Alla prima ESPERIENZA nei DILETTANTI è CAMPIONE all'ULTIMO SECONDO
Terza Categoria Firenze Girone B, che gioia per l'Usd Leccese!

Usd Leccese, società che era una matricola per la categoria, visto che nella sua storia aveva sempre fatto gli amatori ed era alla prima partecipazione tra i dilettanti, ha subito trionfato nel Girone B di Terza Categoria Firenze.
Il club, composto da un gruppo di ragazzi che in pochi giorni, in extremis a luglio, ha deciso di iscriversi per la prima volta della sua storia al campionato, ha così già conquistato la promozione in Seconda Categoria.
Nonostante le aspettative molto alte, ed il ruolo di favorita benché fosse una matricola, la stagione non è stata scontata, anche se l’Usd Leccese ha sempre albergato nelle zone alte della classifica. Il campionato è stato molto avvincente e combattuto punto a punto tra Leccese, Pian di San Bartolo, Florigafir e Vaglia.
Cosa vi ha permesso di ottenere subito questo grande successo? “La nostra forza è stato un gruppo di calciatori di qualità ma, soprattutto di spessore umano – dichiara Lorenzo Pagliazzi, calciatore e dirigente dell’Usd Leccese - un gruppo di amici prima che di giocatori, che ci ha sempre creduto e non ha mollato mai anche nel momento di massima difficoltà”.
C’è stato un momento di svolta durante la stagione? “Una scossa decisiva è avvenuta a febbraio, con il cambio di allenatore, quando Samuele Bracaglia che ha dovuto lasciare per motivi personali. Il nuovo mister, Maurizio Magni, è riuscito a calarsi fin da subito nella realtà biancoverde e ha portato grande carica, sicurezza ed entusiasmo al gruppo. Da quel momento, in dieci partite, abbiamo fatto registrare sette vittorie e tre pareggi”.
Epilogo rocambolesco all’ultima giornata, con Leccese e Pian di San Bartolo appaiate al primo posto in classifica. Leccese che gioca il derby contro il Rignano, quinto, e Pian di San Bartolo in casa contro la Floriagafir, terza. A fine primo tempo sia Leccese che San Bartolo stanno perdendo 1-0, con la Floriagafir incredibilmente campione se finisse così. Nella ripresa le prime due della classe riacciuffano entrambe il risultato sull’1-1, e quando tutto sembrava presagire ad un arrivo a pari punti con conseguente spareggio, al 90’ ecco un calcio di rigore per la capolista, che Ristori trasforma: Leccese campione! “Questo è il risultato di un gruppo fantastico di amici e di una società giovane e seria che è riuscita a dar vita in pochi giorni ad un sogno e che insieme al direttore sportivo Leonardo Bartolozzi é riuscita a mettere su una super squadra. Questo è anche un grandissimo risultato per il paese di Leccio, un paese molto vivo e patriottico”.
Adesso si pensa già al futuro. “Abbiamo già iniziato a programmare la nuova stagione, sia a livello sportivo che strutturale. Inizieremo i lavori al campo sportivo di Leccio con la speranza di omologare il campo e poterci giocare l’anno prossimo”.
Dove potrete arrivare? “Le aspettative per il prossimo campionato di categoria restano alte, non vogliamo essere una comparsa ma ce la vogliamo giocare, vedendo via via dove possiamo arrivare”.
Questa la rosa campione: Alberti, Baldoni, Castelvecchi, Cirillo, Dedisti, Di Bartolomeo, Donadi, Gaudenzi, Ghini, Gucciardo, Mandò, Mannozzi, Mastrangelo, Nocentini, Nuti D., Nuti L., Pacchia, Pagliazzi, Ristori, Sarri, Sereni, Tonielli, Vangelisti, Zerini
Presidente: Andrea Sarri
Direttore sportivo: Leonardo Bartolozzi
Allenatore: Maurizio Magni
