Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

La prima (e tragica) partita di MARADONA come allenatore

Non conoscere Diego Armando Maradona, soprattutto se Italiani, è un po' come non conoscere il nome del presidente della repubblica. Questo perché, Maradona (foto), è entrato nel cuore dei giocatori di mezza Italia ai suoi tempi con il Napoli, dal 1984 al 1991.

Da quel momento, la vita di Diego Armando Maradona è stata travagliata da numerosi eventi personali e lavorativi, rendendolo protagonista di numerose testate giornalistiche e di gossip. La sua immagine è anche finita su una serie infinita di murales per le strade di Napoli, magliette satiriche, giochi nei casinò online – incluse alcune slot machine che possono essere trovate su Starcasino - e videogiochi. Nonostante il modo variopinto in cui è stato dipinto, la sua fama da calciatore è rimasta intatta, tant’è che numerosi club lo hanno puntualmente cercato per offrirgli ingaggi e lavori.

Durante la scorsa primavera, la notizia che Maradona avrebbe allenato il Gimnasia in qualità di manager, aveva fatto sperare in un ritorno del giocatore in campo, ma solo in qualità di tecnico. L’entusiasmo era salito alle stelle tra i tifosi dopo il primo discorso pubblico, nel quale, Maradona, ha commentato che avrebbe dato anima e cuore per condurre la sua squadra alla vittoria.

Nonostante queste buone intenzioni, il suo debutto come allenatore è stato piuttosto tragico, con una bella sconfitta 2-1 incassata dal Gimnasia contro il Racing Club. Una sconfitta che pesa maggiormente, guardando al fatto che, Maradona, allenò in passato lo stesso Racing Club, seppur per poco tempo.

Un risultato che certo, lascia i tifosi con l’amaro in bocca, soprattutto quelli che si aspettavano di vedere il nuovo volto del Gimnasia, grazie all’inserimento del nuovo mister nel suo organico. Andiamo a vedere più da vicino le ragioni di questa sconfitta.

Da cosa è dovuta la cattiva performance di Maradona?

Maradona è stato un fantastico giocatore di calcio, atipico se comparato ai giocatori che siamo abituati di vedere ai nostri tempi. Per parlarci chiaro, quello che aiutava Maradona era il suo forte carattere e la testardaggine in campo. Una testardaggine che lo ha portato a vincere la coppa del mondo con l’Argentina, ma che difficilmente potrà aiutare in qualità di allenatore.

Dal nostro punto di vista, la sua presenza come allenatore è da intendersi come una leva morale per il gruppo di calciatori, il quale, essendo guidato da un campione del suo calibro, potrebbe beneficiarne sul campo.

Tuttavia, durante la partita, la mancanza di tecnica da parte del Gimnasia calcio ha fatto sì che la squadra ottenesse questo risultato in campo, deludendo ogni aspettativa da parte dei proprietari del club e i tifosi.

Futuro di Maradona come allenatore

Maradona non si è dichiarato preoccupato per questa sconfitta, facendo una risata sul risultato ottenuto. Dopotutto, come da lui dichiarato, sono cose che succedono nel calcio. Perdere succede e anche le più grandi squadre di calcio incappano in certe cose. Una sconfitta potrebbe servire a Maradona per rendersi conto dei suoi punti deboli in qualità di allenatore, permettendogli di sistemare il dovuto e rimettersi in campo per le prossime partite.

Auguriamo a Maradona il meglio in qualità di allenatore e siamo certi, che presto, lo vedremo trionfare anche in qualità di coach.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/09/2019
Tempo esecuzione pagina: 0,10589 secondi