Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


"Ecco perchè si è chiusa la PLURIENNALE storia con la LASTRIGIANA"

Fabrizio Mancini spiega i motivi per cui lui e il padre non guideranno più la Scuola Calcio biancorossa

Lo scorso week end è stato ufficializzato dalle parti l’interruzione della collaborazione fra la Lastrigiana e i Mancini, che da quindici anni ne dirigevano la Scuola Calcio e che con la loro riconosciuta professionalità e competenza hanno contribuito in maniera significativa all’ascesa del sodalizio biancorosso.

Ne parliamo con Fabrizio Mancini partendo dal passato per poi proiettarci sui progetti futuri che lo attendono.

Il divorzio dalla Lastrigiana ha sorpreso molti addetti ai lavori e non solo. Come è maturato? "Innanzi tutto, ci teniamo a specificare che in totale accordo con la Società fino al termine di questa stagione resteremo impegnati e concentrati per portarla a termine nel migliore dei modi. E’ stata per tutti noi una stagione travagliata da cui però vogliamo raccogliere il meglio che sia possibile. E abbiamo ancora due mesi di attività per dare fondo a tutte le nostre energie. Detto ciò, non è semplice lasciare una realtà come la Lastrigiana dopo quindici anni, ma un paio di settimane fa ne abbiamo parlato insieme ed è emersa la volontà della società di intraprendere un nuovo percorso. E’ una scelta che non fatichiamo a comprendere e che rispettiamo con assoluta tranquillità. Se anche le parti avessero manifestato il desiderio di proseguire, da parte nostra avremmo sentito l’esigenza di ridefinire alcuni aspetti sostanziali dell’attività. Per cui in definitiva, crediamo che sia stato colto il momento giusto per prendere strade diverse. Ma soprattutto l’aspetto che ci rende felici, è che questo passaggio sia avvenuto con totale e reciproco rispetto e riconoscenza. D’altra parte, si è trattato di un rapporto di collaborazione che per la sua durata e i risultati prodotti può definirsi unico e difficilmente replicabile".

Immagino che siano tante le persone che vorrete ringraziare. "In questo momento di distacco colmo di tristezza, i nostri pensieri più affettuosi vanno alle centinaia di bambini e alle famiglie che dal 2006 a oggi ci hanno dato fiducia, ci hanno fatto sentire la loro vicinanze e con le quali abbiamo condiviso bellissime esperienze così come attraversato difficoltà e inciampi.

In questa lunga e positiva esperienza abbiamo sempre messo tutta la nostra passione, le nostre conoscenze, la nostra esperienza e la nostra professionalità al fine di accompagnare la crescita dei bambini nel modo più sano e corretto possibile.Sono state stagioni intense, un periodo durante il quale abbiamo visto crescere in modo esponenziale la Lastrigiana. In questo senso ci piace pensare di aver contribuito in modo significativo alla valorizzazione della società e al raggiungimento di risultati sportivi straordinari.    

Come naturale che sia, abbiamo commesso anche degli errori, ma li abbiamo sempre commessi in assoluta buona fede e nel caso abbiamo sempre cercato di porvi prontamente rimedio. Come ripeto, fino al termine di questa stagione sportiva ci impegneremo a portare sul campo le nostre idee metodologiche e la nostra innovativa filosofia, che anche in questo difficile momento ci ha contraddistinto e ci ha visti protagonisti. Per tutto questo vogliamo ringraziare la Lastrigiana che ha sposato fin da subito il nostro progetto e ci ha consentito di svilupparlo nell’arco di questi 15 anni.

In particolare, sentiamo il dovere di ringraziare l’attuale Società, il suo Presidente Samuele Vignolini, Fabrizio Fabrizzi (Presidente della Giovani Biancorossi), il Direttore Generale Enrico Gallo, il gruppo dirigente che nel 2006 ci volle fortemente alla Lastrigiana, ovvero l’allora Presidente Marco Corti e i vice presidenti Franco Mazzoni e il compianto Antonio Corsinovi, così come non possiamo dimenticare coloro che ci sono stati più vicini e penso a Fabrizio Bellini e a Sandro Bartolini.

Sono tante le persone che vorremo citare e i volti che scorrono davanti ai nostri occhi. Mi riferisco a tutti i segretari e le segretarie con cui abbiamo collaborato, tutti i dirigenti e i volontari della società che non hanno fatto mai venire meno il loro aiuto, così come tutti i custodi con i quali abbiamo gestito l’attività sul campo e non solo. A tutti loro dedichiamo un caloroso e sentito saluto.

In chiusura permetteteci di rivolgere un sentito ringraziamento ai nostri attuali tecnici e a quelli che ci hanno accompagnato in questa incredibile esperienza, a cominciare da Francesco Rizzo, che per anni è stato il nostro faro in campo e non solo. Se tutto questo è stato possibile il merito maggiore è loro. Uomini e istruttori appassionati e competenti che hanno dedicato e dedicano il loro tempo ai bambini e al loro amore per il calcio. Conoscendo molto bene la Lastrigiana, siamo certi che saprà garantire un futuro lucente alla sua Scuola Calcio e laddove possibile migliorare ciò che fino ad oggi è stato fatto". 

Cosa ci riserverà il vostro futuro calcistico? "Se non avessimo trovato qualcosa di realmente intrigante e innovativo, saremmo stati disposti anche ad abbandonare questo ambiente, che a nostro avviso ha molti problemi ed è per certi versi diventato il luogo dove certe degenerazioni tipiche dei nostri tempi trovano terreno fertile per amplificarsi. Ne ho parlato molte volte e mi sono sempre esposto in prima persona esprimendo con molta chiarezza il mio pensiero. A nostro avviso, il calcio giovanile e dilettantistico, ha bisogno di persone che abbiano la voglia e la determinazione per cambiarne gli attuali paradigmi. Noi ci proponiamo di essere fra queste.

Non è ancora arrivato il tempo per svelare il nostro futuro. Di sicuro posso dirvi che la nostra storia ci impone di non essere ordinari. Abbiamo sempre cercato di essere innovativi e a volte rivoluzionari. Lo fummo quando fondammo la Scuola Calcio Desolati, lo siamo stati quando per primi cominciammo ad organizzare con Fiorentina i Viola Camp, lo siamo stati nel nostro rapporto con Fiorentina iniziato agli inizi degli anni novanta, lo siamo stati ogni volta che abbiamo innovato i metodi di allenamento fino ad arrivare all’attuale metodo globale specifico Foowell Coaching. Ecco, oggi l’unica cosa che posso dire è che anche questa volta rispetteremo il nostro modo di essere, ovvero non saremo ordinari in ciò che andremo a fare. Non facciamo calcio a qualsiasi costo. Continueremo a farlo solo se saremo sicuri di non tradire i nostri principi".

Qual è il futuro del Centro Formazione Calcio? "Ottima domanda. Il CFC nacque da un’idea nostra e di Angelo Di Livio, a quei tempi giocatore e capitano della Fiorentina. Ben presto Angelo lasciò Firenze per le note vicende e il progetto che con lui avevamo immaginato si interruppe per prendere forma sotto altre vesti. Oggi molte cose sono cambiate. Per questo il marchio del CFC non sarà più abbinato alla società nella quale andremo a sviluppare il nostro futuro progetto. Ma il Centro Formazione Calcio non cesserà di esistere. Anzi si rafforzerà e si svilupperà in altre direzioni e su altri progetti indipendenti. Non dimentichiamoci che appena sarà possibile torneremo ad organizzare i nostri prestigiosi tornei internazionali quali la Europe Cup U12 dedicata a Sergio Castelletti, la Coppa Italia Open U10 dedicata a Mario Mazzoni e la Coppa Italia Open U11. Ma l’idea a cui stiamo pensando in questi giorni è quella di promuovere un altro paio di tornei a livello nazionale. Stiamo inoltre lavorando da qualche mese con il Direttore Andrea Innocenti ad un progetto molto interessante e qualificante che ci auguriamo di poter concretizzare nei prossimi mesi, così come stiamo mantenendo viva la nostra rete di contatti internazionali attraverso cui proporre attività di eccellenza a società, squadre e giocatori. Insomma, è un momento in cui siamo in pieno fermento e impegnati a dare forma a tutte quelle idee che abbiamo immaginato in questi lunghi mesi di inattività. Il Centro Formazione Calcio è più vivo che mai ed è a disposizione di tutte quelle società che vogliono intraprendere percorsi virtuosi e qualificanti".

Per concludere, quando sarete in grado di svelarci nei dettagli il vostro futuro? "Non appena lo avremo definito. Come ripeto, per il momento siamo molto concentrati per terminare al meglio questa stagione sportiva in Lastrigiana. Lo dobbiamo ai nostri piccoli tesserati, alle loro famiglie che sentiamo molto vicine e alla società, che colgo l’occasione per ringraziare nuovamente. Una parte del nostro cuore rimarrà per sempre sul campo della Guardiana e affezionato ai colori biancorossi. La nostra esperienza in Lastrigiana ci lascerà ricordi indelebili".    

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 27/04/2021
 

Altri articoli dalla provincia...



Ancora AMICHEVOLI per le RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI di FIRENZE

CONVOCAZIONI RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE ALLIEVI B 2008 I sotto elencati giocatori sono convocati per giovedì 18 aprile 2024 alle ore 14:00 presso l’Impianto Sportivo "Torrini" in erba artificiale Piazza Bagnolet, 2 - Sesto Fiorentino per lo svolgimento di una gara amichevole in preparazione del “XXXIII TROFEO TOSCANA” IX TORNEO...leggi
11/04/2024

"ORGOGLIOSO di RIMANERE, lo prendo come un RICONOSCIMENTO del LAVORO"

In vista della prossima stagione, arriva la riconferma del responsabile della Scuola Calcio Federico Del Bono alla San Michele Cattolica Virtus. "Orgoglioso e felice per la fiducia accordatami dalla società in vista della prossima stagione. Lo prendo come un riconoscimento per la qualità del lavoro svolto sul campo e del servizio erogato alle molte famiglie che ci ...leggi
11/04/2024

Società annuncia un nuovo DIRETTORE SPORTIVO del SETTORE GIOVANILE

Nell'ottica di programmazione futura e di crescita della società, l'Asd Impruneta Tavarnuzze comunica che Marino Ciagli, nell'ultima stagione alla Sancat ma con ampia esperienza in diverse realtà del territorio fiorentino, sarà il nuovo Direttore Sportivo del Settore Giovanile. Massimo Nelli invece sarà promosso a Direttore Sportivo di Juniores e Prima S...leggi
04/04/2024

Doppia AMICHEVOLE mercoledì 3 Aprile per le RAPPRESENTATIVE di FIRENZE

CONVOCAZIONI RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE ALLIEVI B 2008 I sotto elencati giocatori sono convocati per mercoledì 3 aprile 2024 alle ore 14:00 presso l’Impianto Sportivo "Lapenta" in erba artificiale Viale M.Fanti, 20 - Firenze per lo svolgimento di una gara amichevole contro l'Under 17 dell'Affrico in preparazione del “XXXIII TROFEO T...leggi
28/03/2024

INAUGURATO il MANTO SINTETICO per il SETTORE GIOVANILE

Alla presenza del sindaco del Sindaco di Barberino Tavarnelle David Baroncelli, è stato inaugurato il manto sintetico che diventerà per il San Donato Tavarnelle il centro sportivo del suo settore giovanile. Un forte investimento voluto dall'amministrazione comunale chiantigiana e sostenuto dalla società giallo blu....leggi
28/03/2024

"Che GIOIA per la "CHIAMATA" di TRE RAGAZZI nella RAPPRESENTATIVA"

Grande soddisfazione in casa Fucecchio (Eccellenza girone A) per la convocazione di tre ragazzi nella Rappresentativa Regionale Juniores che andrà a rappresentare la Toscana nel TORNEO DELLE REGIONI che scatta tra due giorni. "L' A.C. Fucecchio - spiega il direttore sportivo della formazione Juniores Davide Del Carratore - è l'unica società ...leggi
21/03/2024

Dopo SETTE ANNI arrivano le DIMISSIONI per un DIRETTORE GENERALE

Dopo sette anni intensi Walter Bonciani ed il Firenze Ovest si salutano. Responsabile Scuola Calcio, Direttore Sportivo, adesso Direttore Generale: Bonciani è stato un personaggio di grande spessore per il club fiorentino, dove ha ricoperto tanti importanti ruoli in queste stagioni. Lunedì 18 marzo, però, Bonciani ha rassegnato le dimissioni e, raggiunto da TOSCANAG...leggi
20/03/2024

Anche le RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI FIRENZE "scaldano" i MOTORI

CONVOCAZIONI RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE ALLIEVI B 2008 I sottoelencati giocatori sono convocati per mercoledì 20 marzo 2024 alle ore 14:00 presso l’Impianto Sportivo "Galli" in erba artificiale Piazza Pertini, 1 - Fucecchio (FI) per lo svolgimento di una gara amichevole in preparazione del “XXXIII TROFEO TOSCANA” IX TORNEO REG...leggi
14/03/2024

Club annuncia nuovi RESPONSABILI per SETTORE GIOVANILE e SCUOLA CALCIO

La Società Polisportiva Firenze Ovest è lieta di annunciare l’arrivo di Alessandro Pisacane nel ruolo di Responsabile della Scuola Calcio. "Fiero di essere entrato a far parte in questa società, dove ho trovato professionalità e disponibilità con progetti ambiziosi , ringrazio il presidente Colzi per l’opportunità a me conces...leggi
12/03/2024


Colpo GROSSO della DINAMO FLORENTIA che prende POZZI e LUCCHESI

Due conosciuti personaggi del calcio giovanile fiorentino approdano alla Dinamo Florentia, emergente società di Lastra a Signa. Si tratta di Yuri Pozzi e Marco Lucchesi che assumono rispettivamente l'incarico di responsabili di settore giovanile e scuola calcio.   Ecco il comunicato della so...leggi
05/03/2024

Club e ALLENATORE si SEPARANO dopo QUATTORDICI ANNI

Cambio alla guida tecnica della Juniores U19 Regionale d'Élite dell'USC Montelupo Calcio 1930: da qualche ora Sauro Belli non è più l'allenatore. "La Società ci tiene particolarmente a ringraziare Sauro per tutto quello che ha fatto nei quattordici anni passati con i colori amaranto. Ha iniziato ad allenare a Montelupo le categorie della scuola calcio...leggi
01/03/2024

AVVICENDAMENTO su una PANCHINA di JUNIORES REGIONALI ELITE

L'ASD Grassina Calcio rende noto che Giacomo Pisaneschi non è più il tecnico della formazione Juniores Èlite. "All'allenatore vanno i ringraziamenti da parte della società per il lavoro svolto in questi mesi e il miglior augurio per il proseguimento della carriera" - si legge nella nota del club. Al suo posto Fabio Consigli, ex tecnic...leggi
01/03/2024

RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI, anche FIRENZE inizia l'ATTIVITA'

CONVOCAZIONI RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE ALLIEVI B 2008 I sottoelencati giocatori sono convocati per mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 14:00 presso l’Impianto Sportivo "La Guardiana" in erba artificiale Via Gramsci, 98 - Lastra a Signa (FI) per lo svolgimento di una gara amichevole in preparazione del “XXXIII TROFEO TOSCANA” IX T...leggi
29/02/2024

JUNIORES REGIONALI, DEBUTTO sfortunato per il NUOVO ALLENATORE

L‘USD Audace Legnaia comunica ufficialmente di aver affidato, per l’ultima parte di stagione, la panchina degli Juniores Regionali ad Arialdo Corti. Questo il comunicato: Arialdo, che peraltro ha già avuto modo di esordire in occasione della sconfitta di misura dello scorso sabato contro la Floriagafir, è senza ombra di dubbio un allenatore in g...leggi
23/02/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03828 secondi