"In TESTA dall'inizio contro TUTTI, adesso la CILIEGINA sulla TORTA"
Promozione Girone A, l'allenatore del Montecatini Leonardo Tocchini parla prima del big match contro la Larcianese

Una sfida che vale una stagione intera: domenica 26 marzo Larcianese e Montecatini si sfideranno in uno scontro diretto che quasi sicuramente sarà decisivo per decretare il vincitore del Girone A di Promozione.
Quando mancano due giornate al termine del campionato, infatti, i termali di mister Leonardo Tocchini guidano la graduatoria con 50 punti, due in più della formazione allenata da Maurizio Cerasa.
A presentare questo big match è l'allenatore del Montecatini. "La squadra è andata oltre ogni aspettativa, nonostante il Direttore fosse convinto di aver allestito una buona rosa, probabilmente ad inizio anno ci davano come una squadra che sarebbe arrivata a metà classifica, invece siamo sempre stati in testa. Eccezion fatta per Fedi, tra l'altro arrivato nel mercato di dicembre, il resto dei componenti della rosa è tutto sotto i trent'anni di età, e nonostante questo gruppo giovanissimo siamo riusciti a fare cose straordinarie e sono davvero già felicissimo, soprattutto perché arriviamo a questo scontro con la nostra quadratura e siamo pronti a giocarcela".
La squadra di Tocchini avrà praticamente due risultati su tre a disposizione. "A questo non pensiamo, dobbiamo andare a Larciano per provare a vincere, noi siamo orientati all'attacco da tutto l'anno, e cambiare adesso per portare a casa un punto sarebbe estremamente sbagliato".
Che gara si aspetta? "Rispetto molto la Larcianese, è una squadra veramente forte, che gioca con tantissima personalità ed ha elementi importanti. Troveremo di fronte un avversario fisico, esperto, con un'identità molto forte, a mio avviso la compagine più forte del torneo insieme alla Pontremolese. Noi cercheremo di metterli in difficoltà con freschezza e brillantezza, ma anche con la qualità del nostro reparto offensivo e con la nostra personalità, che abbiamo dimostrato durante tutto l'anno nonostante la giovane età media della rosa. Siamo due squadre molto diverse ma allo stesso modo efficaci, loro saranno avvantaggiati dal fatto di avere in squadra molti giocatori esperti, che hanno toccato categorie superiori e sono abituati a giocare per i vertici e alle pressioni di queste grandi sfide, ma sono convinto che i miei ragazzi riusciranno ad esprimersi al meglio come sempre, dovremo essere bravi a non farci attanagliare dal timore".
Tutti insieme per tornare, dopo un solo anno, in Eccellenza. "La scorsa estate è subentrata una società nuova, con dirigenti che per la prima volta si affacciavano alla prima squadra, ma hanno lavorato benissimo, non facendoci mai mancare niente. Negli ultimi cinque anni questo club è sceso dalla Serie D alla Promozione ed il nostro pubblico è esigente, durante l'anno a volte non ha capito che il gruppo era stato formato da zero e che stiamo facendo cose straordinarie. A Cerreto Guidi, però, ci hanno dimostrato grande calore e spero che vengano numerosi anche a Larciano per sostenerci, la loro spinta potrà risultare davvero importante per noi".
Tocchini chiede ai suoi un ultimo sforzo. "Spero che confermino sul campo che se siamo in vetta da settembre è perché ce lo meritiamo, abbiamo disputato un campionato straordinario, siamo primi con pieno merito, nonostante gli addetti ai lavori dicessero che prima o poi saremmo crollati. Adesso spero nella ciliegina sulla torta..."
