Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pistoia


"QUATTRO anni per tornare in serie D: ci siamo riusciti in TRE..."

Il direttore sportivo dell'Aglianese Fabio Ciatti racconta l'ennesima fantastica cavalcata dei neroverdi

"Il progetto era di riportare l'Aglianese in serie D in quattro anni. Ci siamo riusciti in tre..." Fabio Ciatti (NELLA FOTO MENTRE FESTEGGIA CON I SUOI GIOCATORI) è uno dei protagonisti della fantastica cavalcata del club neroverde che domenica scorsa ha festeggiato la terza promozione consecutiva: dalla Prima categoria alla serie D. Missione compiuta.

"Quando la famiglia Giusti mi ha chiesto di entrare in società - ricorda il direttore sportivo neroverde - io avevo alle spalle solo un'esperienza in Seconda categoria. Hanno avuto fiducia in me, ci siamo organizzati e compiuto un'impresa che penso si possa definire storica".

Ciatti ha voluto prima Stefano Ceri alla guida dell'Aglianese e con lui sono arrivate due promozioni. "Ma non dimentichiamo anche la vittoria in Coppa Toscana di Prima e poi la scorsa stagione quella nella Supercoppa di Promozione. Se oggi siamo qua il merito è chiaramente anche di Stefano Ceri".

Quindi il passaggio in Eccellenza e la chiamata da Carrara di Riccardo Bracaloni, reduce dall'ottimo lavoro fatto con il San Marco Avenza. "Con lui abbiamo fatto bene, ma a un certo punto ci siamo resi conto che potevamo vincere anche quest'anno, ma che serviva qualcosa in più. Mi dispiace per Riccardo: quando abbiamo cambiato allenatore qualcuno ci ha preso per matti. I risultati ci hanno invece dato ragione. Pacifico Fanani ha fatto un lavoro incredibile. Serviva un allenatore di caratura maggiore, la società voleva vincere e ci siamo riusciti".

Fondamentale anche l'arrivo di giocatori di spessore come Pagano a dicembre. "Sicuramente, però non dimentichiamo che poi non ha giocato per diverso tempo. Diciamo che Fanani è riuscito a far compiere un salto di qualità a tutto il gruppo, ha portato una mentalità vincente. I risultati con lui parlano chiaro: dieci vittorie e quattro pareggi".

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Domenica scorsa la grande festa al "Bellucci". "In queste tre promozioni, era la prima volta che ci succedeva di poter festeggiare in casa. C'erano 400 persone, siamo riusciti a riportare tante gente allo stadio. E' questa la soddisfazione più grande. L'Aglianese negli ultimi anni era stata dimenticata dalla città. Invece la piazza è importante, tra cinque anni non dimentichiamo che la società compierà 100 anni di storia.".

Il grande merito è della famiglia Giusti che è tornata in sella dopo dieci anni. "Senza di loro non si poteva fare niente. La mia amicizia con il direttore generale Gabriele Giusti è stata la molla per far ripartire tutto. Vincere non è mai facile. averlo fatto per tre anni di fila penso sia una fatto storico. Per me che sono di Agliana poi la soddisfazione è doppia. Non voglio dimenticare tre giocatori che sono partiti con noi in Prima e che sono stati protagonisti anche quest'anno come Cappelli, Raimondo e Francini".

Festeggiamenti su quali non ha minimamente pesato l'ombra della sentenza che dovrà arrivare per le presunte "combine" della passata stagione e che riguarderebbero anche l'Aglianese. "Noi siamo sempre stati tranquilli, sapendo che la nostra non è una responsabilità diretta, ma solo oggettiva. Aspettiamo gli eventi. Intanto il campo ha detto che il campionato l'ha vinto l'Aglianese. Se arriveranno penalizzazioni, andranno ormai sulla prossima stagione. Noi ci godiamo la promozione in serie D".

Il traguardo raggiunto ora imporrà un nuovo "progetto"? "Sarà una categoria nuova per tutti noi. L'idea sarà quella di cercare di salvarci tranquillamente, ma questo dipenderà poi dal girone che faremo e dalla qualità del campionato. Anche quest'anno in Eccellenza non eravamo partiti con l'obiettivo primario di vincere, poi abbiamo visto che potevamo farcela e ci abbiamo puntato e creduto. Cercheremo di adattarci quanto prima alla serie D e capire come funziona, poi vedremo".

L'importante è che la famiglia Giusti abbia ancora tanto entusiasmo. "Quello sicuramente. Però a questo punto sarà necessario che tutto l'ambiente faccia un salto di qualità. Serve gettare nuove basi anche a livello di settore giovanile. Noi puntiamo alla crescita dell'Academy Aglianese, la nostra società di riferimento, per far sì che ci siano squadre giovanili importanti con ragazzi che poi potranno entrare nell'ottica Juniores e Prima squadra. Vogliamo avere una base ben radicata per far sì che questi risultati siano duraturi nel tempo".

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 11/04/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



PRIMA, c'è un NUOVO MISTER ed il RITORNO di un DIRETTORE SPORTIVO

L’Atletico Spedalino annunciare ufficialmente i primi e fondamentali tasselli per la nuova stagione sportiva: la società comunica con grande entusiasmo l’accordo con il nuovo allenatore e il ritorno di una figura chiave nel quadro dirigenziale. Questo il comunicato: La panchina dell’Atletico Spedalino viene affidata a Massimilian...leggi
21/06/2026

"Forse sono stato FRAINTESO, FIDUCIA TOTALE per il DIRETTORE GENERALE"

A seguito della conferenza stampa di mercoledì 3 giugno, nel corso della quale il presidente Sergio Iorio ha tracciato il bilancio della stagione appena conclusa e illustrato con rinnovato entusiasmo le prospettive e le ambizioni per il futuro del club, la Fc Pistoiese ritiene necessaria una precisazione per evitare interpretazioni non corrette risp...leggi
05/06/2026

Nuova AVVENTURA per un ALLENATORE CONOSCIUTO e VINCENTE

La Meridien Grifoni annuncia l’arrivo di Salvatore Polverino alla guida degli Allievi 2010 per la stagione sportiva 2026/2027. Questo il comunicato: Un profilo di grande esperienza e competenza: 14 stagioni in Serie D, un’esperienza nella massima serie bulgara e i campionati di Serie C e Primavera con la Pistoiese....leggi
04/06/2026

Il MONSUMMANO conquista la FINALE dei PLAYOFF INTERGIRONE PRIMA

Tegoleto - Intercomunale Monsummano 0-1 TEGOLETO (4-2-3-1): De Marco; Fratini (9′ st Beoni), Giustini, Poggesi, Seri; Fabbrini, Volpi (29′ st Tosi); Rossi L., Palazzini (37′ st Tortoioli), Scichilone; Franchi (18′ st Minucci). A disposizione: Calamati, Mele, Detti, Menchetti, Rossi M. Allenatore: Bernacchia.INT...leggi
01/06/2026

Ufficiale il NOME del nuovo ALLENATORE per una NEOPROMOSSA

Dopo nove stagioni insieme e la recente vittoria del campionato di Prima Categoria, è arrivato al termine il rapporto tra Mirco Matteoni ed AM Aglianese. In vista della nuova stagione, che vedrà il club al via in Promozione, è arrivata l'ufficalità del nuovo allenatore: Questo il comunicato: La società è ...leggi
29/05/2026

Ecco il NUOVO DIRETTORE SPORTIVO: è un EX CALCIATORE PROFESSIONISTA

La società Casalguidi 1923 annuncia che Matteo Capecchi assumerà l'incarico di Direttore Sportivo della prima squadra, della squadra juniores provinciali, e di responsabile del settore Giovanile. Il curriculum del nuovo Direttore Sportivo gialloblù è di tutto rispetto: ex giocatore delle giovanili dell’Atalant...leggi
27/05/2026

Dopo NOVE ANNI ed il CAMPIONATO appena VINTO, arriva la SEPARAZIONE

Dopo nove stagioni insieme e la recente vittoria del Girone B di Prima Categoria, arriva la separazione tra AM Aglianese e mister Mirco Matteoni. Per lui si vocifera di un passaggio al Montecarlo, ambizioso club che ha militato nel girone A della Prima. Questo il comunicato del club: Dopo 9 anni insieme, 3 campionati vin...leggi
20/05/2026

PRIMA, ALLENATORE CONFERMATO e c'è un NUOVO DIRETTORE SPORTIVO

Dopo la permanenza in Prima Categoria, la Società CQS Tempio Chiazzano annuncia i primi tasselli in vista della prossima stagione. Questo il comunicato: Il ruolo di Direttore Sportivo è stato affidato a Patrizio Carraresi, elemento esperto e conosciuto in tutto l’ambiente anche in categorie superiori al quale è stato affidato il compi...leggi
18/05/2026

Dopo l'APPRODO in ECCELLENZA, arriva la CONFERMA per l'ALLENATORE

Dopo la stagione che ha riportato la LampoMeridien in Eccellenza grazie al successo nel Girone A di Promozione, la società ha ufficialmente confermato per il 2026/2027 l'allenatore Marco Benesperi ed il suo secondo Luca Vigna. Questo il comunicato: La Lampo Meridien è pronta a ripartire più carica ch...leggi
11/05/2026

SALUTA il CLUB dopo DICIANNOVE ANNI e SMETTE con il CALCIO GIOCATO

Il centrocampista classe 1985 Massimo Innocenti appende le scarpette al chiodo. Domenica 3 maggio è sceso in campo per l’ultima volta con la maglia del Montalbano Cecina nel match interno contro il Monterappoli valevole per la trentesima giornata del Girone F di Seconda Categoria. Questo il post del club: È arrivato q...leggi
06/05/2026

La SUPERCOPPA ECCELLENZA si tinge di ROSSONERO: vince la LUCCHESE

Lucchese-Rondinella Marzocco 3-2 FINALE LUCCHESE: Milan, Xeka, Lorenzini (28' st. Tosi), Picchi (20' st. Del Rosso), Pupeschi, Santeramo, Bartolotta, Sansaro (5' st. Russo), Camilli, Fedato, Riad (11' st. Piazze). A disposizione Ennached, Venanzi, Onu, Palma, Ragghianti. Allenatore Sergio PirozziRONDINELLA: Dainelli, Tofanari...leggi
29/04/2026

SEMPRE DAVANTI per TUTTA la STAGIONE, ora la FESTA: è ECCELLENZA!

La LampoMeridien è campione. Con il brivido, ma campione. Un campionato in cui è stata sempre in testa, con uno Jolo che nelle ultime settimane si era fatto pericolosamente sotto, fino ad arrivare all'ultimo turno con un solo punto di ritardo dalla vetta. Domenica 26 aprile, con il successo sul campo del Luco (0-1), la Lampo Meridien ha definitivamente chi...leggi
27/04/2026

"PROVVEDIMENTO INGIUSTO, c'è profonda AMAREZZA"

La Prefettura di Brescia, con provvedimento odierno, in vista della partita Desenzano-FC Pistoiese – in programma domenica 26 aprile alle ore 15:00 – ha disposto il divieto di accesso allo Stadio “Tre Stelle” di Desenzano sul Garda ai residenti della provincia di Pistoia. Il Presidente Sergio Iorio ha commentato: "Viviamo...leggi
24/04/2026


UFFICIALE: è NATA una NUOVA SOCIETA'

Con un comunicato ufficiale pubblicato sui canali social del Cerbaia Calcio è stata annunciata la nascita dell'ASD Lampo Calcio. Ecco cosa recita: UNA NUOVA ERA PER IL CALCIO A LAMPORECCHIO Siamo lieti di comunicare ufficialmente il raggiungimento di un traguardo fondamentale per il consolidamento e lo sviluppo di un proge...leggi
20/04/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,08438 secondi