Seconda Gir. A, decimo turno di campionato vietato ai deboli di cuore
Grandi sfide in programma: Serricciolo-ApuaniaRomagnano e Tirrenia-Real Montignoso

Il vertice della classifica del Girone A di Seconda Categoria sta per vivere una giornata decisiva. Si incontrano infatti quattro delle cinque squadre inserite nella griglia che conta: Serricciolo-ApuaniaRomagnano e Tirrenia-Real Montignoso, mentre l’incomodo Monti riceve lo Sporting Forte dei Marmi, da un derby all’altro a Fivizzano arriva la Filattierese.
Il calendario del decimo turno mette di fronte le due prime della classe. Il tempo di esami sembra passare agli archivi societari, per le due compagini, intenzionate a far sul serio, si prospettano varie e calcolate a tavolino tipi di fuga. La corazzata di mister Andreazzoli ha sei punti di vantaggio sulla terza che è il Tirrenia, mentre la rivale uno in meno, che è sempre un tranquillo bottino di margine sulle inseguitrici. Se il risultato finale sorriderà al Serricciolo, bisognerà certificare il buon lavoro a monte della società presieduta da Riccardo Macii, quindi il perentorio scatto assumerebbe dimensioni al momento profonde, ulteriore distanza sull’ApuaniaRomagnano e vistoso margine sul Tirrenia, che ricordiamo riceve in via dei Lecci ospita un buon Real Montignoso, rinvigorito dalle ultime prestazioni. Questo atteso derby tutto tra massesi vede le formazioni reduci da vari successi consecutivi. Da non sottovalutare il ritorno da ex dell’allenatore Tonelli ai Ronchi, intenzionato a dare continuità del buon momento. Se il match dell’Arcinaso terminerà in parità, i piani nobili dell’interessante campionato non subiranno bruschi balzi, le inseguitrici avranno ampio campo per farsi sotto. Se uscisse il segno 2, quindi si annerirà l’ultima casella con lo zero, il team di Mosti andrebbe al comando e riaprirebbe i giochi anche per tutte le altre concorrenti.
Chi rimane in finestra è il Monti di Andrea Albareni. Secondo gli addetti ai lavori, piccolo passo indietro, il punticino strappato con i denti e con i guanti di Santini a Ricortola permette ai “draghi” di rimanere agganciati al carro dei play off. Domenica sale al “Don Bosco” lo Sporting Forte dei Marmi, vera mina vagante del girone, grandi numeri nelle reti segnate (26) e altrettanti in quelli incassati (25), ancora a secco di squilli in esterna, con percentuale di difficoltà alta.
Ancora una strapaesana in Lunigiana, al comunale di Fivizzano arriva la Filattierese di Capiferri. Le due “sorelle” giungono al derby con risultati altalenanti, i ragazzi di Maurelli dovranno far credere che i cinque schiaffi patiti a Montignoso siano stati solo un scivolone di percorso, gli ospiti guidati da Fontana e soci sono alla ricerca di punti per uscire quanto prima dal quartetto dei play out.
Al “Bottero” di Villafranca c’è aria di un immediato riscatto. Il Filvilla, in debito con la dea bendata e il perdurare di qualche pedina acciaccata, che ha conquistato un solo punto nei tre ultimi incontri, è chiamato davanti ai propri sostenitori ad una decisa reazione per rimettere in carreggiata la compagine lunigianese nelle posizioni di competenza. Sale nella cittadina dell’alta Toscana il giovane Ricortola di Rossano Brizzi, unica squadra senza successi, che ha ricevuto ottimi consensi nel dopo gara con il distratto Monti.
Rigenerate dalle oneste prestazioni di sette giorni fa, al comunale di Bargecchia si sfidano il tosto Corsanico dell’affiatata coppia Crovara-Farnocchia, contro il Lucca Calcio di mister Fambrini.
Concludiamo la panoramica delle partite con le due trasferte piene di insidie per la Palleronese di Fabrizio Mancini atteso nella “tana” della Fossa dei Leoni del duo Bigarani-Laghi, e il Monzone, che dopo due sudatissimi pareggi consecutivi cerca una convincente affermazione in esterna contro il nuovo fanalino del torneo Atletico Q.M.
Scritto da La Redazione il 20/11/2015












.jpg&width=130)



