FASE NAZIONALE FINALI JUNIORES, LASTRIGIANA vince in LOMBARDIA
Ancora un'impresa dei ragazzi di Davide Guasti che superano in trasferta il Morazzone

Morazzone-Lastrigiana 0-2
MORAZZONE: Russetti, Borghi (17′ st Carrozzino), Pedrotti, Fusani, Di Corrado (17′ st Caponnetto), Caporali, Mocellin, Daghini, Ruzza, Castrovillari (29′ st Gjergji), Casella (17′ st Manzato). A disposizione: Poletti, Sparagnini, Zanetti, Maggioni, Piscitiello. Allenatore: Dallo
LASTRIGIANA: Hila, El Youssefi, Sarti (22′ st Talakhadze), Sona, Marchi, Tomeo (35′ st Stefanucci), Ballerini (46′ st Bonaiuti), Castiglioni, Beccagli (31′ st Oliveri), Mandolini (20′ st Fontani), De Pascalis. A disposizione: Magnolfi, Vettori, Stefanucci, Corrado, Vignolini. Allenatore: Guasti
ARBITRO: Francesco Saffiotti di Como (Giuseppe Daghetta di Lecco – Matteo Crippa di Lecco)
RETI: pt: 32′ Marchi (L); st: 16′ Beccagli (L)
NOTE: Giornata nuvolosa, terreno in erba sintetica, spettatori 250 circa.
Più si va avanti e più si fa dura. Una lezione che tocca in maniera pesante il Morazzone, che nella semifinale d’andata della Fase Nazionale va a sbattere contro un Lastrigiana solido, attento e soprattutto cinico, capace di portarsi a casa uno 0-2 in trasferta che sposta notevolmente gli equilibri per l’accesso alla finalissima. La formazione fiorentina è brava (e anche un po’ fortunata) a passare in vantaggio con Marchi (32′) con uno schema su calcio d’angolo, raddoppiando poi nella ripresa proprio nel momento in cui il Morazzone sembrava vicinissimo a trovare il pari. Ad inizio ripresa infatti, dopo una doppia occasione con Casella e Ruzza il Lastrigiana trova con Beccagli il raddoppio, gestendo poi il forcing finale del Morazzone che, nonostante gli sforzi, non riesce a portare quel gol che avrebbe fatto un gran comodo in vista del ritorno.
PRIMO TEMPO – E’ una gara carica di tensione, non potrebbe essere altrimenti, ed il Morazzone sempre subire leggermente il peso della sfida, al contrario di un Lastrigiana che invece si fa preferire sia per atteggiamento che per ordine tattico. I fiorentini si muovono benissimo in fase difensiva, limitando notevolmente sia la fisicità di Casella che la rapidità di Ruzza e Mocellin. In avanti invece, Sarti è il pericolo numero uno, con una fisicità che dà parecchio fastidio alla difesa rossoblù e con il gol che viene sfiorato per due volte (all’11’ e al 18′) con due conclusioni che sfiorano il palo. Alla fine però, il Lastrigiana il gol lo trova su una palla inattiva, con uno schema che porta Marchi al tiro dopo la battuta, trovando il gol in maniera un po’ fortunosa al 32′. Il Morazzone prova a rispondere, ma la difesa biancorossa concede ben poco e di fatto sono pari a 0 i pericoli corsi da Hafi. Si va al riposo con il vantaggio del Lastrigiana.
SECONDO TEMPO – Il Morazzone rientra con il piglio giusto nella ripresa, provando con determinazione a rientrare in partita. Nei primi minuti i rossoblù si affacciano con pericolosità nell’area avversaria, prima con Casella (murato), poi con Ruzaa (gran parata di Hifi). Proprio nel momento migliore tuttavia, il Lastrigiana riesce a trovare il gol del raddoppio: bellissimo scambio tra Mandolini e Beccagli, con quest’ultimo che entra in area e batte Russetti in uscita. Il gol sembra tagliare le gambe ai rossoblù, che nel finale si gettano si con agonismo in avanti, ma rendendosi di fatto poco pericoloso. Lo 0-2 rimane invariato, con il Lastrigiana che si guadagna così un gran vantaggio in vista del match di ritorno tra le mura amiche. Al Morazzone servirà invece l’impresa per ribaltare il risultato: appuntamento sabato per il secondo e decisivo atto.
fonte www.varesesport.com
Scritto da La Redazione il 30/05/2024













.jpg&width=135)
.jpg&width=135)

