Seconda categoria Girone B
Picchi nel recupero regala la prima gioia al Ghivizzano. Filicaia alza il muro ma è beffato nel finale
.jpg)
Ghivizzano – Filicaia 2 – 1
GHIVIZZANO: Carvajal, Cortopassi, Ori, Bandoni (Dami), Picchi, Bravi (Salotti), Taddei (Ghiloni E.), Babboni, Bohualla, Piacentini, Bertogli (Ghafouri). A disp. Tonarelli, Della Croce, Marganti, Marchi. All. Giusva Giusti.
FILICAIA: Labozzetta, Torriani, Bonini, Brega (Donati), Del Giudice (Micchi), Venanzi (Magnani), Carrari, Angelini, Lombardi, Longhi. A disp. Bacci, Borgia, Guidetti, Latini, Rossi. All. Gabriele Zuddas.
ARBITRO: Fabio Bocca di Lucca.
RETI: 18’ pt Bohualla (G), 33’ pt Venanzi (F), 48’ st Picchi (G).
GHIVIZZANO. Aggrappato a Stefano Picchi, il Ghivizzano ottiene il successo in extremis. Il gol decisivo arriva nel recupero, di testa su calcio d’angolo, quando Zuddas e i suoi ragazzi iniziavano ad assaporare il piacere di prendersi un punto al cospetto di una squadra, e di un campo, in cui è difficile strappare risultati utili. Vittoria meritata? I pareri a fine gara sono discorsi. La squadra di Giusva Giusti fa gioco, ha maggiore iniziativa ma allo stesso tempo è confuso, disordinato quando imposta e, soprattutto nel secondo tempo, mancano guizzi e brillantezza. Allo stesso tempo, rischia poco e prende gol solo in occasione di una fiammata in corsa centrale di Del Giudice e Venanzi. Se da un lato il Ghivizzano ci ha provato e ha rischiato poco, da dire anche che ci sono stati limiti in mezzo al campo, dove il maestro Zuddas piazza Carrari a tutto pressing sui portatori di palla e Longhi a dare fastidio sulla fascia destra, affidando a Triti il compito di creare qualche scompiglio in area del Ghivizzano e aprire varchi per Del Giudice e Venanzi. Nel primo tempo si fa vedere spesso, in supporto alla squadra più che nella conclusione, Bohualla, autore del gol del vantaggio di testa dopo un cross da calcio di punizione di Piacentini. La difesa del Filicaia non è apparsa impeccabile. Bertogli poco dopo ha la palla del raddoppio ma Labozzetta si supera. Al 33’ il pareggio di Venanzi dopo scatto centrale in contropiede e azione tutta di prima: Carvajal tenta la disperata uscita ma viene battuto. Nella ripresa pochi sussulti fino al gol di Picchi, difensore tuttofare che si impone in difesa, imposta e segna poi il gol decisivo di testa in pieno recupero. Il Filicaia si dispera ma Zuddas deve guardare positivo: squadra tatticamente perfetta e con spirito di sacrificio incarnato. Le armi per ottenere la salvezza ci sono. Il Ghivizzano vince ed è quello che conta: ci sarà tempo per l’estetica, mentre i punti vanno fatti fin da subito.
NELLA FOTO, LA GIOIA DEL GHIVIZZANO AL GOL DI STEFANO PICCHI
Scritto da Michele Citarella il 21/09/2025










 (1).jpg&width=135)

.jpg&width=130)



