Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


MONTESPERTOLI, Stefano BIOTTI è il nuovo RESPONSABILE SCUOLA CALCIO

"Cambieranno gli obiettivi stagionali e i sistemi di lavoro, ecco il nuovo parco allenatori"

L'amore per Montespertoli, l'amicizia con i colleghi, l'ambizione di creare una scuola calcio che finalmente metta il giovane calciatore al centro del progetto.

Stefano Biotti è ormai ufficialmente il nuovo responsabile tecnico della scuola calcio del Montespertoli, ci ha raccontato il suo progetto per rilanciare appunto la scuola calcio gialloverde, un progetto ben strutturato e ambizioso al tempo stesso.

Stefano, sta per iniziare il tuo terzo anno a Montespertoli: dopo due campionati di fila, cosa ti aspetti da questa annata? "Sicuramente sarà un anno diverso rispetto ai due precedenti. Da questa stagione infatti è cambiato il mio ruolo all'interno della società, perciò non sarò più alla guida dei ragazzi del 2004, gruppo magnifico sotto ogni punto di vista e con il quale ho condiviso le ultime due stagioni, ma mi occuperò principalmente del gruppo scuola calcio. Detto ciò, a cambiare saranno anche gli obiettivi stagionali oltre che i sistemi di lavoro e i tempi di raggiungimento di tali obbiettivi".

Quindi quest'anno non allenerai nel settore giovanile? "Il mio ruolo all'interno dell'organigramma societario è quello di responsabile tecnico della scuola calcio, ovviamente il cuore mi porta a desiderare il campo più che la scrivania, perciò in accordo con i direttori del settore giovanile, darò anche una mano al giovane, ma molto promettente allenatore del 2006, Andrea Mazzone".

La domanda a questo punto è d'obbligo: perché quindi la scelta della Scuola Calcio, se poi alla fine è il campo che ti ruba il cuore? Immagino anche che offerte da altre società non ti siano mancate. "No infatti, le offerte non mancano mai, credo a nessun allenatore.. Anch'io ne ho avute, più o meno importanti, più o meno interessanti. Non è stata una decisione semplice, sapevo fin da subito a cosa sarei andato incontro, questo ruolo in passato l'avevo già ricoperto in altre società, raggiungendo anche risultati soddisfacenti. Alla fine credo che la differenza l'abbia fatto l'amore per  il paese Montespertoli e soprattutto per la maglia gialloverde. In questa società ho mosso i miei primi passi da giocatore e altrettanto ho fatto come allenatore. La decisione finale è comunque arrivata anche grazie al.. "si ti seguiamo"  di alcuni colleghi che oltre ad essere decisamente capaci, sono anche ottimi amici, cosa per me molto importante, ma altrettanto rara nel calcio..."

Da dove nasce invece questo bel progetto, questa visione di Scuola Calcio? "Sicuramente dalle necessità. Tre volte alla settimana al campo, per tutte le fasce d'età e non solo per i più grandi... credo sia stata una conquista molto importante per il nostro movimento scuola calcio. Personalmente l'ho sempre ritenuta una cosa assolutamente necessaria per poter migliorare ulteriormente la crescita dei nostri ragazzi. Inoltre credo anche che possa diventare una buona opportunità per molti genitori, tenere il proprio figlio un giorno in più all'aperto in un ambiente sano e sicuro, dove poter praticare allenamenti adeguati alle proprie esigenze con tre/quattro istruttori sempre a disposizione. Inoltre anche il preparatore motorio e quello dei portieri saranno sempre presenti sul campo all'orario d'allenamento. Ovviamente il tutto è poi correlato da spazzi di lavoro moderni, completamente in sintetico e pianificati in base alle esigenze di ogni gruppo. Tutto questo è un messaggio forte da parte della società alle famiglie, oltre che, ripeto, una conquista importante per tutto il movimento calcistico gialloverde. Inoltre sempre nel progetto è previsto anche una settimana di "camp - ritiro" con orario 8-17.00  la prima decade di settembre e due settimane, stessa modalita, a metà giugno, sempre per tutti. Anche questa iniziativa la ritengo un ottimo servizio formativo - sociale, che dà ai ragazzi la possibilità di passare giornate di apprendimento in compagnia di tanti amici. Da quest'anno tutte le famiglie dei nostri iscritti potranno usufruire di questi servizi grazie alla disponibilità e alla considerazione che la società ha nei confronti dei propri tesserati, e non per il semplice gusto di "fare più cassa" come erroneamente riportato da qualche benpensante un po' invidiosetto.. Ovviamente le qualifiche degli allenatori - istruttori sono all'altezza di un progetto così ambizioso, non potrebbe essere altrimenti, quindi mi limiterò a dire che mi sono dato da fare per trovare allenatori che abbiano la giusta esperienza in materia, le giuste competenze, oltre che la capacità e la sensibilità di capire chi realmente ti stà davanti. Cosa che a mio avviso fa veramente la differenza.."

Che genere di Scuola Calcio erediti? "Da una prima analisi fatta con la proprietà e i vertici dirigenziali, sembra essere una scuola calcio che si trascina dietro alcune difficoltà organizzative probabilmente risalenti alla passata gestione, questo però  è un problema  velocemente rimediabile. Cosa, secondo me, un po' più preoccupante, sono invece i numeri ancora troppo bassi dei ragazzi tesserati nella passata stagione. Se analiziamo meglio i dati reali infatti, non possiamo affatto essere soddisfatti; la cosa ci deve far riflettere perché indice a mio parere di una ancor bassa fiducia da parte delle famiglie del nostro popoloso comune. Diciamo pure che ci aspetta un lavoro di miglioramento generalizzato, sia sul piano della formazione del giovane calciatore, che sul piano assai più complesso, di conquista o riconquista  delle famiglie del nostro comune e magari del vicino comprensorio".

Questo lo staff:

2007 e 2008 - Paolo Spagli, Simone Marcucci, Margherita Cirri, Martelli Francesco, Edoardo Marmeggi
2009 e 2010 - Carolina Migliorini, Margherita Cirri, Paolo Spagli, Francesco Martelli, Edoardo Marmeggi
2011 e 2012 - Mario Magro, Lorenzo Lucarelli, Guido Brogelli, Simone Marcucci, Francesco Martelli
2013 - Lorenzo Mazzucchielli, Andrea Bartalini

Due ragazze nelle annate a 7, casuale? "No, affatto. Mi ripeto, è una questione di equilibrio e sensibilità. Carolina e Margherita saranno coadiuvate da Paolo Spagli. Tutti e tre hanno un trascorso  giocato piuttosto importante anche se in generazioni diverse e per quanto riguarda le ragazze non ancora concluso, questa è una componente importante ma certamente non prioritaria. A mio parere insieme possono sicuramente completarsi; questo va a tutto vantaggio di due annate che attraversano un momento della loro crescita particolarmente sensibile. Carolina ha già lavorato per qualche mese qui in passato e si è fatta velocemente apprezzare. Margherita invece ho avuto modo di vederla personalmente all'opera in alcuni Camp estivi e ne sono rimasto colpito".

Ormai sono circa diciotto anni che alleni, sempre nel settore giovanile, non ti è mai capitato di pensare ad una prima squadra? "Ah - sorride - più di una volta sinceramente. Purtroppo però la mia figura non ha mai avuto molta considerazione in quel tipo di ambiente. Ho sempre scelto di impostare il lavoro di campo con più principi e meno imposizioni cercando di portare uguaglianza all'interno del gruppo e libertà di espressione. Forse questo mio modo di fare, apprezzato dai vari responsabili di settore giovanile, è stato invece visto come un limite per quel tipo di categoria".

C'è qualcos'altro che ti senti di dire? Magari alle famiglie dei tuoi tesserati... "Dal 3 al 6 settembre tutte le mattine dalle 8.30 alle 11.30 a Baccaiano, facciamo provare gratuitamente tutti i ragazzi e le ragazze che vorranno valutare i nostri principi morali e di allenamento. Per chi ancora non avesse deciso vi chiedo, metteteci alla prova, sentitevi liberi di provare, son sicuro che comunque vada ne uscirete con un'idea diversa".

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 31/07/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



Ufficializzato un nuovo ALLENATORE negli JUNIORES REGIONALI ELITE

Federico Roncucci, classe 1986, sarà il nuovo allenatore della Juniores Regionale Élite del Fucecchio per la stagione 2025/2026. Questo il comunicato del club bianconero: Federico arriva con una solida esperienza alle spalle: 6 anni alla guida degli Allievi del Santa Maria, di cui 3 anni negli Allievi B e 3 anni negli Allie...leggi
03/07/2025

La società VOLTA PAGINA, ecco il nuovo DIESSE del SETTORE GIOVANILE

Il Firenze Ovest ha un nuovo Direttore Sportivo del Settore Giovanile: Claudio Latini. Questo l'annuncio del club: Dal 1° luglio si volta finalmente pagina. Abbiamo il piacere – e la responsabilità – di annunciare a tutta la comunità rossoblù l’arrivo di Claudio Latini come nuovo Direttore Sportivo del n...leggi
02/07/2025

Ecco chi si SIEDE sulla PANCHINA di una squadra di JUNIORES REGIONALI

Il Castelfiorentino United annuncia che Alessandro Reali sarà l’allenatore in prima della formazione Juniores per la stagione sportiva 2025/2026. Al suo fianco, nel ruolo di vice allenatore, ci sarà Filippo Soldati. "Una coppia collaudata e vincente: Reali e Soldati, infatti, sono reduci da una straordinaria stagione all...leggi
27/06/2025

Era un CALCIATORE il BAMBINO scomparso nel LAGO

Una notizia tragica che ci coglie ancor più da vicino, visto che stiamo raccontando la morte di un giovane calciatore.   "Aveva compiuto 10 anni - ecco il racconto tratto dal quotidiano LA NAZIONE - da appena dieci giorni Mohamed quando la sua vita a finita tragicamente, due giorni fa, in quello che ...leggi
17/06/2025

Una VITA SPEZZATA troppo PRESTO: ADDIO ad un giovane CALCIATORE

Un gravissimo lutto ha colpito l'ASD Montespertoli: si è infatti spento prematuramente il giovane Gabriele Fontanelli. Ad annunciarlo è il club gialloblu: La Società ASD Montespertoli, il Presidente, il Consiglio, lo Staff tecnico e atletico, i volontari e i tifosi si uniscono al dolore della famiglia Fontanelli per la scomparsa del giovane Gabriele....leggi
09/06/2025

La SESTESE soffre con lo SCANDICCI, ma vince la "COPPA TORRINI"

Al termine di una partita molto sofferta, la Sestese si aggiudica per il terzo anno consecutivo, il prestigioso torneo di casa, la "Coppa Torrini". Un tris di successi a suo modo storico, dal momento che mai prima nessuna società dilettantistica aveva inanellato tre successi di fila. Dopo un buon primo tempo dello Scandicci, i ra...leggi
07/06/2025

ESORDIENTI, stasera va in SCENA la finale della "COPPA TORRINI"

Stasera con inizio alle 20,30, si gioca l'atto conclusivo della prestigiosa Coppa "Piero Torrini" 2025. Si affronterano Sestese e Scandicci. Chi inciderà un altro tassello di gloria nella lunga storia del torneo? Alle 19,30 Prato e Pistoiese si contenderanno il gradino più basso del podio, per una serata che si preannuncia speciale, come tutte quelle della "Coppa Torr...leggi
05/06/2025

RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI, il TROFEO "TOSCANA" è alle SEMIFINALI

Il trofeo TOSCANA "Marco Orlandi" riservato alle rappresentative provinciali è arrivato alle semifinali. Domenica 25 Maggio si gioca il penultimo atto. Da rilevare che l'unica provincia ancora in corsa con due squadre è quella di Lucca che sarà impegnata al "Galluzzo" rispettivamente contro Arezzo (Allievi B) e Prato (Giovanissimi B). Questo il programma: ...leggi
23/05/2025

UFFICIALE: ecco chi è il nuovo RESPONSABILE del SETTORE GIOVANILE

Il San Donato Tavarnelle ha scelto nella figura di Simone Verniani il nuovo responsabile del settore giovanile. Il 46enne chiantigiano proviene dal Grassina e si presenta con tanta voglia di affrontare una nuova avventura. Reduce ottime stagioni alla direzione del Casellina e prima ancora allenatore con San Giusto Le Bagnese, Firenze Ovest, Florence, Audace Legnaia, Club Sportiv...leggi
22/05/2025

Società ufficializza l'ARRIVO di un nuovo DIESSE del SETTORE GIOVANILE

Si aggiunge una pedina importante nella Direzione Sportiva per il Settore Giovanile dell'Alleanza Giovanile Dicomano: dal 1° luglio Andrea Del Lungo sarà infatti Direttore Sportivo del settore giovanile e allenatore della categoria Juniores. Durante la sua carriera, Del Lungo ha rivestito ruoli importanti in blasonate società toscane, ed ha allenato tutte le categorie,...leggi
21/05/2025

JUNIORES, dopo la RETROCESSIONE nei PROVINCIALI ecco il nuovo MISTER

Riccardo Pegi, classe 1972, è il nuovo allenatore degli Juniores dell'Audace Galluzzo. Questo il comunicato: La scelta della società è caduta su un profilo di grande esperienza e professionalità. La carriera di mister Pegi è iniziata all'Affrico e si è sviluppata attraverso Atletico Impruneta, Impruneta Tavarnuzze, San Paolino, Bagno a R...leggi
16/05/2025

FINALI JUNIORES, la SESTESE vuole conquistare i QUARTI di FINALE

Con le partite della 3^ Giornata dei Triangolari e il ritorno degli abbinamenti, in programma sabato 10 Maggio alle 15.30, si conclude la prima parte della Fase Nazionale del Campionato Juniores. Le otto squadre qualificate giocheranno i Quarti di Finale in programma il 17 e 24 Maggio. ...leggi
09/05/2025

"Il DIRETTORE SPORTIVO rimane con NOI, con lui CRESCEREMO ancora"

Conferme importanti in casa ASD Montespertoli: Fausto Gonnelli prosegue il suo rapporto di collaborazione come Direttore Sportivo del settore giovanile del club gialloverde. "Gonnelli è confermatissimo - ha dichiarato il Presidente Luca Marchetti - c'è un rapporto di reciproca fiducia e stima per il lavoro svolto fino ad ora e per un futu...leggi
02/05/2025

SEPARAZIONE tra il club e un conosciuto RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE

Si dividono le strade del San Donato Tavarnelle e del Responsabile del Settore Giovanile Alessio Bandinelli. Questo il comunicato: La società ringrazia il responsabile del settore giovanile per il lavoro svolto in questi due anni. La società, nell’ottica di crescita e rafforzamento del suo settore giovanile, è a lavoro ...leggi
02/05/2025

DURISSIMA SANZIONE, QUATTRO ANNI di SQUALIFICA per un CALCIATORE

È stato pubblicato il C.U. n. 60 da parte del Comitato di Firenze con le sentenze dopo gli spiacevoli fatti accaduti al termine di Sagginale-Ideal Club Incisa, match disputatosi sabato 12 aprile e valevole per la penultima giornata del Girone D di Juniores Provinciali (...leggi
17/04/2025


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07771 secondi