Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


SORTEGGIATI i GIRONI del primo Torneo Regionale "CITTA DELLA CERAMICA"

La rassegna è organizzata dal Montelupo e riservata alla categoria Giovanissimi B 2008

Si è aperto ufficialmente il sipario sulla prima edizione del Torneo Regionale “Città della Ceramica” – Memorial “Massimo Mori”, manifestazione riservata ai Giovanissimi B 2008 Under 14 fortissimamente voluta dalla società organizzatrice Montelupo.

Inizialmente la kermesse si sarebbe dovuta disputare nello scorso week-end di Pasqua, con ai nastri di partenza anche alcune società professionistiche, poi la decisione della Federazione di programmare per quei giorni delle partite di campionato ci ha costretto a far slittare il tutto al ponte del 2 giugno con la conseguente rinuncia di quei club Pro che, sappiamo bene, hanno nella programmazione della propria attività tabelle molto rigide. Pur senza di loro, però, resta un torneo di assoluto prestigio con dodici delle migliori scuole calcio della regione, in rappresentanza di sette delle dieci province toscane.

Quello che mi rende più orgoglioso, insieme al fatto di aver portato a Montelupo un torneo di questa portata – esordisce il nostro Responsabile del Settore Giovanile, Andrea Vaglini – è il fatto di aver onorato un impegno personale preso con me stesso il giorno del funerale di Issimo, ovvero quello di realizzare un torneo che potesse “degnamente ” ricordare la memoria e l’impegno profuso da Massimo verso il Montelupo e i suoi ragazzi e che facesse tornare indietro a lui e ai suoi cari, almeno una parte di quel tanto amore incondizionato che lui ha donato alla società amaranto e a tutti coloro che ne hanno indossato i colori nel corso di tutti questi anni”.

Un torneo che assume ancor più valore se si contestualizza nel periodo storico in cui stiamo vivendo, contrassegnato ormai da due anni di pandemia e recentemente scosso da un’altra tragedia come la guerra in corso in Ucraina. Tempo storico che il Presidente Alberto De Luca si augura possa essere servito per comprendere l’importanza dello sport nella vita di tutti i giorni: “Insieme alla famiglia e alla scuola è un pilastro per la costruzione del futuro delle generazioni più giovani e mi auguro che questo aspetto sia finalmente percepito anche da coloro che devono gestire l’organizzazione della nostra vita, perché nonostante tutte le difficoltà di questi ultimi due anni le società dilettantistiche stanno continuando ad investire e lavorare per permettere a tanti bambini, bambine, ragazzi e ragazze di poter continuare a fare sport. Non solo per il loro benessere psicofisico, ma anche perché fondamentale nella socializzazione e nello sviluppo della propria personalità. Da un punto di vista sportivo, invece, mi auguro solo che questi torneo possa davvero rappresentare una bella festa di sport, oltre che una vetrina di buon calcio visto il livello delle partecipanti”.

La presentazione del torneo è avvenuta nella sala del Consiglio Comunale, un luogo prestigioso ed importante come è percepito dall’amministrazione comunale questo torneo.

A sottolinearlo per primo è l’Assessore allo Sport, Simone Focardi che fa gli onori di casa: “Con la realizzazione di questa manifestazione calcistica è stato colmato un vuoto visto che avevamo già un torneo della Ceramica di pallavolo e ginnastica artistica. Mi fa piacere naturalmente che sia stato deciso di intitolarlo a due nostre eccellenze. Due sì, perché non mi riferisco solo alla ceramica per cui siamo conosciuti in tutto il mondo ma anche a Massimo, non mi permetto di chiamarlo “Issimo” perché non lo conoscevo così bene, ma era una persona amata da tutti e chiunque l’abbia chiesto mi ha detto che era un ‘volontario’ professionista perché ha veramente dato tantissimo per il Montelupo e i suoi ragazzi. Ringrazio infine la società, dai dirigenti agli allenatori passando per gli accompagnatori per il grandissimo lavoro che hanno fatto con i ragazzi in questi ultimi due anni di pandemia”.

Alla presentazione è intervenuto anche il consigliere regionale della FIGC Roberto Bellocci, che ha sottolineato l’importanza della società Montelupo a livello toscano, non solo per le strutture a disposizione, ma anche per il lavoro svolto a 360° gradi come l’organizzazione appunto di un torneo di tale portata: “Spero sia veramente il torneo della ripartenza, perché il calcio e lo sport in generale hanno sofferto tanto in questo periodo e tutt’ora si trovano costretti ad affrontare continue problematiche. Questa categoria in particolare, i Giovanissimi B, si sono ritrovati a giocare da 7 a 11 senza il passaggio intermedio a 9 per le continue chiusure dell’attività a causa del Covid e proprio con questi tornei hanno una grande opportunità di crescita, sapendo anche accettare quello che sono i propri limiti. Continuare a fare attività sportiva è infatti fondamentale anche per l’importanza che riveste a livello sociale. Mi auguro che questo, quindi, sia solo l’inizio di un percorso che possa svilupparsi ulteriormente negli anni”.

A chiudere la serie di interventi quello del Sindaco Paolo Masetti, che nonostante un piccolo contrattempo ha fatto di tutto per essere presente: “Io voglio ringraziare prima di tutto Alberto De Luca e tutti coloro che lavorano dietro le quinte all’U.S.C. Montelupo perché stanno facendo davvero qualcosa di eccezionale, permettendo a tantissimi ragazzi di continuare a praticare il loro sport preferito in un ambiente sereno. E mai come in questo momento sappiamo quanto sia importante. Proprio perché crediamo molto in quello che fa e che farà la società abbiamo scelto di mettere a disposizione questa sala, che il luogo dove vengono prese le decisioni più importanti per la città, per presentare una manifestazione che riteniamo a sua volta molto importante”.

Molto sentito, poi, anche l’intervento di Marica, una delle figlie di Massimo (era presente anche Marco mentre non lo sono potuto essere ne la moglie Marzia ne l’altra figlia Michela), appositamente venuta da Bologna dove risiede per presenziare a questo evento. La cornice perfetta, insomma, per aspettarci davvero un torneo con i fiocchi.

Ecco, appunto, veniamo proprio alle questioni più squisitamente di campo con l’esito del sorteggio dei quattro gironi da tre squadre ciascuno che si disputeranno tra il “Castellani” e il “Brandani” dal 2 al 4 giugno prima del gran finale del 5 giugno con le varie finali in base al piazzamento nella prima fase. L’unico criterio adottato per comporre i raggruppamenti è stato quello di non far giocare insieme squadre della stessa provincia. Per cui se dall’estrazione, effettuata dal bomber dei Giovanissimi B amaranto, Mattia Bonanni (nipote di Massimo Mori), una squadra di una determinata provincia sarebbe dovuta finire in un girone dove già era presente un’altra formazione della stessa provincia, quella appena estratta sarebbe scavata nel primo girone successivo in cui non erano presenti altri club di quella provincia.

Questo l’esito del sorteggio:

GIRONE A: Montelupo, Academy Porcari, Zenith Prato
GIRONE B: Maliseti Seano, Margine Coperta, Livorno 9
GIRONE C: Ponsacco, Coiano Santa Lucia, Valentino Mazzola
GIRONE D: Portuale Livorno, Rinascita Doccia, Bellaria Cappuccini

Fonte: www.uscmontelupocalcio.it

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 28/04/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



LASTRIGIANA, il diesse GRANI commenta la VITTORIA degli JUNIORES

A pochi giorni dalla festa per la vittoria nel campionato regionale Elite da parte della Lastrigiana, è giusto anche sentire il pensiero di Gabriele Grani, direttore sportivo della Prima squadra, che ha seguito direttamente nella seconda parte della stagione, anche questi ragazzi.  "Ringrazio innanzitutto la società che a dicembre mi ha permesso di gestire que...leggi
01/05/2024

JUNIORES ELITE: che TRIONFO in VOLATA per la LASTRIGIANA!!!

Grande soddisfazione per la Lastrigiana che torna a vincere il titolo regionale Juniores Elite, bissando quanto fatto nel 2018 dal gruppo 1999 che arrivò persino a vincere lo Scudetto tricolore nella finale del "Bozzi" contro il Tor di Quinto. Cinque anni ed il club biancorosso festeggia questo importante traguardo al termine di un campionato appassionante e lottato sino in fondo, grazie...leggi
29/04/2024

Ancora AMICHEVOLI per le RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI di FIRENZE

CONVOCAZIONI RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE ALLIEVI B 2008 I sotto elencati giocatori sono convocati per giovedì 18 aprile 2024 alle ore 14:00 presso l’Impianto Sportivo "Torrini" in erba artificiale Piazza Bagnolet, 2 - Sesto Fiorentino per lo svolgimento di una gara amichevole in preparazione del “XXXIII TROFEO TOSCANA” IX TORNEO...leggi
11/04/2024

"ORGOGLIOSO di RIMANERE, lo prendo come un RICONOSCIMENTO del LAVORO"

In vista della prossima stagione, arriva la riconferma del responsabile della Scuola Calcio Federico Del Bono alla San Michele Cattolica Virtus. "Orgoglioso e felice per la fiducia accordatami dalla società in vista della prossima stagione. Lo prendo come un riconoscimento per la qualità del lavoro svolto sul campo e del servizio erogato alle molte famiglie che ci ...leggi
11/04/2024

Società annuncia un nuovo DIRETTORE SPORTIVO del SETTORE GIOVANILE

Nell'ottica di programmazione futura e di crescita della società, l'Asd Impruneta Tavarnuzze comunica che Marino Ciagli, nell'ultima stagione alla Sancat ma con ampia esperienza in diverse realtà del territorio fiorentino, sarà il nuovo Direttore Sportivo del Settore Giovanile. Massimo Nelli invece sarà promosso a Direttore Sportivo di Juniores e Prima S...leggi
04/04/2024

Doppia AMICHEVOLE mercoledì 3 Aprile per le RAPPRESENTATIVE di FIRENZE

CONVOCAZIONI RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE ALLIEVI B 2008 I sotto elencati giocatori sono convocati per mercoledì 3 aprile 2024 alle ore 14:00 presso l’Impianto Sportivo "Lapenta" in erba artificiale Viale M.Fanti, 20 - Firenze per lo svolgimento di una gara amichevole contro l'Under 17 dell'Affrico in preparazione del “XXXIII TROFEO T...leggi
28/03/2024

INAUGURATO il MANTO SINTETICO per il SETTORE GIOVANILE

Alla presenza del sindaco del Sindaco di Barberino Tavarnelle David Baroncelli, è stato inaugurato il manto sintetico che diventerà per il San Donato Tavarnelle il centro sportivo del suo settore giovanile. Un forte investimento voluto dall'amministrazione comunale chiantigiana e sostenuto dalla società giallo blu....leggi
28/03/2024

"Che GIOIA per la "CHIAMATA" di TRE RAGAZZI nella RAPPRESENTATIVA"

Grande soddisfazione in casa Fucecchio (Eccellenza girone A) per la convocazione di tre ragazzi nella Rappresentativa Regionale Juniores che andrà a rappresentare la Toscana nel TORNEO DELLE REGIONI che scatta tra due giorni. "L' A.C. Fucecchio - spiega il direttore sportivo della formazione Juniores Davide Del Carratore - è l'unica società ...leggi
21/03/2024

Dopo SETTE ANNI arrivano le DIMISSIONI per un DIRETTORE GENERALE

Dopo sette anni intensi Walter Bonciani ed il Firenze Ovest si salutano. Responsabile Scuola Calcio, Direttore Sportivo, adesso Direttore Generale: Bonciani è stato un personaggio di grande spessore per il club fiorentino, dove ha ricoperto tanti importanti ruoli in queste stagioni. Lunedì 18 marzo, però, Bonciani ha rassegnato le dimissioni e, raggiunto da TOSCANAG...leggi
20/03/2024

Anche le RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI FIRENZE "scaldano" i MOTORI

CONVOCAZIONI RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE ALLIEVI B 2008 I sottoelencati giocatori sono convocati per mercoledì 20 marzo 2024 alle ore 14:00 presso l’Impianto Sportivo "Galli" in erba artificiale Piazza Pertini, 1 - Fucecchio (FI) per lo svolgimento di una gara amichevole in preparazione del “XXXIII TROFEO TOSCANA” IX TORNEO REG...leggi
14/03/2024

Club annuncia nuovi RESPONSABILI per SETTORE GIOVANILE e SCUOLA CALCIO

La Società Polisportiva Firenze Ovest è lieta di annunciare l’arrivo di Alessandro Pisacane nel ruolo di Responsabile della Scuola Calcio. "Fiero di essere entrato a far parte in questa società, dove ho trovato professionalità e disponibilità con progetti ambiziosi , ringrazio il presidente Colzi per l’opportunità a me conces...leggi
12/03/2024


Colpo GROSSO della DINAMO FLORENTIA che prende POZZI e LUCCHESI

Due conosciuti personaggi del calcio giovanile fiorentino approdano alla Dinamo Florentia, emergente società di Lastra a Signa. Si tratta di Yuri Pozzi e Marco Lucchesi che assumono rispettivamente l'incarico di responsabili di settore giovanile e scuola calcio.   Ecco il comunicato della so...leggi
05/03/2024

Club e ALLENATORE si SEPARANO dopo QUATTORDICI ANNI

Cambio alla guida tecnica della Juniores U19 Regionale d'Élite dell'USC Montelupo Calcio 1930: da qualche ora Sauro Belli non è più l'allenatore. "La Società ci tiene particolarmente a ringraziare Sauro per tutto quello che ha fatto nei quattordici anni passati con i colori amaranto. Ha iniziato ad allenare a Montelupo le categorie della scuola calcio...leggi
01/03/2024

AVVICENDAMENTO su una PANCHINA di JUNIORES REGIONALI ELITE

L'ASD Grassina Calcio rende noto che Giacomo Pisaneschi non è più il tecnico della formazione Juniores Èlite. "All'allenatore vanno i ringraziamenti da parte della società per il lavoro svolto in questi mesi e il miglior augurio per il proseguimento della carriera" - si legge nella nota del club. Al suo posto Fabio Consigli, ex tecnic...leggi
01/03/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,06873 secondi