Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

SETTEMBRE LUCCHESE ALLIEVI, una FINALE a SORPRESA

Il Castelnuovo si sbarazza del Seravezza Pozzi, il Tau agguanta il Forte dei Marmi e poi lo batte ai rigori

Vai alla galleria

Che bella serata per le semifinali del SETTEMBRE LUCCHESE ALLIEVI. E quante sorprese, come la vittoria del Castelnuovo Garfagnana contro l'accreditato Seravezza che in pochi avevano pronosticato alla vigilia. I garfagnini di Bandini volano, alla fine, meritatamente in finale dove troveranno il Tau Calcio Altopascio che è riuscito a eliminare il Forte dei Marmi al termine di un match davvero di buon livello tecnico e agonistico.

LUNEDI 5 OTTOBRE ore 20,30 - Stadio di Marlia

FINALE 1°/2° POSTO

Tau Calcio Altopascio - Castelnuovo Garfagnana

Questi i tabellini delle due semifinali:

Castelnuovo Garf. - Seravezza P.  4-3

CASTELNUOVO GARF.: Frugoli, Pedri, Giusti, Ceccarelli, Bandini, Marganti, Vanni, Magera, Cecchi, Turri, Martelli. A disp.: Grilli, Ferri, Bertolozzi, Bertoncini, Tomei, Ferrarini, Radicchi, Magazzini. All.: Bandini Simone
SERAVEZZA P.: Bianco, Papa, Giunta, Palagi, Mogavero, Birindelli, Scottu, Tocci, Capasso, Verona, Simonelli. A disp.: Ricci, Paolinelli, Muracchioli, Mori, Canedoli, Cherubini, Manfredini, Pascaneanu, Bianchi. All.: Corrado Marco
ARBITRO: Biagini Cristiano di Lucca
RETI: 14' pt. Magera (C), 31' pt. Martelli (C), 42' pt. Bandini su rig. (C), 46' pt. Tocci su rig. (S), 42' st. Magazzini (C), 47' st. Cherubini (S), 49' st. Muracchioli (S) 
NOTE: espulso Tocci (S) al 48' st. Al 21' pt. Simonelli (S) si fa parare un calcio di rigore dal portiere Frugoli (C)

Una gara che sembrava finita e poi improvvisamente riaperta, una partita bellissima sotto il profilo dell'intensità e dell'agonismo. L'ha spuntata il Castelnuovo diciamo alla fine con merito, anche se il Seravezza è incappato in una serata storta, ha colpito un palo, una traversa, fallito un calcio di rigore, ma soprattutto ha trovato sulla sua strada un portiere, Frugoli, il migliore in campo dei suoi che ha neutralizzato una mezza dozzina di conclusioni. Il Castelnuovo troverà lunedi prossimo il Tau Calcio Altopascio, gara che si è gia disputata in questo torneo, infatti le due squadre erano nello stesso girone di qualificazione e adesso si ritroveranno nella finalissima di Marlia.

Al 5' conclusione dai 25 metri di Palagi che termina di poco alta sopra la traversa, all'8' risponde il Castelnuovo con Cecchi, ma Bianco è vigile e blocca. Al 10' ruba palla Simonelli entra in area dalla sinsitra e "spara" in porta, Frugoli interviene con un piede e ribatte. Al 14' su angolo battuto da Bandini, Magera in semi rovesciata, dal limite dell'area, colpisce al volo e manda la palla all'angolino della porta difesa da Bianco.

Al 16' il Castelnuovo potrebbe raddoppiare: vanno via in contropiede Martelli e Cecchi, il n° 11 gialloblu serve Cecchi in piena area di rigore, ma perde l'attimo per concludere dando il tempo al portiere Bianco di interviene e a sventare la minaccia. Al 20' bella serpentina di Scottu sulla destra, si libera di un paio di avversari e tira, ma anche questa volta Frugoli dice no respingendo con i piedi. Un minuto dopo Simonelli cade in area e per l'arbitro è calcio di rigore tra le veementi proteste dei giocatori del Castelnuovo. Lo stesso Simonelli si incarica della battuta dagli undici metri, ma para in due tempi il portiere Frugoli.

Al 28' bllissima conclusione al volo di sinistro dal limite dell'area di Verona con la palla che si stampa sulla base interna della traversa e torna in campo. Al 31' il Castelnuovo raddoppia: Vanni dalla destra fa partire un traversone il portiere para ma gli sfugge la palla dalle mani e Martelli ribadisce in rete. Al 40' punizione di Verona che termina alta sopra la traversa. Al 42' su un lancio lungo dalle retrovie, Papa si fa scavalcare dalla palla, ne approfitta Cecchi che si invola verso la porta, Papa rinviene sull'attaccante gialloblu ma commette fallo: rigore sacrosanto che Bandini trasforma.

Nell'unico minuto che il direttore di gara concede, il Seravezza ottiene un secondo calcio di rigore (evidente) per fallo di Marganti su Verona. Questa volta sul dischetto si presenta Tocci che spiazza il portiere Frugoli, nemmeno il tempo di battere la palla al centro che termina la prima frazione di gioco.

La ripresa si apre con il Seravezza proteso in avanti alla ricerca del gol che potrebbe riaprire la partita. Al 5' punizione di Tocci dai 20 metri che supera la barriera, ma trova anche questa volta il portiere Frugoli a deviargli il tiro in corner. Al 7' su traversone dalla sinistra, Palagi tutto solo calcia incredibilmente fuori. Al 9' contropiede del Castelnuovo con Martelli, esce il portiere Bianco e commette fallo sul giocatore, la panchina chiede l'espulsione del portiere, ma il direttore di gara lo ammonisce. La susseguente punizione viene battuta da Magera, con il portiere Bianco che la devia in angolo. Al 23' errore difensivo di Birindelli, prende palla Cecchi che conclude a rete (avrebbe potuto fare qualche metro in più prima di tirare n.d.r.), ma il portiere neutralizza. Al 25' miracolo di Frugoli su conclusione ravvicinata di testa del neo entrato Pascaneanu.

Al 30' Cecchi per Magera che di prima intenzione tira ma cogli il palo alla sinistra del portiere Bianco. Al 34' Cecchi per Magazzini che fallisce una facile occasione per la quarta rete. Ma al 42' Magazzini salta con un pallonetto Mori che cade a terra si presenta davanti al portiere Bianco e lo trafigge: 4 a 1.

Al 45' altro palo per il Seravezza con Scottu, poi nei quattro minuti di recupero il Seravezza accorcia le distanze prima con Cherubini e poi al 4' di recupero con Muracchioli. C'è il tempo di una punizione per il Seravezza dalla destra, le due panchine sono in fibrillazione, 20 giocatori in area di rigore (anche il portiere Bianco), ma un difensore respinge di testa e l'arbitro decreta la fine delle ostilità. Da segnalare che al 48' st. c'è stata l'espulsione diretta di Tocci del Seravezza per proteste.

Tau Calcio Altopascio-Forte dei Marmi 6-5 dopo i calci di rigore (1-1)

TAU CALCIO ALTOPASCIO: Velani, Fasciana, Nunziati (Scarselli), Ferrucci (Perillo), Bargellini, De Luca (Vellutinni), Ferrari, Piccini (Manetti), Guidi (Grazzini), Cinelli (Zani), Vitolo. A disp.: Di Cicco. All.: Gandini Federico
FORTE DEI MARMI: Galleri, Marchetti, Rossi, Salini, Biagi (Mosti), Cardillo, Sacchini, Nacci, Boselli (Bertoloni), Pieraccioli, Fani. A disp.: Nicoletti, Natali, Fortini, Alberti, Mosti, Bertoloni, Marinari. All.: Casini Roberto
ARBITRO: Bertini Federico di Lucca
RETI: 20' st. Fani (F), 41' st. Bargellini (T)
SEQUENZA RIGORI: Nacci (F) realizzato, Zani (T) realizzato, Salini (F) realizzato, Scarselli (T) realizzato, Pieraccioli (F) realizzato, Perillo (T) realizzato, Cardillo (F) realizzato, Manetti (T) realizzato, Sacchini (F) parato, Vitolo (T) realizzato
NOTE: ammonito Salini (F)

Una finale "mancata" questa gara tra Tau e Forte dei Marmi. Non è mancato infatti niente perchè questo match valesse come ultimo atto del SETTEMBRE LUCCHESE. Una partita "vera", di quelle che ti fanno crescere, tra due belle squadre, intensa, lottata su ogni pallone e con il finale "brivido" dei calci di rigore che hanno emesso il loro verdetto: Tau in finale, Forte dei Marmi che mastica amaro per essersi visto raggiungere a quattro minuti dalla fine, dopo che era riuscito a passare in vantaggio a metà della ripresa grazie a una grande azione di Fani, uno dei suoi ragazzi più interessanti.

Un pareggio al termine dei novanta minuti che però è da considerarsi giusto, perchè il Tau (ricordiamo, tutto formato da ragazzi del 2005) ha avuto il merito dopo il gol subito di reagire e di trovare nei cambi le risorse giuste per dare l'assalto finale. E al 41' gli sforzi sono stati premiati: cross dalla destra, indecisione fatale del portiere Galleri che non esce e il capitano Bargellini appostato sul secondo palo può staccare di testa e mettere la palla nell'angolo opposto. Rigori trasformati tutti fino al quinto tiro quando Sacchini si vede respingere il tiro da Velani, poi Vitolo con freddezza realizza e festeggia con i suoi compagni.

Una partita ben giocata da entrambe le squadre e sempre sul filo dell'equilibrio. Nel primo tempo il Tau riesce a svolgere un'ottima fase difensiva, impedendo ai bianchi di mister Casini di ragionare troppo e di trovare varchi. Gandini "rivoluziona" un po' la squadra rispetto a quella vista in semifinale: Nunziati stavolta gioca nella linea difensiva come esterno basso, in difesa c'è il capitano Bargellini e in attacco si va con i "pesi leggeri" Guidi e Vitolo che torna con i 2005 per l'occasione, essendo aggregato al gruppo più grande.

Le difese non sbagliano un colpo, il Forte non riesce a sviluppare il suo gioco come vorrebbe. Da ricordare un tiro di Sacchini (7') che Velani devia in angolo, poi una bella azione di Vitolo (15') che conclude alto e un tiro centrale ancora di Sacchini che il portiere controlla con disinvoltura. Al 27' bella girata in area del potente Boselli, un difensore devia in angolo.

Nella ripresa cala la pressione del Tau e il Forte dei Marmi prende il sopravvento. Al 2' staffilata di Fani dalla destra e Velani si rifugia in angolo. Poi ancora Fani va alla conclusione dal limite però troppo centrale. Fani sale in cattedra, trovando ora spazi nella difesa granata. Gandini allora corre ai ripari, inserendo prima Scarselli e poi Zani.
Al 16' però ecco il calcio di rigore che l'arbitro assegna per un intervento in area su Boselli: lo stesso centravanti va sul dischetto, ma il suo tiro, pur spiazzando Velani, termina sul palo esterno. Passano quattro minuti e Fani apre in due la difesa del Tau, entra centralmente e sull'uscita di Velani lo batte con un dosato tiro. Vantaggio Forte dei Marmi.

Al 27' occasione per Marchetti che tira dalla destra costrigendo Velani alla deviazione in angolo. Si pensa che il Forte abbia in mano il match, ma il Tau ha sette vite. Gandini cambia tutto l'attacco, lasciando solo Vitolo e la squadra trova nuove energie. Il Forte a questo punto arretra e subisce a quatttro minuti dalla fine il gol del pareggio. Poi i rigori che decidono tutto.

CLICCA SU QUESTO VIDEO PER VEDERE LA FESTA FINALE DEL TAU CALCIO ALTOPASCIO

Galleria fotografica
  • Castelnuovo Garfagnana
  • Seravezza Pozzi
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 30/09/2020
Tempo esecuzione pagina: 0,08066 secondi