"La Sestese presto tornerà a vincere" Ecco tutte le novità rossoblù
Intervista al responsabile del settore giovanile Roberto Pacini
Parli di Roberto Pacini a Sesto Fiorentino ed il binomio è ormai quasi un'istituzione. C'è il suo lavoro da anni alla base dei successi di un club che a livello di settore giovanile è all'avanguardia, in uno dei primi cinque posti "virtuali" in quanto a qualità di lavoro e risultati in Toscana.
Nelle due ultime stagioni però sono mancati un po' gli "acuti", quei successi a cui la Sestese aveva abituato. "E' vero - ammette il responsabile del settore giovanile rossoblù - ma non per questo significa che abbiamo fatto cose negative, anzi. La Sestese c'è sempre e state tranquilli che la ritroverete ai vertici. Abbiamo avuto difficoltà impreviste, se vi riferite ai campionati regionali, ma questo non ci ha fatto perdere di vista i nostri obiettivi. Siamo sempre stati abituati a rimboccarci le maniche e a ripartire, così sarà anche per la nuova stagione."
Anche perchè non sempre si può vincere... scudetti... "Quello è sicuro, lo dice la legge dei grandi numeri. Due anni fa siamo arrivati alla fineli nazionali con i Giovanissimi, tre anni fa abbiamo vinto il titolo italiano Allievi. E' chiaro che se un anno va un po' storto non è che ci rammarichiamo più di tanto. Il nostro lavoro è di "produrre" ragazzi e in tal senso anche la stagione 2013-2014 è stata utilissima. Abbiamo dato due ragazzi del 1997 alla Nazionale Italiana Dilettanti di categoria, abbiamo mandato a giocare nella nostra Prima squadra tanti ragazzi cresciuti con noi. Ormai quasi l'ottanta per cento dei giocatori della Sestese in Eccellenza arrivano dal nostro settore giovanile. Questo è un vanto ed il segnale che stiamo lavorando bene."
Diverse sono le novità in casa Sestese in vista della stagione che nasce. Per quanto riguarda il capitolo allenatori, Pacini annuncia ghiotte novità. Alla guida degli Allievi di Merito ci sarà Massimo Fiorentino che arriva da Calenzano dove guidava gli Allievi B. Per lui anche esperienze a Prato (Berretti) e a Scandicci (Juniores Nazionali). In pratica un ritorno, visto che è stato a Sesto alcune stagioni fa in Prima squadra come "secondo" di Gutili. Con il gruppo 1999, Allievi B, prosegue invece il lavoro di Gianni Augusti. "Vogliamo che lui resti ancora con questi ragazzi perchè nella stagione appena conclusa - spiega Pacini - ci sono stati troppi infortuni che hanno condizionato il rendimento di tutti."
Ai Giovanissimi Regionali di Merito ci sarà invece Alessio Rubicini che ha già allenato il gruppo 2000 nella passata stagione nella fascia B. Per lui anche un'esperienza ai Giovanissimi Nazinali del Prato. La società è rimasta soddisfatta del suo lavoro e ora punta su di lui. La "scommessa" invece nei nuovi Giovanissimi B 2001 si chiama Matteo Melani che è al suo debutto assoluto in panchina. "E' stato per anni il capitano della Sestese Prima squadra - osserva Pacini -, è uno di noi, a noi è sempre piaciuto rischiare e proporre cose nuove. Matteo ha appena smesso di giocare, vuole allenare e noi gli affidiamo un gruppo importante su cui innesteremo alcuni ragazzi nuovi di valore."
Capitolo giocatori. In attesa di sapere quali saranno i nuovi acquisti, Pacini annuncia che "diversi nostri ragazzi del 1998, Rivas, Casini, Cangioli, Biagiotti, Valori e Galeotti passano in blocco al Prato dove giocheranno il campionato Allievi Nazionali."
A proposito del rapporto con il Prato, è sempre più stretto. "Vero, noi lavoriamo per la Sestese, però diamo un'occhiata alle partite anche per conto loro. La collaborazione tra le due società è stretta e questo credo sia proficua per entrambe."
Infine, un'altra novità, l'arrivo di Luca Erico (era al Maliseti Tobbianese) alla Sestese. "E' un amico e quando è nata la possibilità di una collaborazione, siamo rimasti tutti contenti. Luca sarà un collaboratore del settore giovanile, ma lavorerà a contatto anche della Scuola Calcio. Farà scouting per noi a 360°. Mi sono sempre fidato ciecamente di lui, è una persona che capisce di calcio. Sono contento che sia con noi, contribuirà alla crescita della società."
Scritto da Gino Mazzei il 02/07/2014















.jpg&width=130)
