"Gruppo GIOVANE, ma vogliamo FAR DIVERTIRE e toglierci SODDISFAZIONI"
Terza Categoria Lucca Girone A, parla l'allenatore del San Vito Piergiorgio Tessieri
Nuova avventura per Piergiorgio Tessieri, che quest’anno siederà sulla panchina del San Vito, formazione inserita nel Girone A della Terza Categoria Lucca.
L’esperto allenatore parla della rosa a sua disposizione. “La squadra è composta principalmente da un gruppo di amici classe 2005, alcuni dei quali con trascorsi importanti come Serie D, o Juniores Nazionali o Regionali. A questi giovani, sono stati aggiunti elementi di esperienza che hanno giocato anche in categorie superiori. Sicuramente andremo incontro a problemi di adattamento, molti ragazzi non hanno mai affrontato un campionato di adulti e non hanno quindi quella giusta malizia che serve in questi campionati. Ma la squadra si esprime bene, gioca un buon calcio e mi segue molto. In partita viene applicato quello che proviamo in allenamento, stiamo metabolizzando i sincronismi, cresciamo di partita in partita, e questo è davvero gratificante per me. Sono convinto che già dal girone di ritorno potremo raccogliere frutti importanti”.
Una delle novità di questa stagione è rappresentata dall'ingresso nello staff biancoverde di un personaggio molto conosciuto in Lucchesia. "Per noi è un privilegio poter avere l'apporto di Luciano Martini, un allenatore che io stesso ho avuto quando giocavo, vincendo il campionato di Terza con il Sant'Alessio. Sono rimasto legato a lui negli anni e quando è nata possibiltà di poter collaborare non ci ho pensato due volte. Luciano ha accettato ed è il nostro preparatore atletico: i ragazzi lo chiamano "prof" e lo stanno apprezzando per il lavoro che svolge. Per noi è un valore aggiunto, credo proprio che sul piano atletico e fisico saremo sempre al top".
La squadra può ambire al vertice? “Vista la giovane età della rosa ci vorrebbe un miracolo per vincere il campionato. Per noi sarebbe già realizzabile poter lottare per un posto play-offs. Abbiamo impostato infatti un progetto triennale, e sarebbe bello entro questo lasso di tempo poter ambire a salire in Seconda Categoria”.
Quali sono le compagini più accreditate per la vittoria finale? “Penso che Coreglia, Filicaia Diavoli Rossi e New Team siano le favorite. Attenzione poi a Casciana Poggio e Pontecosi Lagosì, ma anche ad Aquila Sant’Anna e Trebesto, con quest’ultima che ha ingaggiato un grande attaccante come Pera”.
Tra i tanti giovani, spicca senz’altro il nome di Lorenzo Vellutini, che ha collezionato presenze in Serie D con il Tau Calcio Altopascio. “Essendo un ragazzo molto intelligente, ha preferito privilegiare lo studio e gli impegni scolastici. Il calcio rimane però una sua grande passione, ed è venuto qua perché ritrova un gruppo di amici che conosce da quando erano piccolissimi. Lui, così come altri, se faranno un bel campionato, avranno sicuramente l’opportunità di cimentarsi in futuro con categorie ben più importanti”.
Tessieri è fermamente convinto che la forza del gruppo possa fare la differenza. “In un mondo difficile come quello odierno, il valore dell’amicizia è davvero importante, e per questi ragazzi stare quelle due ore in allegria è importantissimo. Da qui partiamo per giocare per divertirsi e soprattutto esprimere un buon calcio. Non abbiamo l’assillo della vittoria, vogliamo perseguirla giocando bene e meritando di vincere”.
ROSA
PORTIERI: Olivi Thomas, Indragoli Marco
DIFENSORI: Simi Tino, Bargioni Niccolò, Puddu Luca, Vellutini Lorenzo, Andreini Mattia
CENTROCAMPISTI: Gambogi Stefano, Olivieri Jacopo, Franceschi Simone, Romani Filippo, Tessieri Giulio, Mennucci Andrea, Puccetti Edoardo, Lena Francesco, Polpetta Simone, Lombardo Gioele, Zhyrukha Volo, Xhafa Gabriel, Andreini Giosuè, Innocenti Pietro, Del Dotto Alessandro, Sorbi Nicola
ATTACCANTI: Stringari Filippo, Ciervo Roberto, Del Sarto Stefano, Piegaia Lorenzo
STAFF
ALLENATORE: Tessieri Piergiorgio
PREPARATORE ATLETICO: Martini Luciano
PRESIDENTE: Boni Jacopo
PUBBLICHE RELAZIONI / RAPPORTO DIRIGENZA GIOCATORI: Pieruccini Guido
CASSIERE: Tuccori Giacomo
SEGRETARIO: Spinelli Dario Giovanni
DIRIGENTI: Mennucci Nicola, Simi Roberto, Cagnacci Silvano, Andreini Pucci Paolo, Becocci Marcello