Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Settembre Lucchese Allievi Finale 2023/2024


Prima di aggiungere i marcatori assicurati che siano presenti le rose di Tau Calcio e di Castelnuovo G.

Tau Calcio Castelnuovo G.
3 : 0
 

Commento


Tau Calcio Altopascio – Castelnuovo Garf. 3-0

TAU CALCIO ALTOPASCIO: Di Cicco, Fasciana, Scarselli (21’ st Belluomini), Ferrucci (1’ st Perillo), Bargellini (1’ st De Luca), Belluomini, Nunziati, Piccini (9’ st Cinelli), Zani (13’ st Grazzini), Manetti (13’ st Carrara), Pasquini (13’ st Guidi). A disp. Di Biagio, Ferrara. All. Federico Gandini. 
CASTELNUOVO GARF.: Frugoli, Pedri (4’ st Guidi), Vanni, Ceccarelli, Bandini, Marganti, Ghafouri (4’ st Bertoncini), Magera (22’ st Pucci), Magazzini, Turri (21’ st Radicchi), Martelli (4’ st Canozzi). A disp. Ferrando, Ferri. All. Simone Bandini. 
ARBITRO: Lazzareschi di Lucca. 
RETI: 3’', 33' e 39’ pt Zani (T)
NOTE: ammoniti Perillo (T), Bertoncini (C), Canozzi (C)

Vince il Tau Calcio, che con gli Allievi bissa il successo della scorsa stagione, quando aveva battuto l’Atletico Lucca. Ai ragazzi di Gandini basta un tempo per liquidare la "pratica" Castelnuovo che si è rivelata più facile del previsto. I garfagnini hanno subito gol al 3’ e hanno poi creato davvero poche occasioni dalle parti dell’inoperoso Di Cicco, pur avendo compiuto un torneo fantastico.  

In questa finale non c’è fase di studio, perché il figlio d’arte Tommaso Zani segna già al 3’: la palla filtra tra i difensori del Castelnuovo, il bomber amaranto è puntuale nell’appuntamento con il diagonale sinistro dopo lo scatto sul filo del fuorigioco. Frugoli prova a fermare il bomber avversario ma la sua uscita è vana.

Pur con ritmi bassi (che caratterizzeranno un po’ tutta la gara), il Castelnuovo nel primo tempo è in partita: Ghafouri sulla sinistra è uno stantuffo, Ceccarelli prova qualche manovra, mentre Martelli tenta qualche sortita offensiva. La più insidiosa al 29’, quando lo stesso attaccante ruba palla a Bargellini ma calcia debolmente dopo uno scatto di venti metri.

Al 33’ ogni speranza garfagnina viene frenata dal raddoppio di Zani. La trama del gol è una fotocopia del primo gol e il centravantii con il sinistro batte ancora Frugoli. Al 39’ il terzo gol, ancora con la firma di Zani, con classica azione di contropiede chiusa dal lancio di Piccini e il tocco vincente a tu per tu con Frugoli del bomber di serata.

Ritmo ancora più blando nella ripresa, dove il valzer delle sostituzioni non cambiano il tema della gara. I maggiori pericoli per il Castelnuovo arrivano con le scorribande sulla sinistra di Scarselli e con qualche inserimento di Perillo. Ci sono ancora brividi in area gialloblù, ma la difesa riesce sempre a cavarsela e il risultato non si dilata.

In questa quindicesima edizione del torneo che ricorda anche la figura di Pierfranco Bianchi, apprezzato dirigente del calcio lucchese, nonchè per diversi anni presidente del Comitato Provinciale, il Tau si conferma campione. Per il tecnico del Castelnuovo, l'esperienza dei suoi ragazzi non è da buttare ma aiuta a crescere: il Castelnuovo è stata la sorpresa: questo aiuterà i ragazzi garfagnini a prendersi l'autostima necessaria per il campionato regionale che inizierà domenica prossima.