APPENDE le SCARPE al CHIODO e ora è DIESSE del SETTORE GIOVANILE
Riccardo Biagioni e la nuova veste nel Castelnuovo Garfagnana

Neanche il tempo di appendere le scarpette al chiodo che Riccardo Biagioni, classe 1986, ex difensore di Castelnuovo Garfagnana, Sporting 2001 e Pieve Fosciana, ha già intrapreso una nuova appassionante carriera.
Da questa stagione, Biagioni ricopre infatti il ruolo di Direttore Sportivo del Settore Giovanile del Castelnuovo Garfagnana. "Era da un po' di tempo che Simone Vanni provava a coinvolgermi, è una persona che stimo moltissimo, una delle più serie e preparate che ci sono in giro, e questa è stata la volta buona per iniziare a lavorare insieme".
Le manca il calcio giocato? "In questo momento sono davvero molto impegnato nel nuovo ruolo e non ho sentito molto il distacco, anche se sono convinto che tra qualche mese magari lo sentirò, specialmente vedendo amici ed ex compagni continuare a giocare. Ma è un passo che, prima o poi, tutti siamo costretti a fare..."
Biagioni parla dei primi mesi nella nuova veste. "Sono state settimane molto intense ed impegnative con l'allestimento delle squadre. Adesso che la macchina è partita il lavoro più difficoltoso è alle spalle, e colgo l'occasione per ringraziare il Direttore Generale del Settore Giovanile Simone Vanni per il supporto, ha dato a tutti l'input, soprattutto a me e Riccardo Lupetti, che collabora con me e si occupa dei più piccoli, persona che ha confermato le sue grandi capacità. Ci tengo a ringraziare anche il Responsabile del Settore Giovanile Pierfranco Tardelli ed il Direttore Tecnico Michele Biggeri".
Cosa la stimola di più in questo incarico? "Ciò che mi ha spinto ad accettare la proposta è quello di dare la possibilità ai ragazzi della zona di poter essere guidati da allenatori e staff di livello. Con Simone Vanni abbiamo condiviso l'idea di affidare le squadre a figure in possesso di patentino UEFA B o laureati in Scienze Motorie, per allestire uno staff che in Garfagnana può essere considerato un fiore all'occhiello. Senza dimenticare che lo Stadio 'Nardini' adesso ci permette di lavorare in maniera fantastica, come da nessun'altra parte in zona. È poi motivo di grande orgoglio per tutti noi quello di essere entrati nel mondo delle affiliate Fiorentina, un circuito che aiuterà tutto il movimento a migliorarsi".
Quali sono gli obiettivi? "Vogliamo disputare campionati importanti con le fasce agonistiche, abbiamo messo in moto un percorso di crescita che sappiamo potrebbe non essere immediato, ma sono molto fiducioso perché gli allenatori sono davvero validi".
Scritto da Massimo Benedetti il 12/09/2025








.jpg&width=135)



.jpg&width=130)



