Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pisa


Il Navacchio Zambra Giovanissimi Elite punta in alto

Concluso il ritiro di Corfino dove la squadra ha lavorato a pieno ritmo

Vai alla galleria

Quale posto più bello di Corfino per iniziare la nuova stagione agonistica? Il privilegio e l'onore l'hanno avuto i Giovanissimi 2001 del Navacchio Zambra che nella splendida località garfagnina hanno svolto una settimana di duro lavoro. Guidati dal duo Pagliai-Ciardelli (allenatore e diesse) i 24 ragazzi in rosa hanno alloggiato presso l'Hotel California, svolgendo due sedute giornaliere fino a domenica 25 Agosto quando hanno chiuso il ritiro giocando un'amichevole contro un mista 1999-2000 del Pieve Fosciana.

"E' stata una settimana davvero bella - commenta il diesse Ciardelli che è sempre rimasto a Corfino con i ragazzi - svolta in un paradiso terrestre. Non conoscevo questo posto ed è davvero splendido. L'Albergo California è stato ospitale al massimo, ha capito le nostre esigenze e siamo stati benissimo. L'attrezzatura e la logistica sono stati perfetti. Abbiamo avuto il campo a nostra completa disposizione e tutto è andato al di là di ogni rosa aspettativa."

Ciardelli si aspetta molto da questa squadra. "Le altre squadre devono sapere che ci siamo anche noi. La salvezza non ci basta stavolta. Finora il Navacchio Zambra aveva sempre allestito squadra che sono riuscite a salvarsi con onore, da questo 2001 mi aspetto di più. Abbiamo preso undici ragazzi nuovi, in ritiro ne abbiamo portati ventidue più due portieri. Abbiamo due giocatori per ruolo, starà al mister fare le scelte."

Lui, Stefano Pagliai è tranquillo e soddisfatto di questo primo approccio con la squadra. "I ragazzi sanno che vengono a fare un campionato importante, hanno visto come ci siamo mossi e come abbiamo organizzato questo ritiro. Hanno visto gli allenamenti e cosa li attende. Ho notato con piacere che il gruppo si è subito compattato."

Pagliai è tornato al Navacchio Zambra dopo sei stagioni. "Il motivo principale è che avevo voglia di tornare a fare calcio giovanile. Volevo un prima squadra dove non devo rendere conto a nessuno. Sono andato via sei anni fa in punta di piedi dopo aver allenatore Allievi e Giovanissimi Regionali, oltre per due anni ad aver fatto il diesse. Il Navacchio Zambra resta una società importante e organizzata."

Il tecnico di Collesalvetti è reduce dall'esperienze a Montecalvoli (campionato Juniores provinciale vinto e poi un anno di regionali), poi di Cenaia dove è stato tre anni sempre con la Juniores, raggiungendo tra l'altro la finale del torneo regionale, poi vincendo il proprio girone e perdendo in semifinale regionale contro il Real Forte Querceta. "Non faccio proclami, ma l'obiettivo è quello di migliorare il piazzamento dello scorso anno, magari arrivando tra le prime otto. La squadra da battere? Penso la Sestese che ho visto nella passata stagione e che mi impressionò, poi le solite, Tau, Margine."

Rosa attualmente molto "lunga", Pagliai però è tranquillo. "Basta essere corretti e avere rispetto di tutti. I ragazzi sanno chi è più bravo e chi meno. I problemi casomai li creano i genitori. In campo però si va solo in undici. Per me sarà importante sapere di avere almeno 19 giocatori sullo stesso livello, questo porterà a creare competizione e miglioramento generale."

A trovare la squadra nel ritiro di Corfino c'è stato anche il presidente Enzo Morelli che non nasconde le aspettative della società verso questo gruppo. "Quest'anno mi sbilancio - dice -, la salvezza resta l'obiettivo primario, però siamo convinti di avere allestito il gruppo più forte da quando c'è il campionato Giovanissimi Elite. Come Navacchio Zambra vi abbiamo sempre partecipato e questo per noi è un motivo di orgoglio. Abbiamo una squadra forte in tutti i reparti, non sarà facile per il mister tenere qualcuno fuori. Ci sono ben sette ragazzi che nella passata stagione facevano parte della Rappresentativa provinciale di Pisa dei Giovanissimi B. Ci sono alcuni che dovevano andare a giocare in società professionistiche, invece hanno scelto noi. Siamo contenti del ritorno di mister Pagliai che sono sicuro lavorerà benissimo con la squadra. E' un mister preparato che conosciamo bene."

Dopo il ritiro di Corfino, il Mavacchio Zambra Giovanissimi si allenerà tutti i giorni (al mattino) in sede fino al 13 Settembre. Sono in programma le amichevoli con i pari età del Livorno (domenica 20 Agosto), poi quella con il Pontedera nella settimana successiva (data da fissare), quindi torneo a Guasticce con Stella Rossa e Pro Livorno Sorgenti e ultima gara prima del campionato contro Tuttocuoio o Pisa.

Questa la rosa a disposizione del mister 

PORTIERI: Faldi Samuele (dal Forcoli), Filippelli Andrea
DIFENSORI: Bachini Giacomo, Bertini Mattia, Giannessi Francesco (dall'Interportuale Pisana), Nieri Federico, Pisano Federico, Politano Matteo (dall'Interportuale Pisana), Puccetti Mattia, Schamous Paolo (dal Cascina Valdera), Spella Simone (dal Cascina Valdera)
CENTROCAMPISTI: Bacciarelli Federico, Collecchi Marco, Garofalo Nicola, Masoni Andrea, Mazzotta Lorenzo (dall'Interportuale Pisana), ì Nieri Eros Mattia
ATTACCANTI: Allegrini Simone, Borneo Raul, Ciardelli Samuele (dal Pisa Ovest), Diana Jacopo (dal Cascina Valdera), Fenzo Renato (dal San Prospero), Gori Luca, Maurelli Matteo, Gori Luca

STAFF

Allenatore: Pagliai Stefano
Direttore sportivo: Ciardelli Stefano
Preparatore dei portieri: Battaglini Samuele
Massaggiatore: Ceccarini Bruno
Dirigenti Accompagnatori: Filippelli Benedetto, Puccetti Luca, Spella Davide
Collaboratore al ritiro: Nieri Enrico

NELLA FOTO LA NUOVA SQUADRA DEL NAVACCHIO ZAMBRA

Galleria fotografica
  • Il presidente Enzo Morelli
  • Il diesse Stefano Ciardelli
  • L'allenatore Stefano Pagliai
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 25/08/2015
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,06881 secondi