TORNA il Memorial "Sergio CASTELLETTI" organizzato dalla SESTESE
La manifestazione si svolgerà dal 22 al 25 maggio

A distanza dall'ultima volta, era il 2019, i tornei internazionali promossi dal Centro Formazione Calcio e organizzati dalla Sestese Calcio, tornano alle origini e con esso torna anche la Europe Cup U12.
Quest'ultimo infatti, insieme alla Coppa Italia Open U10 e ai due tornei dell'Amicizia [U12 e U10] torneranno a ricordare la figura di Sergio Castelletti, giocatore della Fiorentina e della Nazionale Italiana nonché apprezzato dirigente del settore giovanile viola di cui contribuì a scrivere numerosi successi.
La manifestazione che si svolgerà dal 22 al 25 maggio a Sesto Fiorentino, Prato e Firenze Isolotto, vedrà ai nastri di partenza ben 45 squadre in rappresentanza di 5 nazioni: Italia, Germania, Croazia, Romania e San Marino.
Fra queste spiccano i nomi di Borussia, Roma, Fiorentina, Hajduk, Torino, Steaua, Empoli, Spezia [vincitore un anno fa della Europe Cup U13] Arezzo e Pontedera. A completare la lista Pistoiese, Athletic Slatina, L'Aquila S.S., Hebe, Lodigiani, Grifone Calcio, Pro Sesto, Zenith Prato, Sestese, Virtus Bolzano, Serravalle San Marino, Sporting Cecina, Capezzano Pianore, Isolotto, Prato Nord, Aglianese.
Il campo principale sarà come da tradizione lo Stadio Torrini di Sesto Fiorentino, ma non sarà il solo impianto ad ospitare questa vera e propria Kermesse di calcio.
Infatti metà partite della Europe Cup U12 si giocheranno al Chiavacci di Prato, sede della Zenith e una alcuni match della Coppa Italia Open U10 saranno ospitati dall' Isolotto nell' impianto Elio Boschi di Firenze.
Prato Nord e Aglianese completano insieme alle già citate Sestese, Zenith Prato e Isolotto il Comitato Organizzatore.
Con l'edizione 2025 la Europe Cup U12 si conferma la decana fra i tornei internazionali riservati alla scuola calcio.
La prima edizione risale infatti al lontano 1992 quando a imporsi fu il Bayern Munchen in finale sul Milan.
