SERIE D, arrivano DUE ATTACCANTI: uno è un VERO e PROPRIO "COLPO"
Mattia Gagliardi e Simone Corazza approdano alla Pistoiese

La FC Pistoiese annuncia che Mattia Gagliardi è un nuovo giocatore arancione.
Nato a Roma il 15 agosto 2004, Gagliardi è un rinforzo duttile di assoluto spessore. Seconda punta dal baricentro basso, ma abituato a giocare anche centralmente sulla linea dei centrocampisti, il classe ’04 fa della rapidità e dell’imprevedibilità tecnica le sue armi migliori. La sua grande duttilità tattica gli permette di agire con la medesima efficacia anche come ala o trequartista, garantendo a tutto il reparto offensivo più soluzioni e dinamismo.
Gagliardi vanta un curriculum calcistico importante. Cresciuto nel prestigioso vivaio dell’Ascoli, ha saputo mettersi in gioco fin da giovanissimo nei professionisti, accumulando preziose esperienze in Serie C, proprio con l’Ascoli, e in Serie D con Sora e Maceratese. Fiore all’occhiello del suo bagaglio personale, inoltre, è l’esperienza oltreoceano, vestendo i colori del Miami FC nel campionato di USL Championship. Reduce da una solida stagione con la Maceratese, in cui ha messo a referto 32 presenze arricchite da 3 gol e 3 assist, Gagliardi approda a Pistoia pronto a mettere il suo talento al servizio della squadra.
La Società FC Pistoiese, inoltre, ufficializza l’arrivo di Simone Corazza, innesto di assoluto prestigio per il reparto avanzato e colpo semplicemente straordinario messo a segno dal Direttore Generale dell’Area Sportiva Massimo Taibi, considerata la caratura e il curriculum del giocatore.
Nato a Latisana il 22 marzo 1991, Corazza è un attaccante centrale che in carriera ha sempre militato fra i professionisti, con quasi 90 gettoni in Serie B. Dopo aver iniziato il proprio percorso nel Calcio Portogruaro-Summaga, Corazza vive la sua prima stagione da protagonista nel Valenzana Calcio – in Serie C – nella stagione 2009-10, terminata con 6 gol. L’anno seguente fa il suo ritorno al Portogruaro, mostrando la stessa confidenza con la rete e terminando il 2011/12 con 10 gol e 1 assist. Due stagioni dopo arriva il trasferimento al Sudtirol. Con gli altoatesini mette a segno 12 gol in una stagione molto positiva, culminata con il raggiungimento dei play-off per la promozione in Serie B. Cadetteria che Corazza riesce a conquistare a suon di gol con il Novara nell’annata 2014-15, al termine di un campionato di Serie C dominato dai piemontesi, capaci di vincere anche la Supercoppa di categoria. Nella Serie B 2015-16, poi, la punta colleziona 5 gol e sfiora la Serie A arrivando ai play-off vinti dal Pescara. Corazza resta un altro anno in B con il Novara, prima di tornare in terza serie per vestire la maglia del Piacenza (saranno 10 i gol complessivi messi a segno in biancorosso). Nel 2019-20, grazie a Massimo Taibi – diesse di quella Reggina – si trasferisce a Reggio Calabria e aiuta gli amaranto a conquistare una splendida promozione in Serie B con 14 gol nel girone C. Nelle due stagioni seguenti, successivamente, il neo bomber arancione milita nell’Alessandria, ottenendo un’altra promozione in Serie B tramite i play-off nel 2020-21, e segnando 12 reti nel campionato cadetto l’anno seguente. La tappa successiva del percorso di Corazza è Cesena: in bianconero sigla 31 gol complessivi e conquista sia il Campionato di Serie C che la Supercoppa Serie C nella stagione 2023-24, riportando in grande stile i bianconeri in Serie B. Il classe 1991 ha infine trascorso le ultime due annate ad Ascoli, chiudendo con 16 gol e 4 assist e ottenendo l’ennesima promozione in B della sua carriera. Con all’attivo quasi 500 presenze tra i professionisti e un palmares che conta tre campionati di Serie C vinti (Novara, Reggina, Cesena), due promozioni in B ottenute tramite play-off (Alessandria, Ascoli), due Supercoppe di Serie C (Novara, Cesena) alzate al cielo, 147 gol e 32 assist, Corazza è pronto a lasciare il segno anche sul prato del Melani.
Fonte: www.fcpistoiese1921.com
NELLA FOTO SIMONE CORAZZA
Scritto da La Redazione il 20/07/2026












.jpg&width=135)

