Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


E' il MOMENTO di FARE una BELLA VISITA SPORTIVA AGONISTICA

L'estate è il periodo più propizio per avere un controllo della propria salute. La proposta del Centro Medico Light Clinic

Sono tanti tantissimi gli atleti professionisti che si fanno fotografare mentre svolgono una visita sportiva agonistica. Ma quali sono i test a cui vengono sottoposti?

Nel periodo estivo sembra essere diventata una moda. Nel calcio quando un atleta “cambia maglia” la squadra che lo ingaggia lo sottopone alle consuete visite mediche. E se fino a qualche anno fa eravamo abituati alla presentazione in conferenza stampa, negli ultimi anni il web si è riempito di atleti che si presentano invece in una foto di rito a petto nudo e con tanto di elettrodi.

Ma in cosa consiste una visita medico sportiva?

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di distinguere tra visita medica agonistica e non agonistica. La prima, in linea di massima, si svolge così:

Anamnesi da parte del medico, che raccoglie delle informazioni relative allo stato di salute del soggetto, all’eventuale presenza di patologie familiari di particolare interesse per il rilascio del certificato di buona salute
Raccolta di dati antropometrici (peso ed altezza)
Auscultazione toracica
Misurazione della pressione
Elettrocardiogramma a riposo

Non appena il medico, specialista di medicina sportiva, conclude la visita medico sportiva, se tutti i parametri rilevati sono corretti e non sono state rilevati particolari anomalie del ritmo cardiaco, il medico potrà rilasciare immediatamente il certificato al paziente per attività sportiva non agonistica. La visita medico sportiva agonistica prevede invece:

Raccolta di dati antropometrici (peso ed altezza)
Auscultazione toracica
Misurazione della pressione
Elettrocardiogramma a riposo
Elettrocardiogramma sotto sforzo
Spirometria

Se tutti i parametri sono adeguati, viene rilasciato il certificato medico agonistico da consegnare alla propria società sportiva con validità 12 mesi. 

Alla scadenza deve essere rinnovato con una nuova visita completa.

Per saperne di più, e ricevere ulteriori informazioni sulla la visita di idoneità sportiva agonistica e non,  vi invitiamo a contattare il Centro Medico Light Clinic tel. 0583.936652 da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 20/07/2021
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03096 secondi