NOVE RETI in SEI GARE e PRIMO POSTO: "Qui mi sento AMATO"
Terza Categoria Lucca Girone A, parla l'attaccante del San Vito Tommaso Zani

È arrivato come la classifica ciliegina sulla torta e, ad ora, i numeri sono tutti dalla sua parte. Tommaso Zani, attaccante classe 2005, è sicuramente un calciatore fuori categoria e sta contribuendo a suon di reti (nove in sei partite) al primo posto nel Girone A di Terza del San Vito allenato da Piergiorgio Tessieri.
Prima punta centrale, Zani ha iniziato a giocare a calcio all’età di cinque anni con gli Aquilotti Sant’Anna, poi l’approdo al Tau Calcio Altopascio, dove è rimasto per nove stagioni. Successivamente ha vestito in Eccellenza la maglia del Ponte Buggianese per un anno e mezzo, quindi gli ultimi mesi ha difeso i colori dell’Academy Porcari in Prima Categoria.
Quali sono i tuoi ricordi più belli della tua carriera sin qui? “Tra tutti l’esperienza al Ponte Buggianese, dove ho giocato meno di quanto avrei voluto, ma sono stato benissimo. Ma non posso non citare anche le esperienze con Aquila Sant’Anna, e soprattutto Tau Calcio Altopascio, grandissima società, con la quale ho vinto tanto e mi sono tolto molte soddisfazioni”.
Come è maturato l’approdo al San Vito? “In carriera ho sempre cercato di dare il massimo, sono arrivato a fare la preparazione con il Tau Calcio Altopascio in Serie D, a disputare l’Eccellenza con il Ponte Buggianese. Lo scorso inverno, spinto dalla voglia di ritrovare un po’ di stimoli e di giocare di più, sono andato all’Academy Porcari e l’impatto è stato positivo, avendo realizzato sette reti e trovandomi molto bene con il gruppo squadra. Ho iniziato questa stagione in bianconero ma, per diverse dinamiche, per me il calcio non era più gioia, e andare al campo iniziava a mettermi ansia. Ho un gruppo di amici ai quali sono legato anche fuori dal campo da quando siamo bambini che giocano nel San Vito ed hanno iniziato ad invogliarmi nell’andare a giocare con loro. Così, ho ascoltato il cuore, ed ho accettato”.
Sei felice adesso? “È stata la scelta migliore che potessi fare oggi. Sono uno studente al secondo anno di Ingegneria Gestionale, e riesco a far combaciare meglio università e calcio. Inoltre qui mi sento davvero amato, e in questo momento era quello di cui avevo maggiormente bisogno”.
Dopo otto giornate il San Vito guida la graduatoria con quattro punti di vantaggio su Atletico Penarol e Trebesto. “Io sono arrivato dalla terza giornata e le abbiamo vinte tutte e sei, ho segnato nove reti e servito qualche assist, sono molto felice. Il gruppo è spettacolare ed il legame che abbiamo è indescrivibile. Non abbiamo ancora conquistato niente, ci sono varie avversarie temibili come Morianese, Barga e Trebesto, e siamo tutti concentrati verso l’obiettivo. Poi, in futuro, chissà cosa potrà accadere…”
Scritto da Massimo Benedetti il 28/11/2025




.jpg&width=135)







.jpg&width=135)


.jpg&width=135)