Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Settembre Lucchese Juniores Finale 2023/2024


Prima di aggiungere i marcatori assicurati che siano presenti le rose di Ghivizzano BM. e di Real Forte Q.

Ghivizzano BM. Real Forte Q.
1 : 1
 

Commento


Ghivizzanoborgo - Real Forte Querceta  1-1 (6-5 dopo i calci di rigore)

GHIVIZZANOBORGO: Kolaj, Sali, Giusti, Giusfredi, Coselli, Leshi (30' st. Santi), Kalifa, Riccioli (14’ st Beqiri), Della Nina, Marigliani, Nottoli. A disposizione Decanini, Beqiri, Angelini, Micchi, Biagi. Allenatore Daniele Giraldi.
REAL FORTE QUERCETA: Agozzino, Silipo (30' st. Zini), Russo, Lazzarini, Benedetti, Provenzano, Matteoni (22' st Giannoni), Prosperi (12' st. Gasperoni), Baroni, Cito, Spallanzani (41' st. Garbati). A disposizione Betti, Dini, Fattori. Allenatore Marco Giunta.
ARBITRO: De Marco di Lucca (assistenti Biagioni e Barsocchini di Lucca)
RETI: 32’ pt. Baroni (RFQ), 28’ st Kalifa (GB)
NOTE: Serata fresca, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Marigliani, Leshi, Agozzino, Cito. Espulsi al 29' st.  l'allenatore del Real Forte Querceta Giunta e al 38’ st.  Benedetti (RFQ) per fallo di gioco. Angoli 5-4 per il Ghiviborgo. Recupero: 1’+ 3’. Spettatori circa duecento.
Sequenza rigori: Garbati (Real) gol; Nottoli (Ghiviborgo) gol; Giannini (Real) gol; Della Nina (Ghiviborgo) gol; Provenzano (Real) gol; Coselli (Ghiviborgo) gol; Baroni (Real) gol; Beqiri (Ghiviborgo) gol; Cito (Real) parato; Giusfredi (Ghiviborgo) parato; Zini (Real) parato; Kalifa (Ghiviborgo) gol.

Stava diventando quasi una maledizione. Cinque finali disputate, una sola vittoria, quella nel 2014 a San Macario nella finale contro lo Stiava. Nel 2016 i rigori esaltarono il Lammari, stavolta invece il Ghivizzanoborgo ce l'ha fatta. Benedice i tiri dal dischetto e il proprio portiere, Tommy Kolaj, classe 1999, che ne para due di fila, poi Kalifa Touray piazza il rigore decisivo e la festa dei ragazzi di Giraldi. Mastica amaro il Real Forte Querceta che era alla sua prima finale nel SETTEMBRE LUCCHESE e che a lungo accarezza il sogno di vittoria. Marco Giunta ha schierato una formazione ricca di ragazzi del 2000 (ben sei nell'undici iniziale, tredici nei diciotto in lista) e ha pagato nel secondo tempo le fatiche del match di sabato in campionato contro la Colligiana.

Più fresco (ed esperto) il Ghivizzanoborgo che nella seconda parte ha riequilibrato con merito il risultato e fino in fondo, complice anche l'espulsione del capitano Benedetti, ha provato a vincere contro un avversario in dieci e in difficoltà.

Partita subito piacevole e su buoni ritmi. Il Ghiviborgo ritrova il difensore Leshi che ha finito di scontare le cinque giornate di squalifica comminate alla fine della passata stagione. Giraldi schiera i suoi con una sorta di 4-4-1-1, con Nottoli che si muove dietro la punta Della Nina e con Marigliani e Kalifa che attaccano sugli esterni. Dall'altra parte il Real Forte Querceta sceglia il 4-3-1-2 con Cito che è la mezzapunta alle spalle del due formato dall'aitante Baroni e dall'agile Spallanzani. 

Il primo brivido al 10' quando Kalifa si libera al tiro, palla di poco al lato. Al 17' bella azione del Real Forte con Cito che fa da sponda per Baroni che lascia partire una staffilata con il sinistro: palla sopra la traversa. Ghiviborgo pericolosissimo al 23' quando su incursione di Kalifa e successivo pallone in mezzo, Della Nina è bravo a proteggere con il corpo la sfera e  poi a lasciar partire una girata improvvisa con il destro che trova il tocco di Agozzino che manda la palla sul palo e poi in angolo. 

Passano dieci minuti e arriva invece il vantaggio dei versiliesi. Azione sulla sinistra di Spallanzani, difesa passiva del Ghiviborgo, Sali non chiude e il cross dal fondo trova la precisa deviazione vincente del potente Baroni. Nei minuti successivi i biancorossi lucchesi accusano il colpo e sale il ritmo del Real Forte. Nel finale di tempo il Ghiviborgo rivede la luce con un'altra accelerazione di Kalifa sulla destra, palla forte in mezzo, Agozzino che devia in tuffo, ma nessuno degli attaccanti è pronto alla deviazione in porta. E in chiusura di primo tempo ancora un pericolo per i versliesi: lancio lungo di Coselli, la difesa è mal posizionata e Riccioli scatta in profondità tutto solo verso Agozzino che esce ed il pallonetto del centrocampista finisce di poco sopra la traversa.

Nella ripresa il tema è lo stesso con il Ghivizzanoborgo sempre proteso in avanti e il Real Forte a contenere. Della Nina è nella morsa dei difensori centrali versiliesi, Nottoli si accende a intermittenza, servirebbe maggiore spinta sugli esterni per la squadra di Giraldi. All'8' proprio Nottoli cerca la conclusione con il sinistro, palla alta sopra la traversa. L'attaccante cresciuto nell'Atletico Lucca (per lui poi trascorsi al Margine Coperta e quindi il passaggio all'Atalanta) e preso in estate dalla Berretti della Lucchese, ha talento, ma spesso esagera nel portare palla e su di lui ha buon gioco la difesa. Iniziano i cambi, prosegue la pressione costante del Ghiviborgo. 

Al 37' però su una veloce ripartenza, il Real Forte Querceta ha l'occasione per chiudere i conti: Baroni usa ancora benissimo il corpo, scivola sulla linea di fondo e rimette un invitante pallone in mezzo all'area dove arriva Cito che calcia a botta sicura con il piatto, ma la palla si spenge a fondo campo passando vicinissima al palo. Si va dall'altra parte ed ecco il gol dell'1-1: Nottoli si accende destreggiandosi benissimo in area, poi calcia con forza il pallone in mezzo alla porta, Agozzino è scavalcato, irrompe Kalifa (in sospetta posizione di fuorigioco) che mette dentro praticamente sulla linea. Quindi viene espulso l'allenatore Giunta che protesta proprio per la posizione del giocatore del Ghiviborgo. Passa un altro minuto e ancora Nottoli al limite dell'area non serve lo smarcato Della Nina e calcia, Agozzino controlla. 

A questo punto il Ghiviborgo forza i tempi per vincere. Nottoli va a intermittenza, ma quando parte fa male, come in occasione dell'azione al 39' che costringe il già ammonito Benedetti a cinturarlo al limite dell'area. Calcio di punizione e rosso diretto per il capitano del Real Forte. La punizione susseguente di Nottoli non produce effetti. Gli ultimi minuti vedono gli attacchi dei biancorossi alla ricerca del gol vittoria e dopo tre minuti di recupero ecco il fischio finale dell'ottimo arbitro De Marco. Si va ai rigori.

In tribuna Antonio Bongiorni, mentore di diversi giocatori in campo, avuti con lui a Margine, si sbilancia: "Kolaj è bravissimo a parare i rigori. Scommetto che ne intercetta almeno due". Avrà ragione lui perchè dopo una serie ininterrotta di quattro conclusioni per parte senza errori, il portiere del Ghiviborgo sale in cattedra parando la conclusione di Cito. E' il match ball per Sali che però calcia debolmente e Agozzino replica al "collega". Il sesto tiro è fatale al Real Forte Querceta con Zini che si vede respingere il tiro da Kolaj. Sul dischetto si presenta Kalifa che spiazza il portiere e va ad esultare con i propri compagni. Il "PAOLO GALLI" 2017 è del Ghivizzanoborgo.