Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Settembre Lucchese Allievi Finale 2023/2024


Prima di aggiungere i marcatori assicurati che siano presenti le rose di Margine Cop. e di Forte M. 2015

Margine Cop. Forte M. 2015
0 : 0
 

Commento


Margine Coperta - Forte dei Marmi  0-0 (1-3 dopo i calci di rigore)

MARGINE COPERTA: Gorini, Bartolozzi, Giuffrida, Culò, Giomi, Venturi, Nigi, Iovino, Pavan, Todri, Londino. A disp.: Giuntini, Bacci, Coli, Cioni, Pietrazzini, Kaja, Ferroni. All.: Gianluca Peselli
FORTE DEI MARMI: Manfredi, Credendino, Del Vecchio, Leonardi, Vannucci, Marku, Comparini, Saetta, Pugliese, Panaino, Pellegrini. A disp.: Garibaldi, Guidotti, Innocenti, Balduini, Lorenzoni, Boscolo, Valori. All.: Alessio Miliani
ARBITRO: Vicari Daniele di Lucca
NOTE: Sequenza dei rigori - Coli (M) parato, Valori (F) gol, Nigi (M) gol, Balduini (F) gol, Bacci (M) parato, Boscolo (F) parato, Iovino (M) traversa, Pugliese (F) gol

Ecco l'unica finale della "due giorni" del Porta Elisa di Lucca che finisce senza reti. Forse anche quella, nessuno ci resti male, anche più noiosa e quella con meno emozioni. O almeno, si sono condensate (o quasi) tutte in fondo, in quei calci di rigore che come sempre fanno da spartiacque tra gioia e dolore, festa e frustrazione. Gira tutto per il verso giusto (conta anche questo nel calcio, come ammette il diesse Salarpi in un'intervista video con TOSCANAGOL) in casa Forte dei Marmi e la doppietta diventa realtà.

Tanti applausi in ogni caso alla squadra di Alessio Miliani che, come successo anche con i Giovanissimi, regge benissimo il confronto contro un Margine Coperta per certi versi deludente. I montecatinesi giocano il campionato Elite, il massimo in regione per la categoria a livello dilettantistico, mentre i versiliesi militano nel girone di Lucca provinciale (o meglio interprovinciale) e la differenza stavolta si è vista davvero poco. 

Certo questo Margine arrivava dall'incredibile ko casalingo in campionato (0-7 contro il Maliseti) e le scorie non potevano non esserci. Però, come ricordiamo in un'intervista in sede di preparazione rilasciataci da mister Peselli, questo è un gruppo molto rinnovato, con diversi ragazzi alle prime esperienze a certi livelli, dal quale non ci si può certo attendere la... luna. Servirà tempo e lavoro al tecnico di Ponsacco per far crescere le prestazioni individuali e tecniche di una formazione al momento in chiara difficoltà.

In questa finale il Margine ci ha provato con determinazione, prendendo l'iniziativa con coraggio, ma il Forte ha retto il confronto benissimo, sia a livello tecnico che, soprattutto, fisico, Buona fase difensiva e pronte accelerazioni per ripartire. Anche Miliani, come Petracci, ha impostato una gara di "attesa" e il risultato è arrivato.

Nel primo tempo maggior possesso palla Margine, alcuni brividi in area, soprattutto quello (30') quando si accende una mischia con Iovino che si vede ribattere il tiro e Londino poi che tira malamente a lato. Al 38' primo cambio in casa Forte con Boscolo che subentra a Marku. Un minuto dopo occasione per i versiliesi con un tiro di Del Vecchio che Gorini ribatte in angolo. 

Nella ripresa subito un cambio per il Margine che inserisce Pietrazzini per Venturi. Parte meglio il Forte che si rende pericoloso con Pugliese che costringe Gorini alla parata. Al 6' la risposta del Margine: cross di Giuffrida dalla sinistra, Pavan è solo in mezzo all'area, ma lo stop non è dei migliori, la palla va via e quando calcia in scivolata c'è la respinta dei difensori, poi irrompe Todri che tira e c'è la deviazione in angolo. Inizia la girandola dei cambi, con i due tecnici che attingono a piene mani dalla panchina per portare freschezza in campo. Nel Forte entrano Lorenzoni e Valori, nel Margine esce Londino e al suo posto entra Ferroni.

Al 15' bella sponda di Londino che manda in area Giuffrida, esce bene Manfredi che libera. Altri cambi: nel Forte ecco Guidotti, Innocenti e Balduini, nel Margine entrano Bacci e Kaja. Pavan, il bomber-rivelazione della squadra di Peselli in questo torneo non è nella serata giusta: al 37' un suo tiro termina fuori. Il Margine ci prova sino in fondo con grande volontà Al 39' ancora Giuffrida va al tiro e Manfredi si rifugia in angolo. Al 44' clamorosa occasione per il Forte per vincere il match: Valori scatta in sospetta posizione di fuorigioco, poi rimette in mezzo per l'accorrente Balduini che ha tutto lo specchio della porta libero, ma invece di tirare cerca il controllo e la palla gli fugge via.

Finisce senza reti, si va ai calci di rigore con il Margine che ne realizza uno solo con Nigi. Manfredi ne para due, Iovino colpisce la traversa e il quarto tiro di Pugliese del Forte è quello decisivo per il successo dei versiliesi che corrono a festeggiare verso la tribuna.