Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Livorno


IGOR PROTTI torna nel LIVORNO CALCIO

Dal 1 Luglio sarà il CLUB MANAGER del sodalizio amaranto

L'A.S. Livorno Calcio comunica che a partire dal primo Luglio p.v. Igor Protti assumerà l'incarico di Club Manager per la Società' amaranto. La conferenza stampa di presentazione avverrà nei prossimi giorni.

Una carriera da calciatore in amaranto fantastica, iniziata a 18 anni quando arriva dal Rimini: tre stagioni, 12 gol in 72 presenze. Il ritorno a Livorno è all'età di 32 anni in serie C. Il ritorno di Protti in Toscana coincide con l'arrivo di Aldo Spinelli alla presidenza degli amaranto, un connubio che si rivelerà decisivo per la storia dei labronici. Nella prima stagione la squadra guidata da Carmignani non si avvicina mai al vertice nonostante gli 11 gol di Protti, mentre nella stagione successiva il sogno di tornare in serie cadetta viene infranto dal Como ai play-off, nonostante ciò Protti si laurea capocannoniere con 20 gol. La stagione 2001-2002 è un trionfo per Protti e gli amaranto che, grazie 27 gol (record di categoria) realizzati dal bomber tornano in serie B dopo 31 anni. Nell'anno successivo il riminese bissa il titolo di capocannoniere con 23 centri, diventando insieme ad Hubner l'unico giocatore ad aver vinto le classifiche marcatori di tutte le categorie professionistiche: Serie A nel 95-96, Serie B nel 02-03 e Serie C dal 2000 al 2002.

All'età di 36 anni decide di ritirarsi, ma convinto dal nuovo compagno di reparto Cristiano Lucarelli, fortunatamente, ci ripensa e torna in campo. Il Livorno viene affidato ad un giovanissimo Walter Mazzarri che forgia una squadra combattiva, grazie anche alla presenza di Giorgio Chiellini, e tecnica. La nuova coppia d'attacco si rende protagonista di una stagione straodinaria realizzando 53 gol in due che valgono il terzo posto e il ritorno in Seria A dopo ben 55 anni. Nella massima serie, nonostante i 37 anni, riesce comunque a mettere a segno 6 gol, ma nell'ultimo match di campionato contro la Juve saluta il Picchi e i suoi tifosi con l'ultimo gol della sua carriera consegnando la fascia di capitano a Lucarelli. Per riconoscenza il Livorno decide di ritirare la maglia numero 10 con la quale ha realizzato 123 gol in 222 apparizioni, maglia che per volere di Protti verrà affidata a Tavano nella stagione 2007-2008.

 
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 24/06/2016
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,07215 secondi