Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Firenze


Dopo lo SCUDETTO MOLLICA lascia la LASTRIGIANA e va al PONTEDERA

"Oltre venti anni con questi colori: per me questa resterà una casa, grazie a tutti per quello che mi avete dato"

Voleva che tutto restasse "segreto" almeno fino alla finalissima di sabato scorso. Ora, dopo aver conquistato lo Scudetto nella categoria Juniores Dilettanti, Giovanni Mollica può ufficializzare tutto. Il direttore sportivo lascia la Lastrigiana. Lo aspetta il calcio professionistico, andrà al Pontedera per diventare il Direttore Sportivo del settore giovanile. Si occuperà Allievi Nazionali, Giovanissimi Nazionali e Giovanissimi B Professionisti.

Ma non è ancora il momento di pensare al futuro, Mollica vuole salutare la "sua" Lastrigiana e lo fa con una lettera davvero bella, che racchiude tanti anni di vita calcistica insieme. Eccola qua sotto:

Qualcuno pensa che il calcio sia solo un gioco, uno svago che non ti porterà da nessuna parte, un tentativo di restare bambini per sempre, ma non sa cosa vuol dire veder rotolare quel pallone e le emozioni che ti regala, veder entrare il pallone nella rete che fa battere il cuore all’impazzata, è difficile da spiegare. Per me tutto questo è iniziato nella ormai lontana estate del 1994, quando approdai alla Lastrigiana dopo un brutto infortunio, Sergio Sibilia, che ringrazio tantissimo, mi disse: “vedrai che tornerai ad essere un grande bomber perché questa sarà la tua seconda famiglia, la tua casa.” Queste parole non le scorderò mai, perché Sergio mi disse la verità, La Lastrigiana è diventata la mia famiglia, qui ho trovato amici, compagni e colleghi che non scorderò mai.

Il 23 Maggio 1994 giocai la mia prima partita in prestito con i biancorossi, mi presentai nel migliore dei modi, segnando uno splendido gol. Ho giocato in bianco rosso fino al 1999 con grandi soddisfazioni e conoscendo persone che ancora oggi sono tra i miei migliori amici. Purtroppo gli infortuni hanno arrestato la mia avventura da calciatore e così passavo il tempo a vedere gli allenamenti incollato alla rete fino a che Sandro Pozzi non mi chiese di iniziare ad allenare;io non mi sentivo pronto, ma l’amore per quel pallone era troppo forte per stare dall’altra parte della rete e accettai l’incarico.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Da quel momento ho collezionato oltre 500 panchine che mi hanno regalato emozioni intense, molte gioie e qualche bruciante delusione. La partenza con le squadre a 11 non fu ottimale; presi una squadra fatta all’ultimo minuto che retrocesse nel campionato giovanissimi b piazzandosi al penultimo posto. Dopo le cose sono andate meglio ,abbiamo vinto due campionati e conquistato due categorie in mezzo tante salvezze, alcune sofferte, altre meno e qualcuna davvero insperata. 

Un anno e mezzo fa il direttore sportivo decise di cambiare e la società mi convinse a provare questa avventura; io ero molto perplesso , ma alla fine deciso a provare. I risultati sono quelli che oggi conosciamo, in questa stagione abbiamo fatto cose meno buone su cui riflettere e lavorarci su, alcune cose buone come la vittoria del campionato regionale allievi e la conquista della Supercoppa di categoria. La soddisfazione immensa sono stati gli Juniores che hanno dominato il campionato regionale d’élite e ben figurato nelle fasi nazionali, arrivando magicamente a conquistare lo scudetto di categoria scrivendo una pagina di storia per i colori biancorossi.
Questi sono stati i miei 23 anni a Lastra a Signa, più di metà della mia vita passati con la casacca biancorossa che porterò sempre tatuata sulla pelle e soprattutto scolpita nel cuore,e con lei tutti i personaggi che ho incontrato nel mio cammino.

Vorrei ringraziare i miei Presidenti in ordine temporale Valerio Orlandi, Marco Corti e Samuele Vignolini , a cui auguro un futuro brillante e ricco delle soddisfazioni che merita per la passione con cui svolge questo ruolo, i vicepresidenti Bellini, Fabrizzi e Morali per l’appoggio che mi hanno dato, Un bacio e un pensiero particolare al mio amico ed ex Presidente che non c’è più ,Antonio Corsinovi. 

Il Direttore Generale Enrico Gallo, perché oltre ad essere un grande amico, è stato sempre al mio fianco in ogni battaglia senza mai abbandonarmi, i direttori sportivi Sandro Pozzi, Marcello Agresti e Yuri Pozzi che mi hanno coinvolto in questo bellissimo progetto e Paolo Buzzegoli, mio fidatissimo capo scouting. Un ringraziamento speciale ad Alberto Andrei, per avermi prima convinto a fare il ds e poi avermi accompagnato in questa avventura dandomi consigli preziosi, gli sono grato per tutte le discussioni che abbiamo fatto perché mi hanno aiutato a crescere.

Ringrazio la segreteria con le splendide ed efficienti Giovanna Gena e Cristina Detti ,il cassiere Filippo Biancalani, gli addetti stampa come l’ex Nico Morali e l’attuale Cristina Mattioli, per non aver mai infierito, i custodi Mino e Raffaele per aver sopportato tutti i miei riti scaramantici, i tuttofare Giotti e Laraia che per me sono come due padri, Carlo Rossi per le risate che mi ha fatto fare e gli autisti Gianni, Carlo e Sandro per la pazienza che hanno avuto. Un ringraziamento particolare a tutti i mister che ho avuto come colleghi, per i preziosi consigli che mi hanno dato, a tutti i preparatori, ma un ringraziamento speciale va a loro, a tutti i ragazzi che ho avuto il piacere e l’onore di allenare per tutte le sensazioni che mi hanno regalato, per i loro sorrisi e per le loro lacrime .
Infine faccio un grosso in bocca al lupo ai nuovi ds Massimo Nelli e Andrea Pucci ai quali auguro di provare alla Lastra un parte di quello che ho provato io.

Spero proprio di non aver dimenticato nessuno, perché in questo viaggio lungo un ventennio tutto sono stati preziosi e importanti per la mia crescita professionale e umana. Perché questo non è solo un gioco, regala emozioni uniche e io dalla vita ho avuto un grande regalo, quello di entrare a far parte della famiglia Lastrigiana.
Adesso per me è il momento di iniziare una nuova sfida professionale e di vita, ma una cosa è ce : ogni volta che varcherò il cancello della Guardiana mi sentirò a Casa, sarò per il primo tifoso della Lastrigiana perché il mio cuore resterà per sempre biancorosso.

Giovanni Mollica

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 19/06/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



C'è un nuovo DIRETTORE SPORTIVO al LIMITE E CAPRAIA

Dopo due stagioni alla Bellaria Cappuccini, Massimiliano Lotti è il nuovo Direttore Sportivo del Settore Giovanile del Limite e Capraia. Per il dirigente, in passato, tredici stagioni al Santa Maria di Empoli, poi esperienze, tra le altre, con Montelupo e Castelfiorentino.  "Lascio la Bellaria Cappuccini dopo un'esperienza tutto sommato positiva a livello di risultat...leggi
10/05/2024

DOPPIETTA STORICA dell'AFFRICO nei CAMPIONATI ELITE REGIONALI

Laurearsi Campioni Regionali è tanto bello quanto difficile, farlo con due categorie è un qualcosa di storico: l'Affrico è riuscito in questa grande impresa ed è salito sul tetto della Toscana con entrambe le categorie. Le due formazioni fiorentine hanno chiuso i rispettivi campionati entrambe con due punti in più rispetto ad un degno avversario come i...leggi
08/05/2024

Club annuncia un nuovo DIRETTORE SPORTIVO del SETTORE GIOVANILE

Novità nella dirigenza del Settore Giovanile per l'Audace Galluzzo. "La società ringrazia Simone Caparrini per questo anno abbondante di collaborazione ed annuncia l'arrivo come Direttore sportivo di Luca Palmerani, 59 anni, originario di Scandicci, vanta precedenti collaborazioni con Casellina, Isolotto, Montelupo, Scandicci e Montespertoli" - si legge ne...leggi
07/05/2024

E' il PISA a VINCERE la 3^edizione della SUPERCOPPA "MEMORIAL MAZZONI"

Il Pisa vince la terza edizione della Supercoppa Toscana U14 - MEMORIAL MARIO MAZZONI torneo promosso e organizzato dalla Sestese Calcio con la collaborazione dell'UPD Isolotto. I neroazzurri hanno battuto in finale i padroni di caso della Sestese (FOTO SOTTO) per 3-2 al termine di una partita che sembrava chiusa dopo 20' (3-0) e che invece i ragazzi di D'Andretta hanno avuto ...leggi
07/05/2024




LASTRIGIANA, il diesse GRANI commenta la VITTORIA degli JUNIORES

A pochi giorni dalla festa per la vittoria nel campionato regionale Elite da parte della Lastrigiana, è giusto anche sentire il pensiero di Gabriele Grani, direttore sportivo della Prima squadra, che ha seguito direttamente nella seconda parte della stagione, anche questi ragazzi.  "Ringrazio innanzitutto la società che a dicembre mi ha permesso di gestire que...leggi
01/05/2024

JUNIORES ELITE: che TRIONFO in VOLATA per la LASTRIGIANA!!!

Grande soddisfazione per la Lastrigiana che torna a vincere il titolo regionale Juniores Elite, bissando quanto fatto nel 2018 dal gruppo 1999 che arrivò persino a vincere lo Scudetto tricolore nella finale del "Bozzi" contro il Tor di Quinto. Cinque anni ed il club biancorosso festeggia questo importante traguardo al termine di un campionato appassionante e lottato sino in fondo, grazie...leggi
29/04/2024

Ancora AMICHEVOLI per le RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI di FIRENZE

CONVOCAZIONI RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE ALLIEVI B 2008 I sotto elencati giocatori sono convocati per giovedì 18 aprile 2024 alle ore 14:00 presso l’Impianto Sportivo "Torrini" in erba artificiale Piazza Bagnolet, 2 - Sesto Fiorentino per lo svolgimento di una gara amichevole in preparazione del “XXXIII TROFEO TOSCANA” IX TORNEO...leggi
11/04/2024

"ORGOGLIOSO di RIMANERE, lo prendo come un RICONOSCIMENTO del LAVORO"

In vista della prossima stagione, arriva la riconferma del responsabile della Scuola Calcio Federico Del Bono alla San Michele Cattolica Virtus. "Orgoglioso e felice per la fiducia accordatami dalla società in vista della prossima stagione. Lo prendo come un riconoscimento per la qualità del lavoro svolto sul campo e del servizio erogato alle molte famiglie che ci ...leggi
11/04/2024

Società annuncia un nuovo DIRETTORE SPORTIVO del SETTORE GIOVANILE

Nell'ottica di programmazione futura e di crescita della società, l'Asd Impruneta Tavarnuzze comunica che Marino Ciagli, nell'ultima stagione alla Sancat ma con ampia esperienza in diverse realtà del territorio fiorentino, sarà il nuovo Direttore Sportivo del Settore Giovanile. Massimo Nelli invece sarà promosso a Direttore Sportivo di Juniores e Prima S...leggi
04/04/2024

Doppia AMICHEVOLE mercoledì 3 Aprile per le RAPPRESENTATIVE di FIRENZE

CONVOCAZIONI RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE ALLIEVI B 2008 I sotto elencati giocatori sono convocati per mercoledì 3 aprile 2024 alle ore 14:00 presso l’Impianto Sportivo "Lapenta" in erba artificiale Viale M.Fanti, 20 - Firenze per lo svolgimento di una gara amichevole contro l'Under 17 dell'Affrico in preparazione del “XXXIII TROFEO T...leggi
28/03/2024

INAUGURATO il MANTO SINTETICO per il SETTORE GIOVANILE

Alla presenza del sindaco del Sindaco di Barberino Tavarnelle David Baroncelli, è stato inaugurato il manto sintetico che diventerà per il San Donato Tavarnelle il centro sportivo del suo settore giovanile. Un forte investimento voluto dall'amministrazione comunale chiantigiana e sostenuto dalla società giallo blu....leggi
28/03/2024

"Che GIOIA per la "CHIAMATA" di TRE RAGAZZI nella RAPPRESENTATIVA"

Grande soddisfazione in casa Fucecchio (Eccellenza girone A) per la convocazione di tre ragazzi nella Rappresentativa Regionale Juniores che andrà a rappresentare la Toscana nel TORNEO DELLE REGIONI che scatta tra due giorni. "L' A.C. Fucecchio - spiega il direttore sportivo della formazione Juniores Davide Del Carratore - è l'unica società ...leggi
21/03/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,06869 secondi