COPPA ITALIA PROMOZIONE, Skerma è decisivo per lo SPORTING CECINA
Inutile assalto finale del Pieve Fosciana che cede di misura sul proprio campo
Pieve Fosciana - Sporting. Cecina 0-1
PIEVE FOSCIANA: Regoli, Pietrazzini, Pieri, Barsanti, Cristiani, Dini D. (36' st Parmigiani), Dini C., Bonini (36' st Cavani D.), Giusti, Remaschi (24' st Bachini), Babboni. A disp. Tocchini, Barsotti, Turri, Cavani M., Mazzei, Shehu. All. Riccardo Contadini.
SP. CECINA: Berrugi, Ajdini, Predali (44' st Giannini M.), Balleri, Del Gratta, Pagliai, Campisi, Mecacci, Folignani (28' st Bernardini), Skerma (41' st Bachini),Giannini E. (20' st Facenna). A disp. Cappellini, Modica, Bernardini. All. Sebastiano Miano.
ARBITRO: Maranchelli di Pisa.
RETI: 41' pt Skerma (SC)
PIEVE FOSCIANA. A passare il turno è lo Sporting Cecina. Gara non adatta agli esteti del calcio con poche giocate d’autore, tanti contrasti anche se nel complesso corretta e con soli tre ammoniti. Al Pieve Fosciana non basta il proprio pubblico, accorso numeroso grazie anche alla giornata primaverile e non basta il forcing finale nell’area di rigore avversaria.
Così lo Sporting Cecina, senza strafare ed impegnando raramente il portiere Regoli, porta a casa la qualificazione alle semifinali grazie all’esperienza di Balleri e ad un centrocampo che sa far bene ad aggredire portatori di palla, raddoppiare le marcature e tentare qualche sortita offensiva (Mecacci). Nel Pieve Fosciana Giusti in attacco prende il posto di Bosi, non c’è in fascia Lucchesi. Barsanti è il mediano “che porta la croce mentre Babboni è sempre prezioso per pizzicate, torri e duelli aerei.
Partenza timida da ambedue le parti. Barsanti al 7’ tenta la conclusione da posizione defilata, al 10’ Regoli controlla un destro da fuori area di Mecacci. Prima occasione per Remaschi, capace di impegnare Berrugi con un calcio di punizione dalla lunga distanza. Bravo il portiere a smanacciare in corner.
IL GOL. Al 41’ l’episodio che porta al gol che decide il match e che crea grossi rimpianti per il Pieve Fosciana. Il cross da sinistra pare abbordabile per la difesa locale, incapace di controllare l’inserimento di Skerma, bravo ad infilarsi tra due avversari e colpire in rete di testa senza necessità di elevarsi dal terreno. Comodo appoggio e niente da fare per Regoli.
FORCING PIEVE. Nella ripresa il Pieve Fosciana controlla gli avversari, tenuti costantemente nella loro trequarti, ma Berrugi non viene inizialmente impegnato. Contadini mette dentro Bachini, funambolo capace di dare una marcia in più e mettere in maggiore apprensione la difesa avversaria. E nel finale ecco altri rimpianti per i locali. Al 41’ Berrugi si supera sul calcio di punizione di Giusti mentre al 45’ l’occasionissima per pareggiare con Corrado Dini, che ben servito da Bachini manda a lato da ottima posizione. Nel recupero lo Sporting Cecina controlla e guadagna le semifinali. Per il Pieve Fosciana necessario rituffarsi nel campionato dove urge una sterzata dopo tre ko consecutivi in casa.
NELLA FOTO, IN MAGLIA ROSSO BLU, L'AUTORE DEL GOL, LORIS SKERMA