Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

PRECISAZIONE sui PLAYOFF: non tutte le VINCENTI saliranno di CATEGORIA

C'è solo un posto in PROMOZIONE e in PRIMA sicuro, ma solo dopo aver stilato una CLASSIFICA di MERITO

Dopo le gare di domenica scorsa nel playoffs di Prima categoria stiamo ritrovando nelle varie pagine social immagini e video di festeggiamenti. Così, fermo restando il giusto diritto di festeggiare in ogni caso un successo e una stagione sportiva sicuramente positiva, crediamo però sia giusto fare alcune puntualizzazioni, per evitare magari che ci siano dei veri e proprio malintesi.

Stiamo leggendo altresì che Sindaci o altre autorità, magari di cittadine interessate a questi playoffs, che parlano di “promozione” o “campionato vinto” e allora il rischio è di mistificare un po’ tutto e, magari, di fare qualche figuraccia. Dispiace anche che nell’errore siano incorse anche alcune testate giornalistiche, ingenerando così ulteriore confusione.

Prima precisazione da fare: non è VERO che tutte le squadre che hanno vinto le gare dei playoffs di domenica 5 Giugno saranno automaticamente promosse nella categoria superiore. Tanto per capirci queste sono in Prima categoria, Academy Porcari, Volterrana, Invicta Sauro e La Nuova Polisportiva Novoli. 

Il regolamento infatti parla chiaro ed è stato pubblicato nel comunicato numero 22 (CLICCA QUA PER LEGGERLO) del settembre scorso 2021 della stagione 2022-22 del Comitato regionale Toscana della LND. Così, sarà stilata una SPECIALE CLASSIFICA MERITOCRATICA e solo la PRIMA accederà subito alla categoria superiore.

Stesso discorso accadrà per le sei squadre di Seconda categoria (che usciranno dai playoff, due triangolari, che si concluderanno domenica 12 giugno) che saranno ordinate per graduatoria meritocratica, come il Comitato ha sempre fatto nelle stagioni sportive pre-pandemiche.

Le altre classificate potranno essere eventualmente ripescate,  solo se ci saranno posti disponibili e solo se il il numero delle squadre partecipanti ai campionati di Promozione e di Prima categoria della stagione 2022-2023 sia inferiore agli organici previsti.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 07/06/2022
Tempo esecuzione pagina: 0,10002 secondi