RAPPRESENTATIVE Massimo Benevieri alla settima finale in otto anni
Il CT dei Giovanissimi B: "Lucca è l'avversario storico, assistiamo sempre a confronti belli e tirati"
Vai alla galleriaMassimo Benevieri, Commissario Tecnico della Rappresentativa Giovanissimi B di Firenze, si appresta ad affrontare la settima finale del “Trofeo Toscana” in otto anni. Dopo le quattro consecutive tra il 2008 ed il 2011, e quelle del 2013 e 2014, Firenze si ritrova all’atto conclusivo, dove lunedì 6 aprile ad attenderla al Centro “Bruno Buozzi” ci sarà Lucca
Benevieri ha alzato il trofeo in quattro circostante, con i gruppi 1994, 1995, 1997 e, nella scorsa stagione, con il 2000. Contro Lucca le sfide in finale sono in parità: il gruppo 1995 si impose per 1-0, mentre i 1999 persero ai calci di rigore.
Nonostante un certo feeling con l’atto conclusivo, il CT è ogni volta elettrizzato. “C’è un po’ di emozione, è un traguardo per il quale lavoriamo tutto l’anno. Il nostro obiettivo stagione è quello di arrivare in finale e di dare visibilità ai giocatori, oltre a creare un contesto dove tutti i ragazzi possano esprimersi al meglio.”
Per Firenze arrivare al "Buozzi" non è stato del tutto facile. “Abbiamo un buon bacino di utenza e ragazzi interessanti, in più ci mettiamo del nostro per esaltare le loro qualità, ma vincere non è mai facile. Ci sono altre province molto agguerrite, quest’anno arrivare in finale non è stato affatto semplice, Prato in particolare e Siena si sono rivelati avversari molto ostici, e colgo l’occasione per fare loro i miei complimenti.”
Tra voi e la coppa c’è di nuovo Lucca. “È l’avversario storico, assistiamo sempre a confronti molto belli e tirati, è una fucina di giovani talenti che allestisce puntualmente formazioni di ottimo valore. Non ho avuto modo di visionare il gruppo 2001, ma so che ha a disposizione un buon gruppo, compatto e di qualità.”
Quali possono essere le vostre armi per imporvi? “Anche se non ci sono molte occasioni per stare insieme cerchiamo di creare un vero gruppo e di fare in modo che le amicizie tra i ragazzi permangano anche dopo il percorso in Rappresentativa. Dal punto di vista del comportamento questi ragazzi si sono rivelati eccezionali e faccio leva sulle motivazioni del gruppo. Abbiamo buone qualità, cerchiamo di sfruttarle.”
Firenze affronterà Lucca anche con gli Allievi. “Mi auguro che sia una bella giornata di sport e di divertimento. Chi vincerà avrà gli onori da parte degli sconfitti, come è giusto che sia, ci dovrà essere massimo rispetto sportivo e lealtà. Questi sono concetti basilare, se riusciremo a costruirci sopra anche delle vittorie sarebbe bellissimo.”
Galleria fotografica
Scritto da Massimo Benedetti il 04/04/2015















