"TORNEI di TOSCANAGOL aiutano a CRESCERE, vogliamo arrivare in FONDO"
Parla il Responsabile del gruppo 2012 dell'Affrico Lorenzo Bacci in vista della ripresa di GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S e WINTER CUP ESORDIENTI BUONA

Domenica 4 maggio si torna finalmente in campo con i tornei di TOSCANAGOL. L’Affrico si presenta al via della fase ad eliminazione diretta con due squadre: negli ottavi di finale i fiorentini affronteranno Atletico Lucca nel GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD’S (campo “Allegri” di Borgo Cappuccini a Livorno, ore 17:30) e San Michele Cattolica Virtus nella WINTER CUP ESORDIENTI BUONA (campo “Bartolozzi” di Scandicci a Firenze, ore 19:30).
A parlare alla vigilia di queste due importanti gare è il Responsabile per la categoria 2012 dell’Affrico Lorenzo Bacci, che ci spiega come si è evoluta la squadra da gennaio ad ora, in questi mesi di stop del torneo. “Seguo questa categoria da due anni ormai, coadiuvato dal prezioso contributo di altri due allenatori, Pierallini e Miniati, ed abbiamo tre gruppi, due che si allenano in Viale Fanti ed uno a San Marcellino. In questi tre mesi i ragazzi sono cresciuti sia da un punto di vista fisico che mentale, stanno approcciando quella che sarà poi la realtà agonistica. Per l’Affrico, infatti, da gennaio 2025 il gruppo 2012 rientra già nella responsabilità del settore giovanile, li stiamo preparando per arrivare al calcio ad undici, sia da un punto di vista degli allenamenti che della richiesta da parte nostra. È cambiato tutto verrebbe quindi da dire in questi mesi, da un punto di vista tangibile è variata soprattutto la struttura fisica di alcuni, che stanno sviluppando, oltre al fatto che stiamo cercando di portarli su un calcio diverso e che loro non conoscono, quello appunto ad undici”.
Bacci parla delle due sfide che attendono i suoi. “Non conosco l’Atletico Lucca, ma so che giocano molto bene a calcio. Noi proveremo a giocarcela impostando il nostro credo. Per quanto riguarda la San Michele Cattolica Virtus, l’abbiamo già affrontata diverse volte sia con il primo che con il secondo gruppo, e mi aspetto una battaglia, considerando che è un derby. Saranno entrambe partite durissime, ma sono orgoglioso del gruppo Affrico, essere arrivati a questo livello con entrambi le squadre è una conferma della qualità dei ragazzi che abbiamo a disposizione”.
Dove potete arrivare? “L’aspettativa è stata sempre quella di ottenere il risultato tramite il gioco e il divertimento die ragazzi. Non abbiamo paura della pressione, ce la siamo sempre un po’ messa, siamo consapevoli che gli obiettivi devono essere quelli di arrivare in fondo al torneo. Ci sono tante squadre che sono potenzialmente capaci di fare strada, noi vogliamo arrivare il più lontano possibile, guardando partita dopo partita”.
Infine, Bacci, dà un giudizio sui tornei di TOSCANAGOL. “Queste manifestazioni sono davvero educative e rappresentato un momento di grande crescita, ti permettono di confrontarti contro squadre della regione che magari incontri una sola volta durante la stagione, e non spesso come accade nel campionato provinciale. Disputando partite così, i ragazzi potranno presentarsi ed arrivare al calcio ad undici con un’idea in testa e con un bagaglio importante. Ecco perché il GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD’S e tutti i tornei che gli ruotano intorno sono davvero importanti, forniscono dei mezzi ai ragazzi che saranno loro utili nell’agonistica. Le squadre che arrivano in fondo dimostrano di avere un grande gruppo, ed un cammino come questo, che va da dicembre a maggio, permette di plasmarlo”.
