Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

"Nel CONFRONTO si vede la CRESCITA e il GALA' e la WINTER sono il TOP"

Parla il direttore sportivo del settore giovanile del Pisa Dante Lucarelli, da sempre grande estimatore dei tornei organizzati da TOSCANAGOL

La sua "squadra" è pronta per partire. Stavolta per lui il GALA TOSCANA ESORDIENTI e la WINTER CUP ESORDIENTI, li vivrà da spettatore, chiaramente interessato. Chiusa l'importante e decennale esperienza al Tau Calcio Altopascio, Dante Lucarelli ora sta vivendo quella nuova come direttore sportivo del settore giovanile del Pisa. 

Lucarelli è sempre stato un grande estimatore dei due tornei natalizi di TOSCANAGOL e ora sta preparando la sua "rete" di osservatori per seguire i talenti che si metteranno in evidenza.

Prima stagione dopo tanti anni in cui sarà solo spettatore e non protagonista. Quanto le mancherà a livello emotivo essere coinvolto in prima persona in questo torneo che regalare tante emozioni? "È vero, ci pensavo in questi giorni, è il primo anno che “non parteciperò” attivamente al GALA. Devo dirvi la verità; il vostro torneo è sempre stato un avvenimento molto importante all’interno della stagione, il primo vero banco di prova per la categoria Esordienti. Per alcuni anni è stato un po' la mia bestia nera, tanti piazzamenti ma non ci riusciva arrivare sul gradino più alto del podio, a dimostrazione del valore delle partecipanti. È molto emozionante per i ragazzi, per i genitori e per tutti gli addetti ai lavori perché, in definitiva, si tratta di un mini campionato regionale per la categoria Esordienti".

Come Direttore Sportivo del Pisa Lucarelli sarà uno spettatore interessato al torneo: quali sono le squadre che seguirà maggiormente perché pensi ci siano i profili più interessanti? "Certo, sarà presente ogni giornata, io al pari gli scout della mia e delle altre società professionistiche. Dopo due anni di forzata quasi inattività, il torneo darà la possibilità di visionare dei profili adatti ad essere inseriti in percorsi diversi, ho aspettative molto alte sulla qualità delle squadre partecipanti".

Lucarelli è pubblicamente da sempre un grande ammiratore di questo torneo. Quali sono le cose che le piacciono maggiormente? Campi e stadi, il fatto che sia itinerante, la presenza dei più grandi club dilettantistici toscani? "Si, ho sempre amato questo torneo, sin da quando veniva fatto solo su base locale. Il fatto che sia itinerante dà a tutti grandi stimoli ma, secondo me, il poter gareggiare con realtà di province diverse è determinante. Siete stati bravi a caratterizzarlo e a limitarlo sempre alle squadre dilettanti ma, sinceramente, nonostante rappresenti una società professionistica, non faccio una divisione in tal senso. Nel GALA' ci sono grandi società di settore giovanile, punto, questo deve essere un motivo di vanto per la vostra organizzazione. Concordo anche con l’istituzione del secondo torneo, la WINTER CUP ESORDIENTI, che dà la possibilità a tutti di provare nuove esperienze commisurate alla qualità dei gruppi che si allenano".

Quali pensa siano i motivi maggiori di crescita per le squadre ed i ragazzi che prendono parte a questa rassegna? "Il confronto, questo è il primo scalino di una crescita verso le categorie dove si incontrano ragazzi sempre più bravi. Il settore giovanile è, principalmente, cultura del singolo, in questo, un torneo come il vostro, aiuta a capire il livello generale ma, principalmente, quello del singolo ragazzo paragonato con un campione a livello regionale".

Infine, una richiesta. "Permettetemi, con l’occasione, anche di fare gli auguri a tutto il calcio giovanile toscano e a voi della redazione, anche se saranno feste “lavorative” per noi che seguiamo i ragazzi. Spero che, come regalo, riusciremo ad individuare qualche nerazzurro del domani…"

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 17/12/2021
Tempo esecuzione pagina: 0,09277 secondi