre in contatto e stretta collaborazione con il Responsabile Settore Giovanile Pierpaolo Biagi e con Maurizio Ridolfi, e ci supportiamo e spalleggiamo gli uni gli altri per il bene del Prato".
I risultati sono tangibili. "Partendo da zero, nella passata stagione siamo riusciti a portare da noi centosettanta bimbi, iniziando da subito a lavorare sulla qualità grazie anche al contributo degli allenatori e cercando di svolgere tutto in maniera professionistica. Ogni gruppo infatti ha un doppio istruttore, preparatore atletico e preparatore dei portieri. Abbiamo girato l'Italia, disputando gare contro pari età di compagini di Serie A e Serie B, tra l'altro con ottimi risultati, partecipando inoltre a tornei internazionali sempre ben figurando".
Quest'anno l'asticella si è ulteriormente alzata. "Con le squadre di Settore Giovanile sappiamo che saranno campionati duri, ma l'ambizione, pur con umiltà e sapendo che la concorrenza è tanta, è quella di vincere e conquistare i due regionali. In estate abbiamo ceduto cinque ragazzi a società professionistiche, due alla Fiorentina, due al Pisa ed uno alla Lucchese, ed anche in questi mesi diversi nostri calciatori sono attenzionati da importanti clubs anche di fuori regione".
La "ricerca" di giovani atleti si è allargata. "Se nella passata stagione avevamo tutti ragazzi della Provincia di Prato, da quest'anno ci siamo spostati anche su Firenze e Pistoia. Vogliamo sempre migliorarci qualitativamente, e per questo è normale che si debbano allargare gli orizzonti".
Con la rinascita della Scuola Calcio, a Prato è tornato ad illuminarsi anche il "Lungobisenzio". "Dalla passata stagione con alcune categorie ci alleniamo e giochiamo allo Stadio, che era in disuso da qualche anno. Questo ha riavvicinato molto i ragazzi anche alla prima squadra, ed in tanti la domenica vanno a seguirla e sostenerla".
Tra gli appuntamenti dove il Prato vorrà essere protagonista a dicembre ci sarà il GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S organizzato da TOSCANAGOL. "Lo scorso anno abbiamo ben figurato con il gruppo 2010, perdendo ai quarti di finale e pagando un po' il noviziato. In questa stagione il gruppo 2011 è composto da trentaquattro bambini all'altezza che vorranno dire la loro. Sappiamo che la concorrenza è molta ed agguerrita ma vogliamo provare ad arrivare in fondo e vincere questa bellissima manifestazione".