Grande stagione per gli Allievi Regionali del Navacchio Zambra
Mister Bottai: "Il primo posto in Coppa Disciplina è il fiore all'occhiello"

Stagione più che positiva per gli Allievi del Navacchio Zambra allenati da Ely Bottai. La compagine pisana ha infatti chiuso all'ottavo posto il Girone B regionale a pari merito con il Certaldo, e si è distinta nel Torneo "Città di Camaiore".
Mister Bottai parla proprio della rassegna disputata in terra versiliese, conclusasi martedì 3 giugno. "Abbiamo battuto nel girone eliminatorio Camaiore e San Filippo, chiudendo al primo posto. Nei quarti abbiamo avuto la meglio sullo Sporting Massese, quindi abbiamo eliminato la Lucchese in semifinale. Arrivati all'atto conclusivo, i miei ragazzi hanno disputato una grande gara contro una squadra di livello quasi professionistico come il Tau Calcio Altopascio. Dopo le grandi parate del nostro portiere Becuzzi, ad un quarto d'ora dal termine Burelli ci ha portato in vantaggio, prima del pareggio degli amaranto, arrivato pochi minuti dallo scadere. I tempi supplementari si sono chiusi a reti inviolate e, ai calci di rigore, siamo usciti sconfitti."
Il tecnico parla della squadra. "Il punto di forza è stato senza dubbio il collettivo. Abbiamo dimostrato di avere una buona difesa, un centrocampo umile e con voglia di fare, siamo mancati un po' a livello offensivo. Nella prima parte della stagione Maurelli, reduce da un infortunio, ha avuto tutto il peso dell'attacco sulle spalle, poi, con l'arrivo in prestito dal Livorno di Burelli a dicembre, siamo stati più incisivi."
Bottai è orgoglioso dei suoi ragazzi. "Il gruppo 1997 due stagioni fa aveva vinto il girone regionale conquistando l'élite, e avrebbe potuto disputare un altro campionato di vertice, ma diversi elementi sono passati a compagini più blasonate. Ho avuto così a disposizione una rosa composta da sedici elementi, la metà dei quali classe 1998. L'inizio è stato in salita, poi i ragazzi si sono calati nella parte, disputando un'ottima stagione. Ci siamo salvati con largo anticipo, arrivando anche ad avere di ambizioni di qualificazione per il Torneo Regionale, ma ci sono mancate dei ricambi nel rush finale."
Il Navacchio Zambra è stata la bestia nera delle grandi. "Abbiamo fatto molto bene con squadre di alta classifica, andando a vincere in casa dello Sporting Cecina che si sarebbe laureato campione per 2-0, e superando, tra le altre, Pro Livorno Sorgenti, San Donato Tavarnelle e Valentino Mazzola. Peccato per i tanti punti persi contro squadre sulla carta più abbordabili. Abbiamo lavorato molto, soprattutto sul pressing, la squadra è sempre stata bene a livello atletico, è stata un'esperienza incredibile, soprattutto per i classe 1998. I buoni risultati sono sicuramente merito dei ragazzi, ma anche di famiglie che ci hanno supportato e lasciato lavorare con la massima serenità."
La compagine pisana ha conquistato un importante traguardo. "La cosa che mi inorgoglisce più di tutte le altre ed il fiore all'occhiello è il primo posto conquistato in Coppa Disciplina nel Girone B ed il quarto assoluto a livello regionale. Questa è la soddisfazione più grande, ancor di più lo è vedere che davanti a noi ci sono soltanto Sestese, San Michele Cattolica Virtus e Tau Calcio Altopascio, società con una cultura calcistica incredibile."
Dove troveremo Ely Bottai nella prossima stagione? "Guiderò i Giovanissimi Regionali di Merito, tornando ad allenare il gruppo 2000 con il quale centrai il settimo posto nella scorsa stagione al GALA TOSCANA ESORDIENTI MCDONALD'S, esperienza straordinaria per genitori e ragazzi per apprendere dalle società top della Toscana. La squadra è abbastanza competitiva, quest'anno ha vinto il campionato Giovanissimi B Girone A Pisa, ci sono ragazzi importanti che speriamo di confermare."
Infine una battuta sul futuro societario. "Allievi Regionali ed Allievi B saranno gestiti dal Giovanile Navacchio, mentre Giovanissimi Regionali di Merito e Giovanissimi B dalla Polisportiva Arci Zambra. Tutte queste categorie, però, continueranno a giocare sotto il nome di Navacchio Zambra."
Scritto da Massimo Benedetti il 05/06/2014
















